La Valpe si impone su un modesto Cortina

La Valpe si impone su un modesto Cortina

Dopo lo spavento iniziale dovuto ai gol di Keith e Adami i 1700 spettatori del Cotta Morandini hanno potuto gioire per la prima vittoria casalinga in campionato della stagione arrivato grazie a una buona prestazione complessiva di fronte – va detto – a un mediocre Cortina, in partita soltanto nei primissimi minuti nonostante il punteggio sia stato in bilico fino a fine secondo periodo. A parziale scusante per gli ospiti l’assenza di diversi uomini, tra cui Gallace e Da Corte. La partita vinta dai valligiani quarantotto ore prima non si è fatta sentire nelle gambe e in infermeria e infatti i bianco rossi hanno dimostrato anche una discreta condizione fisica.

Dopo il clamoroso uno-due degli ospiti dopo soli cinque minuti di gioco – con il secondo gol propiziato da una sciagurata passeggiata dietro porta di Kowalski – la partita langue. La Valpe fatica come al solito a imporre il proprio gioco agli avversari, mentre gli ospiti si limitano a scagliare il disco il più lontano possibile a protezione della gabbia difesa dal traballante Thompson. A metà del primo tempo la svolta. In superiorità numerica per la Valpe, un clamoroso errore di Keith lancia Luciano Aquino solo davanti al portiere per l’1-2. Il gol scuote i padroni di casa e pochi istanti più tardi un tocco in neutra di Petrov – eccellente per tutta la partita – lancia Canale a tu per tu con Thompson, ma il suo tentativo fa solo fare bella figura al goalie ospite. Al quattordicesimo un fallo inutile di Adami – brutta prestazione per lui nonostante il gol segnato – regala l’uomo in più alla Valpe e Sisca insacca il pareggio ribadendo in rete una conclusione di L. Aquino con la difesa del Cortina colpevolmente assente. Passano quaranta secondi e il Cortina ripassa in avanti: con lo stesso Sisca ad accomodarsi in panca puniti Keith con un bel passaggio serve Cullen liberissimo sulla destra di infilare Kowalski di prima. Anche in questa occasione la pessima copertura difensiva ha causato il gol. Ma non è finita qui e il tira e molla tra le due squadre vede ancora due volte la Valpe protagonista. Prima i biancorossi pareggiano con un tiretto di Trudel dalla blu che si infila beffardo nell’angolo basso lontano, poi al diciannovesimo – in doppia superiorità numerica – Iannone con una staffilata dalla blu fissa il punteggio del primo tempo su un clamoroso 4-3.

Anche il secondo tempo inizia in modo pirotecnico. Servono solo 13 secondi a Luciano Aquino a infilare Thompson per il 5-3, ma dopo dieci secondi scarsi Kevin Truelson porta il Cortina sotto nuovamente solo id un gol. Nonostante lo striminzito gol di vantaggio la partita è in mano alla Valpe – finalmente. Al quarto minuto Beauregard lancia Grossi, Thompson è attento. Lo stesso goalie si ripete qualche istante più tardi su un bel tiro di Ruggeri. Al nono minuto un brutto fallo di Adami lontano dal disco manda direttamente negli spogliatoi Trudel (che ha riportato una nuova ferita all’orecchio già infortunato martedì, la sua presenza è in dubbio per sabato), ma anche il giocatore cortinese viene mandato a cambiarsi con una meritata penalità partita. Nel parapiglia che si accende in seguito vengono puniti L.Aquino e Menardi, ma la Valpe ha a disposizione cinque minuti di powerplay e non se lo fa dire due volte: splendido passaggio di Petrov da dietro porta verso A. Aquino e disco in fondo al sacco. Nonostante le due marcature di vantaggio i padroni di casa premono sull’acceleratore. All’undicesimo Petrov spreca a tu per tu con Thompson, poco dopo lo stesso Petrov riesce a trovare Sisca davanti alla porta nonostante il traffico. L’italo si aggiusta il disco col pattino e tocca in rete di stecca, ma il capo arbitro Moschen clamorosamente annulla. In finale di periodo il Cortina si porta in avanti e riesce a segnare un gol con Persson, ma Moschen annulla nuovamente.

Nel terzo periodo la Valpe passa all’1-4 in difesa costringendo il Cortina a tirare il disco nell’angolo senza riuscire a riprenderlo in seguito e la partita si addormenta nonostante un paio di penalità fischiate da ambo le parti. Coach Vogin ne approfitta spostando Grossi in difesa e liberando spazio per i giovani locali. È uno di loro, Frigo, a far esplodere il Cotta Morandini al sedicesimo quando una super parata di Thompson gli nega la gioia del gol dopo l’ennesimo splendido invito di Petrov oggi più in forma che mai. Nonostante la partita sia finita gli statistici possono gioire ancora due volte: al diciottesimo un tiro di Cullen non irresistibile si infila nell’angolo alto destro coperto male da un Kowalski con la testa già sotto la doccia, mentre al 19’57” Iannone da centro pista infila il disco nella porta vuota per l’8-5 finale.

Con questa vittoria la Valpe al quarto posto in classifica a quota 12, mentre il Cortina rimane il fanalino di coda con soli tre punti in nove gare.

Prossimo impegno per la Valpe sabato a Pontebba, mentre il Cortina sarà impegnato sabato all’Olimpico contro il Bolzano. I biancorossi torneranno al Cotta sabato 31 ottobre, avversario l’Asiago.

Valpellice – Cortina 8-5 (4-3; 3-1; 1-1)

00’17” Keith (Cullen, Krestanovich) 0:17, 5’00” Adami (De Bettin,Zanatta), 11’37” L. Aquino (A. Aquino, Iannone) PP, 14’28” Sisca (L. Aquino, Petrov) PP, 15’45” Cullen (Truelson, Keith) PP, 16’55” Trudel (Beaureguard, Iannone), 19’29” Iannone (Sisca, Trudel) PP; 20’13” L. Aquino (Sisca, Trudel), 20’23” Truelson (Cullen) 0:23, 29’28″A. Aquino (Sisca, Petrov), 33’48” Sisca (A. Aquino, L. Aquino) 13:48; 58’25″Cullen (Keith, Krestanovich), 59’57” Iannone (Sisca, Smith) PV
Spettatori: 1684

Ultime notizie
error: Content is protected !!