Vittoria sofferta per la Valpe: Beca mette KO l’Asiago

Vittoria sofferta per la Valpe: Beca mette KO l’Asiago

Al termine di una partita sofferta la Valpe ha la meglio sull’Asiago grazie ad un buon terzo tempo che cambia totalmente i giochi. Dopo un primo e secondo tempo dominato dal fisico e dal gioco dei giallorossi, nel terzo si vede il cambio di ritmo dei padroni di casa che ribaltano il risultato. Da sottolineare la grande prestazione del portiere torrese Shane Madolora che, in più occasioni, fa la differenza. Per questo match l’Asiago lascia a riposo l’attaccante Layne Ulmer ed il difensore Mike Sullivan facendo esordire il neoacquisto Ales Sova, dall’altra parte invece assente l’attaccante Edoardo Caletti.

La partita ha inizio a ritmi moderati, bisogna aspettare il 2’22” per assistere alla prima conclusione, nonché la prima rete della serata per gli ospiti siglata dall’attaccante Anthony Luciani. Subito dopo il gol, i veneti continuano a farsi pressanti verso il terzo difensivo avversario, ci prova nuovamente Luciani con un contropiede in velocità, più tardi rilancia l’azione Bentivoglio lasciandosi indietro la difesa biancorossa, ma Madolora riesce a chiudere strepitosamente lo specchio della porta in entrambe le volte. A metà periodo arriva un power play a favore dei Bulldogs per placare la morsa offensiva creata dagli ospiti, approfittano della situazione Nicoletti e Johnson, tuttavia senza fortuna. Controbatte prontamente l’Asiago con una bella combinazione tra Bentivoglio e Nigro, ma nel finale Madolora blocca. Continua il dominio giallorosso in questi minuti con Benetti e Nigro, ma eccezionalmente la difesa piemontese riesce a coprirsi bene. Nel finale c’è ancora tempo per un altro ribaltamento di fronte lanciato da Presti, ma anche qui Madolora è attentissimo.

In avvio di seconda frazione la Valpe prova a creare occasioni nei primi minuti: al 24’05 Canzanello prova in contropiede, ma la conclusione non trova la porta. L’Asiago riesce a rispondere concretamente dopo sei minuti con Benetti, rilancia la Valpe con Petrov a scalfire la traversa. Al 27’31” l’attacco biancorosso riesce ad intercettare il puck nella ripartenza ospite, Pozzi se ne impossessa, solo davanti porta conclude verso Carrozzi, ma sbaglia clamorosamente. Il periodo prosegue con poche azioni interessanti.

Nell’ultimo drittel la partita si accende fin da subito, bastano 22 secondi alla Valpe per far esplodere il palazzetto: Della Rovere lancia la ripartenza con Beca, quest’ultimo supera la blu e passa a Petrov che appoggia in porta. Con il punteggio in parità l’Asiago non ci sta e mette a punto l’immediata offensiva con Iori, ma il solito Madolora riesce a sbarrargli la strada. Al 48’23” lo scambio di opinioni tra l’attacante biancorosso Nicolao e l’avversario Matteo Tessari fa cambiare faccia al match accendendo gli animi dei giocatori e del pubblico biancorosso. Ad approfittarne sono proprio i padroni di casa con Matthew Beca che, in superiorità numerica per i torresi, va a siglare il gol del sorpasso. I ritmi continuano a farsi sostenuti con entrambe le squadre impegnati con i rispettivi portieri: da una parte i veneti ci provano con i tiri di Sova e Bentivoglio, tenta la risposta Petrov, ben assistito da Beca, ma nulla di fatto. Al 51’07” un perfetto contropiede di Canzanello sorprende la difesa veneta, ma quest’ultimo spara sopra la traversa il puck. Da qui ha inizio una serie di occasioni per l’Asiago con i soliti Nigro e Luciani, gli ospiti vogliono il pareggio e al 57’44” lo ottengono grazie ad un contropiede fortuito di Bentivoglio: il puck va lungo verso il fondo, Madolora non esce, e l’attaccante stellato spinge il disco verso porta trovando la rete del due pari. Tutto fa pensare ad un eventuale overtime, ma bisogna aspettare il suono della sirena; infatti a 38 secondi dallo scadere i Bulldogs si gettano in avanti tentando l’ultimo assalto, qui trovano una rete eccezionale con Beca che fa esplodere gli animi di tutto il pubblico, sancendo la fine dell’incontro.

Valpellice-Asiago  3-2  (0-1, 0-0, 3-1)

Marcatori: 0-1, Anthony Luciani (Sean Bentivoglio, Anthony Nugro) 2:22; 1-1, Alexander Petrov (Matthew Beca, Stefan Della Rovere) 42:22; 2-1, Matthew Beca (superiorità numerica) (Alexander Petrov, Trevor Johnson) 48:44; 2-2 Sean Bentivoglio (inferiorità numerica) (Anthony Nigro, Ales Sova) 57:44; 3-2 Matthew Beca (Davide Nicoletti, Trevor Johnson) 59:22

Ultime notizie
error: Content is protected !!