Cortina – Val Pusteria: la cronaca

Cortina – Val Pusteria: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – VAL PUSTERIA 5-1 (1:0; 2:0; 2-1)

Va in scena all’Olimpico di Cortina l’incontro valevole per la 14 giornata di Campionato che vede i padroni di casa affrontare il Val Pusteria. L’ultimo incontro aveva visto prevalere i ragazzi di Hellgren.
Entrambe le formazioni al completo sul ghiaccio questa sera per una partita molto importante dal punto di vista della classifica. Poco succede nei primi minuti di gioco fino a che in rapida successione il capo arbitro Stella manda in panca puniti prima Pichler, poi Cote e De Bettin. Il Brunico prova a portarsi avanti forte del doppio uomo di vantaggio sul ghiaccio, ma le conclusioni di Jarmuth e Gallace dalla blu (quest’ultima deviata da D’Adduono) vengono neutralizzate da Maund. Bella occasione per gli scoiattoli al 6:29 con Smith che vede Cote rientrare in campo dopo aver scontato la propria penalità: il tiro del canadese viene parato con sicurezza da Gage. Altra bella occasione per i padroni di casa al 10:31: ottimo passaggio di Savoia per De Bettin che si trova a tu per tu con l’estremo difensore pusterese, ma non riesce ad insaccare. Ci riesce, invece, al 14:23 Wedderburn non senza un pizzico di fortuna: il terzino canadese vede Timpone che si sta smarcando davanti alla porta, ma l’assist trova il gambale di Gage il quale non può fare altro che raccogliere il puck nella gabbia.

Dopo una bella azione di Bona e Gauvreau che tentano di riportare immediatamente l’incontro in parità è ancora il Cortina ad avere una limpida occasione da gol: Savoia lavora bene nell’angolo e serve De Bettin che si accentra, ma spara a lato. La seconda marcatura ampezzana è rimandata al 10:21 quando un caparbio Cote lavora ottimamente lungo la balaustra ed mette un disco in mezzo che Deschenes non sbaglia. Le conclusioni dei pusteresi arrivano spesso dalla stecca di Bona: il numero 13 giallonero sfrutta spesso la sua velocità per sfuggire alla marcature e per provare ad impensierire Maund. Al 19:18, però, terzo gol ampezzano il disco rimane a lungo nel terzo pusterese fino a che De Bettin trova la stecca di Savoia che senza pensarci due volte con un polso che si infila nel sette batte Gage, costretto a capitolare per la terza volta. Il periodo si chiude con una buona occasione per Guavreau che recupera un disco e prova a battere Maund trovando la risposta di quest’ultimo.

Il terzo ed ultimo periodo inizia com’era finito: stesso angolino, ma porta diversa. Bella discesa di Adami che vede arrivare Alberti da dietro: servizio dietro alla schiena e tiro preciso nel sette per la quarta marcatura ampezzana. Al 3:10 ci prova il Brunico: Sedlak vede Olsson che tira di prima intenzione trovando l’opposizione di Maund. Buona occasione ancora per i brunicensi all’8:17 con Gauvreau che vede Jarmuth davanti allo slot: il terzino prende la mira, ma anche in questa situazione Maund è bravo a neutralizzare la conclusione. L’appuntamento col gol è, però, rinviato di poco. Al 13:20 Oberrauch si prende un buon tiro e Bona è lesto sul rimbalzo a sporcare la prestazione maiuscola dell’estremo difensore ampezzano. C’è tempo ancora per una marcatura: con l’uomo in più sul ghiaccio Souza scende sulla sinistra e mette in mezzo un ottimo disco che Deschenes insacca per il definitivo 5-1.

Altre buona prestazione per gli ampezzani che con questa vittoria raggiungono il terzo posto dietro a Renon e Milano. Il prossimo incontro vedrà fronteggiarsi all’Agorà di Milano proprio le due finaliste dell’anno scorso.

Ultime notizie
error: Content is protected !!