I Rittner Buam vincono largamente contro il Val Pusteria

I Rittner Buam vincono largamente contro il Val Pusteria

Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi 4 – 0 (0-0, 1-0, 3-0)

Nella prima sfida del nuovo Anno, il Val Pusteria esce sconfitto dalla Rittner Arena con un punteggio forse un po’ troppo severo rispetto alla reale differenza di valori vista, stasera, sul ghiaccio di Collalbo.

Nel primo drittel, infatti, le due formazioni si sono divise equamente le opportunità, mentre nel secondo tempo i Buam hanno sbloccato il risultato con un goal dell’ex Borgatello. La gara, è rimasta, peraltro, in equilibrio e si è dovuto attendere gli ultimi venti minuti di gioco affinché con una doppietta di Dan Tudin, in power play, la Capolista riuscisse a porre il suo sigillo sulla gara.

Il goal di Simon Kostner a trenta secondi dalla fine dava al risultato una dimensione francamente un po’ eccessiva per quanto visto stasera sul ghiaccio.

Tra gli oltre 1.300 spettatori presenti stasera all’Arena Ritten abbiamo visto numerosi fans del Val Pusteria, alcuni dei quali sono giunti assai dopo l’inizio della gara a causa della congestione sulle strade fino a tarda sera.

Tra le file della squadra di casa erano assenti Jan Waldner, Alex Frei e Markus Spinell. Mentre il Coach Pusterese Kim Collins ha dovuto fare a meno di Christian Willeit e Lukas Tauber.

Nei primi dieci minuti entrambe le formazioni hanno giocato abbastanza contratte cercando di non commettere errori e di non concedere vantaggi tattici all’avversario. Nella seconda metà del primo drittel poi Giulio Scandella e Emanuel Scelfo hanno avuto buone possibilità di trovare la segnatura.

Appena più tardi, un tiro deviato da Christian Borgatello, capitano del Renon assumeva una traiettoria pericolosa, ma il portiere HCP Juuso Riksman riusciva a rintuzzare la conclusione ed a mantenere “intonsa” la sua gabbia.

Nel secondo tempo, per i lupi, Viktor Schweitzer, da sinistra dopo aver ricevuto uno splendido cross, aveva una buona opportunità. La squadra di casa trovava, dopo poco, il vantaggio con una conclusione un po’ fortunosa. Dopo una azione, confusionaria il disco perveniva a Christian Borgatello il quale lo scagliava da posizione estremamente angolata; il puck rimbalzava dietro la schiena del portiere HCP Juuso Riksman e finiva dentro la gabbia della formazione ospite: 1: 0 . Dopo gli attacchi contro i rispettivi portieri portati da Daniel Tudin e Justin Maylan, i “Buam” prendevano il largo, all’inizio della terza frazione di gioco grazie a Daniel Tudin che deviava in corsa il disco infilandolo dentro la gabbia: 2: 0. La reazione dei Lupi si spengeva sulla stecca di Max Oberrauch che mancava per due volte la possibilità di accorciare le distanze.

Nel frattempo François Bouchard subiva una penalità, commessa nel minuto dodicesimo, e Daniel Tudin, servito da Christian Borgatello, costruiva la sua fortuna, nuovamente sul powerplay con una conclusione rasoghiaccio che sorprendeva Riksmann e si spengeva nell’angolino destro della sua porta. Simon Kostner, infine, a circa trenta secondi dalla sirena finale trovava un pertugio nella difesa pusterese e, premiava il servizio di Cook, siglando il 4 a 0 finale.

MARCATORI: 1-0 Christian Borgatello (Simon Kostner, Brendan Cook) 23:05; 2-0 Dan Tudin (superiorità numerica) (Brendan Cook, Christian Borgatello) 40:53; 3-0 Dan Tudin (superiorità numerica) (Christian Borgatello, Brad Cole) 51:48; 4-0 Simon Kostner (Brendan Cook, Andreas Alber) 59:22.

Dati Della Partita: Durata incontro: 2:03, Spettatori: 1,372, Arbitro: Claudio Ferrini, Arbitro 2: Turo Virta, Primo Giudice di linea: Simone Mischiatti, Secondo Giudice di linea: Federico Stefenelli. Marcatore ufficiale: Birgit Prast .

Tiri in Porta: Ritten Buam 32 (14, 15, 3) – Val Pusteria 14 (7, 7, 0)

Minuti di Penalità: Ritten 12 (0, 8, 4) – Val Pusteria 12 (0, 6, 6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!