La zampata di Privitera mette K.O. l’Alleghe

La zampata di Privitera mette K.O. l’Alleghe

Sfuma al fotofinish il quarto posto dell’Alleghe, con la sconfitta patita nel finale di gara contro il Varese i ragazzi di coach Fontana si vedono scavalcati dal Trento uscito vincitore dal confronto con il Val Venosta (10-2); i Mastini avrebbero potuto giocare una gara al risparmio, tenuto conto che il loro terzo posto era in cassaforte da due settimane, tuttavia i gialloneri hanno onorato l’impegno ribaltando il punteggio nel terzo tempo.

Parte bene Varese che trova il vantaggio dopo appena 3’36” dall’ingaggio iniziale: Piccinelli, all’altezza della linea rossa di fondo, serve centralmente per Di Vincenzo che finalizza il suggerimento; il Varese controlla agevolmente  la prima parte della frazione iniziale fino al all’8.20, quando una conclusione centrale di Simone Manfroi è smorzata da Broggi, i due giocatori duellano nuovamente al 9.55: in situazione di cinque contro tre, l’alleghese, a conclusione di un’azione insistita, tira a botta sicura, il plastico intervento del goalie dei Mastini strozza l’urlo di gioia. I varesini tornano ad imperversare dalle parti di Fontanive al 12.46 con una saetta dalla blu di Gaggini parata dal portiere avversario. La beffa, per i padroni di casa, matura al 2’27” dal suono della sirena con un tiro dalla lunga distanza che sorprende un distratto Broggi .

La frazione centrale si apre con la penalità inflitta ad Andreoni al 21.27, in superiorità numerica l’Alleghe impiega solo 12” a portarsi in vantaggio con De Val assistito da Lorenzini; la reazione del Varese si concretizza un minuto più tardi con Rossi, il cui slalom tra gli avversari è senza fortuna, tuttavia le Civette, presentatisi con un roster risicato, non intendono coprire il ruolo di spettatori e al 23.40, in penalty killing, fanno scorrere brividi lungo la schiena agli spettatori presenti con i tentativi di Ganz e Pra Floriani; il nervosismo serpeggia tra i giocatori, l’arbitro Chiodo, con lo scopo di tenere in pugno la partita, assegna una serie di penalità che costringono entrambe le formazioni a giocare spesso in inferiorità; in questa fase l’Alleghe è maggiormente intraprendente costringendo il Varese spesso in fase difensiva, il break dei Mastini è opera del capitano Andreoni al 28.23, a cui segue la discesa solitaria di Piccinelli al 30.13 in situazione di tre contro tre, il backhand, con il quale cerca la via del goal, s’infrange su Fontanive. Dopo una fase interlocutoria, nel finale di periodo, i gialloneri cercano con maggiore insistenza il goal del pareggio: al 36.10 Di Vincenzo si vede deviato con il gambale la propria conclusione, a 2” dal suono della sirena Piccinelli ha l’occasione migliore della partita: scattato in contropiede  e a tu per tu con il portiere alleghese vanifica l’azione tirando a lato.

Nel terzo tempo i padroni di casa si presentano sul ghiaccio con la chiara intenzione di dettare i ritmi di gioco: al 44.20 il diagonale di  Andreoni non è trattenuto dal goalie dell’Alleghe, il puck scivola lentamente verso la gabbia, ma è spazzato via in tempo da un suo compagno; l’azione è il preludio del goal del pareggio  realizzato al 45.03 da Sorrenti in power play. Meno di un minuto più tardi i Mastini si fanno cogliere in fallo con De Lorenzo e Gaggini, gli ospiti, calati fisicamente, si giocano il tutto per tutto in power play impegnando in diverse occasioni  Marchetti, entrato al posto di Broggi ad inizio periodo, l’azione più pericolosa è quella di De Val al 50.11. La serata no della terna arbitrale contribuisce a creare confusione in pista, a sbrogliare la matassa ci pensa Privitera con un uno-due da K.O.: al 57.59 da fondo pista passa il disco al centro dello slot, De Val, in traiettoria devia nella propria gabbia facendo esplodere il Palalbani. Il sigillo finale, che chiude la partita, è realizzato 38” più tardi.

Conclusa la stagione regolare, giovedì 1 marzo si apriranno i playoff, alle 19.30 al Palalbani il Varese incontrerà il Val Venosta, l’Alleghe giocheranno in trasferta a Trento.

Varese – Alleghe 4-2 (1-1; 0-1; 3-0)
Varese: Lorenzo Broggi (dal 40.00 Ilario Marchetti); Luca Barbieri – Dario Cortenova – Matteo De Lorenzo – Alessandro Gaggini – Rudi Rossi; Marco Andreoni – samele Ceccato – Daniele Di Vincenzo – Marco Fiori – Lorenzo Piccinelli – Riccardo Privitera – Fabio Senigaglesi – Salvatore Sorrenti. Coach: Zdenek Kudrna
Alleghe: Davide Fontanive (Nicola Manfroi); Diego Sopperra – Matteo De Val – Yuri Ganz – Simone Manfroi – Igor Moretti – Moreno Cadorin; Tiziano Franceschini – Marco Lorenzini – Jari Pra Floriani – Manuel Vattai – Mauro Vittuari. Coach: A Fontana
Arbitro: Pier Lorenzo Chiodo Linesmen: Andrea Colcuc e David Bertoldi
Penalità: Varese 28 (8/14/6) – Alleghe 40 (6/14/20)
Tiri: Varese 33 (8/15/10) – Alleghe 47 (16/15/16)
Marcatori: (1-0) 03.36 Daniele Di Vincenzo (Lorenzo Piccinelli); (1-1) 17.53 Yuri Ganz; (1-2) 21.39 Matteo De Val (Marco Lorenzini) PP; (2-2) 45.03 Salvatore Sorrenti (Riccardo Privitera) PP; (3-2) 57.59 Riccardo Privitera Marco Andreoni – Salvatore Sorrenti); (4-2) 58.37 Riccardo Privitera (Fabio Senigaglesi)
Spettatori: 257

Ultime notizie
error: Content is protected !!