LNA: ZSC e Davos in parità, Langnau sul 2-0

LNA: ZSC e Davos in parità, Langnau sul 2-0

Fattore casalingo rispettato nei primi due atti della finale dei playoff di LNA tra gli ZSC Lions di Zurigo campioni in carica ed i grigionesi del Davos; baratro LNB invece quasi spalancato per il Rapperswil Lakers, sotto di due a niente contro gli SCL Tigers Langnau trascinati dall’ex Asiago Chris Di Domenico.

FINALISSIMA LNA (Best of Seven):
(1). ZSC Lions 1 – (5). Davos 1 (3-0;2-5)

Nella splendida cornice da sold-out dell’Hallenstadion di Zurigo (11200 spettatori), va in scena Gara 1 della finalissima playoff tra i campioni in carica dei Lions, favoritissimi della vigilia ed il Davos, team più titolato di Svizzera con la bellezza di 30(!) titoli in bacheca: i primi 20’ scivolano via piacevolmente con i due team ad affrontarsi a viso aperto a tutto ghiaccio con numerose occasioni da ambo i lati per la gioia dei goalie protagonisti con diverse belle parate. Nel periodo centrale la maggior pressione dei padroni di casa viene premiata al minuto 27 con Shannon a fulminare di polsino Genoni dopo l’ottimo lavoro alle balaustre di Nilsson/Keller a far breccia nella difesa grigionese; l’inerzia di gioco non cambia col Davos poco incisivo dalle parti di Flueler e, su disimpegno relativamente innocuo nel terzo avversario, arriva la deviazione vincente di Schappi per il raddoppio ZSC ad un niente dalla seconda sirena. Nel terzo finale, le già strette maglie difensive dei Lions, lasciano poca inventiva a Paulsson e soci, con sfida consegnata agli archivi dalla bellissima discesa a tutto ghiaccio di Keller al 50mo per il 3-0. Flueler, con gran merito dell’ermetica difesa zurighese, chiude a doppia mandata il proprio slot e con 28 parate porta a casa un meritatissimo shutouts.

Nell’incantevole scenario della Vaillant Arena di Davos, condita da 6850 spettatori sulle proprie gloriose tribune, Gara 2 inizia subito su ritmi spaventosamente veloci: dopo una manciata di secondi il pasticciaccio difensivo di Geering (ZSC) muove subito il tabellino per i padroni di casa a deviare la conclusione di Axelsson nello slot di Flueler bucato dal proprio difensore . Nemmeno il tempo di esultare per il vantaggio, che la spizzata di Trachsler riporta in pareggio la contesa dopo solo 1’ dal primo ingaggio di gioco. Smaltita l’adrenalina iniziale, il Davos è preferito agli attenti Lions (solo 5 conclusioni in 20’) ma il tabellino non si muove; nella prima occasione nel terzo centrale Baltisberger, in collaborazione con Neuenschwander, porta in vantaggio gli zurighesi superando di finezza Genoni. La reazione degli uomini di Del Curto è rabbiosa nella seconda parte del periodo e le scorribande sempre più veementi dalle parti di Flueler, portano i frutti desiderati: prima la spizzata vincente Simion riporta in pareggio la contesa al minuto 31 mentre 3’ più tardi Hofmann devia di quel poco che basta il puck davanti allo slot ZSC per il meritatissimo ribaltone grigionese (15 conclusioni nel secondo drittel).
La musica non cambia negli ultimi 20’ col Davos a seminare distruzione del terzo offensivo e su azione insistita di Corvi, arriva il 4-2 di Jorg dopo solo 2’ dalla ripresa delle ostilità. I Lions alla ricerca dello slot grigionese, concedono autostrade nel proprio terzo di difesa ed è Sciaroni a chiudere i conti al 48’ con la rete del 5-2 a valere l’aggancio della serie, premiando la netta supremazia territoriale del Davos (31-19 le conclusioni).
Nel giorno di Pasquetta si ritorna in quel di Zurigo per Gara 3 della finalissima playoff.

Questo il calendario della serie finale, dopo i primi due atti:
Gara1 (2/4) ZSC-Davos 3-0
Gara2 (4/4) Davos-ZSC 5-2
Gara3 (6/4) ZSC-Davos
Gara4 (9/4)Davos-ZSC
Gara5 (11/4) ZSC-Davos
Ev.Gara6 (14/4) Davos-ZSC
Ev.Gara7 (16/4) ZSC-Davos

Spareggio Promozione-Relegazione (al meglio delle sette uscite)
Rapperswil Lakers 0 (2-4;3-4ot)
SCL Tigers Langnau 2

I Tigers di Langnau, dopo aver ripreso con le unghie ed i denti la finalissima di LNB contro l’Olten, superata dopo 7 incredibili uscite, trova nuove energie al cospetto dei Lakers nello spareggio per un posto al sole di LNA: la premiere contro le storiche cenerentole sangallesi, premia il coraggio e la tenacia dei tigrotti capaci di espugnare la Diners Club Arena di Rapperswil per 4-2 con doppietta di Lindemann a sovvertire subito il favore casalingo ed Eldenbrink appiedato dal Rappi.
In Gara 2, i bernesi sulle ali dell’entusiasmo, sembran mettere alle corde i Lakers per ben due volte: al doppio vantaggio iniziale (letale l’ex Asiago Chris Di Domenico), risponde presente il Rappi nella parte centrale della contesa mentre sul finire di gara, i Lakers trovano gli ET ad un niente dalla sconfitta. In OT nonostante la maggior pressione ospite, arriva di rigore la rete vincente realizzata da Di Domenico a superare Wolf per l’esplosione di gioia della Ilfis Arena di Langnau a varel un importantissimo 2-0 nella serie per i Tigers. E’ sempre più notte fonda per i Lakers, a dover rimboccarsi le maniche per evitare una scomodissima relegazione in LNB ad iniziare già da lunedì, giorno di Gara 3 tra le propria mura casalinghe
Calendario delle uscite tra Lakers e Tigers:
Gara1 (2/4) Rapperswil-Langnau 2-4
Gara2 (4/4) Langnau-Rapperswil 4-3ot
Gara3 (6/4) Rapperswil-Langnau
Gara4 (9/4) Langnau-Rapperswil
Ev.Gara5 (11/4) Rapperswil-Langnau
Ev.Gara6 (14/4) Langnau-Rapperswil
Ev.Gara7 (16/4) Rapperswil-Langnau

Ultime notizie
error: Content is protected !!