Cechia, il Trinec chiude l’anno in testa

Cechia, il Trinec chiude l’anno in testa

Con due soli turni rimasti sul calendario, il Trinec è già sicuro di festeggiare la notte di San Silvestro da primo in classifica nella TipSport Extraliga in Repubblica Ceca. I draghi comandano l’Extraliga dal suo inizio e, nonostante qualche piccolo sbandamento in novembre, non hanno alcuna intenzione di cedere lo scettro del potere. Nelle ultime dieci gare, ben sette si sono risolte a favore dei biancorossi; da segnalare l’ultima, sofferta vittoria di ieri sera contro le tigri bianche di Liberec, in doppio vantaggio a fine primo drittel e poi superate ai tiri di rigore. A trascinare la squadra più orientale del Paese in cima alla classifica, il cannoniere Erik Hrna, “esploso” in questa stagione, dopo un paio di anni passati in sordina tra Trinec e Olomouc; e il portiere Simon Hrubec, classe 1991, alla seconda stagione da titolare. A rinforzare ulteriormente i primi della classe è arrivato anche, a fine novembre, il ceco Jakub Klepis.

In seconda posizione, ma staccati di quasi dieci punti, i gialloneri di Litvinov che, dopo una partenza a spron battuto, stanno ora alzando il piede dall’acceleratore. A rinforzare un roster molto giovane ma impreziosito da “mostri sacri” del calibro di Jiri Slegr, Viktor Hubl e Martin Rucinsky, è arrivato a fine novembre anche Jakub Petruzalek, tre volte presente all’All Stare Game della KHL e ora in fuga dai decrescenti stipendi calcolati in rubli.

Appaiata a 57 punti, la coppia Sparta Praga – Kometa Brno, con i capitolini reduci da una rincuorante vittoria per 3:0 nel sempre sentitissimo derby di Praga. Nove punti dietro, i cavalli di Pardubice e gli indiani di Plzen, vero e proprio team del momento, in striscia positiva da cinque turni e rinforzatosi recentemente con l’arrivo da Bratislava di Mario Bliznak, dopo due stagioni (e mezza) in KHL.

Dietro il Hradec Kralove, forte di 44 punti, troviamo Olomouc e Karlovy Vary. Le due squadre stanno vivendo due periodi diametralmente opposti, con la prima in serie negativa da quattro gare (appena tre vittorie negli ultimi dieci incontri) e la seconda reduce invece da tre risultati utili, tra cui una vittoria contro gli spartani capitolini.

Acque agitate quelle in cui navigano attualmente Liberec e Vitkovice, i cui iniziali allenatori sono stati sollevati dall’incarico tra ottobre e novembre. Non si sono tuttavia viste grosse differenze, e ancora oggi i due team si contendono la decima posizione, l’ultima utile per l’accesso agli ottavi di finale.

Delle ultime tre squadre della classifica, solo lo Zlin può accennare un timido sorriso: i campioni in carica si sono recentemente rinforzati con l’arrivo del 25enne Jakub Svoboda, dopo aver girato l’ex Columbus Blue Jackets Jaroslav Balastik in prestito al Liberec. Solo sconfitte negli ultimi  cinque turni, invece, per Mlada Boleslav e Slavia Praga, ultimissimo a 29 punti e atteso da una stagione tutta in funzione dello spareggio per non retrocedere.

Classifica

1. Trinec 68 punti
2. Litinov 59
3. Sparta Praga 57
4. Brno 57
5. Plzen 48
6. Pardubice 48
7. Hradec Kralove 44
8. Olomouc 41
9. Karlovy Vary 41
10. Liberec 40
11. Vitkovice 39
12. Mlada Boleslav 37
13. Zlin 37
14. Slavia Praga 29

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!