NHL Trade Deadline 2014 : chiudiamo il cerchio partendo dai Philadelpha Flyers

NHL Trade Deadline 2014 : chiudiamo il cerchio partendo dai Philadelpha Flyers

E’ arrivato il momento dell’ultimo giro oltreoceano, per parlare delle ultime dieci franchigie e dei loro movimenti di mercato nel mese attuale fino alle 15 italiane del 5 Marzo, giorno in cui si è presentata la deadline. Se nelle due puntate precedenti, eravamo passati dal parlare dell’ottimo colpo dei Bruins con l’aggiunta di Andrej Meszaros alle dubbie scelte effettuate dagli Islanders, da dei Devils che hanno optato per l’esperto attaccante finlandese Tuomo Ruutu alle discutibili (non “no-sense”, che sia chiaro) scelte dei Rangers, oggi chiudiamo il cerchio partendo da dei Philadelphia Flyers sempre attivi, come da un paio di stagioni a questa parte.
Quindi, di seguito tutti i movimenti delle ultime dieci compagini in tale mese, con in corsivo nero i movimenti delle ultime ore ed in corsivo chiaro quelli precedenti alle ultime 21 ore d’orologio. Tra parentesi, vicino al nome della franchigia, l’attuale salary cap dopo le “ultime sistemazioni”, ricordando che il max è fissato a 64.3 M$ per la stagione in corso.

Philadelphia Flyers (66,319,125 $)

A differenza delle ultime sessioni di mercato, estive e non, il dubbio valore delle scelte del GM Paul Holmgren non si è presentato. Solamente una “grossa” transazione : dopo aver preso Andrew MacDonald dagli Islanders, classe 1986 ed in cambio di due scelte (3a nel 2014, 2a nel 2015), hanno deciso di scaricare Andrej Meszaros  (classe 1985) ad una diretta avversaria di Conference (Bruins), anch’esso con i suoi 4M$ annuali in scadenza il prossimo 1° Luglio. Se da una parte i Bruins hanno fatto l’affarone, bisogna dire che pure i Flyers si sono comportati bene, anche se dovranno offrire all’ex “gran mela man” un contratto adeguato, poichè ora percepisce solamente 550.000$ all’anno.

In :  Andrew MacDonald (New York Islanders)
Out : Matt Mangene (New York Islanders), Andrej Meszaros (Boston Bruins)

Phoenix Coyotes (61,952,899 $)

In pochi mesi, hanno portato a casa da Washington DC due giocatori in cui i Capitals credevano molto ma che con il passare del tempo hanno scaricato : Mike Ribeiro a Luglio, Martin Erat ora. Il ceco, arrivato con John Mitchell, è stato “pagato” in questo modo : 4a scelta del 2015, l’esperto difensore Rostislav Klesla e l’attaccante Chris Brown. In uscita, verso Chicago, anche il promettente difensore svedese, e 7a scelta assoluta del 2009, David Rundblad in cambio di una 2a scelta del prossimo draft.

Pittsburgh Penguins (69,409,722 $)

Dopo aver preso Marcel Goc dai Panthers ed aver tentato Ryan Kesler, dei Canucks, in tutti i modi possibili, la società del nord-est statunitense ha dirottato l’attenzione verso Lee Stempniak dei Flames. Nessuno in uscita, per far capire che si voleva dare maggiore peso offensivo perchè il dominio nella Metropolitan Division, e con i soli Bruins che stanno al passo nella Eastern Conference, potrebbe portare la franchigia ad una Stanley Cup che manca dal 2009. Per questi due innesti, la compagine ha perso delle scelte : una 3a ed una 4a del 2014, oltre ad una 3a del 2015.

In : Marcel Goc (Florida Panthers), Lee Stempniak (Calgary Flames)
Out : //

San Jose Sharks (67,157,949 $)

Franchigia assolutamente spettatrice, se non per due movimenti totalmente trascurabili. Entra Barclay Goodrow dei North Bay Battalion ed esce James Livingston, destinazione LA.

St. Louis Blues (63,968,013 $)

Altra franchigia spettatrice, poichè i botti erano stati effettuati a fine Febbraio scorso con la trade messa in piedi con i Sabres che ha portato Ryan Miller e Steve Ott a St.Louis. Come per San Jose, due movimenti trascurabili : entra Eric Selleck dai Panthers ed esce Mark Mancari, destinazione appunto Sunrise.

Tampa Bay Lightning (65,488,869 $)

Una delle protagoniste del mercato, più per meriti dei Rangers che propri. Si porta a casa un guerriero come Ryan Callahan che non fa mai male, ma che se vorrà tenere dovrà soddisfare in estate con un contratto di almeno 6 stagioni, poichè è stato proprio questo il momento che ha allontanato lo statunitense dalla fascia di capitano che possedeva da 3 stagioni al MSG. Tale arrivo è costato l’addio di Martin St-Louis, capitano da poco e a Tampa dal 2000, che però aveva chiesto espressamente di andare via. Altri movimenti sono stati effettuati, ma tutti in secondo/terzo piano.

In : Ryan Callahan (New York Rangers), Delton Smith (Columbus Blue Jackets), Jonathan Marchessault (Columbus Blue Jackets)
Out : Martin St-Louis (New York Rangers), Matt Taormina (Columbus Blue Jackets), Dana Tyrell (Columbus Blue Jackets)

Toronto Maple Leafs (66,014,792 $)

Vista l’ottima stagione, ha deciso di stare a guardare tutte le altre franchigie. Solamente qualche up & down dalla AHL, nulla di più.

Vancouver Canucks (63,198,006 $)

Una franchiga che non ci sta capendo nulla della stagione in corso, quindi ha deciso di sfoltire un pò. Dopo stagioni in cui ha sempre resistito, principalmente perchè le altre compagini ci campavano un pò sopra, la dirigenza ha deciso di lasciar andare Roberto Luongo, ed il suo infinito contratto, in cambio di Shawn Matthias (attaccante, valido) e Jacob Markstrom (goalie, papabile per il futuro). Dopo poco più di un mese dall’arrivo, è partito anche lo svizzero Raphael Diaz, verso New York (sponda Rangers), in cambio di una 5a scelta del 2015.

In : Jeff Costello (Ottawa Senators), Jacob Markstrom (Florida Panthers), Shawn Matthias (Florida Panthers)
Out : Patrick Mullen (Ottawa Senators), Roberto Luongo (Florida Panthers), Steven Anthony (Florida Panthers), Raphael Diaz (New York Rangers)

Washington Capitals (64,952,730 $)

Franchigia che, come al solito, si muove così tanto per muoversi. Porta nella capitale il duck Dustin Penner, 32 punti fino ad ora ma in una formazione dalla rete facile come quella della California, per poi mettere in piedi con i Coyotes una trade richiesta già tempo fa dal diretto interessato ceco : esce Martin Erat, in cambio di una 4a scelta del 2015, il difensore Rostislav Klesla (in un secondo momento girato ai Sabres) e l’attaccante Chris Brown. Come detto, Klesla è stato girato ai Sabres, in compagnia di Michael Neuvirth, per arrivare … a Jaroslav Halak ed una 3a scelta del 2015…! Ora, dopo l’ufficiale chiusura del contratto KHL, stanno cercando di trovare un accordo con il giovane prospetto russo Yevgeni Kuznetsov.

In : Dustin Penner (Anaheim Ducks), Rostislav Klesla (Phoenix Coyotes), Chris Brown (Phoenix Coyotes), Jaroslav Halak (Buffalo Sabres)
Out : Martin Erat (Phoenix Coyotes), John Mitchell (Phoenix Coyotes), Michael Neuvirth (Buffalo Sabres), Rostislav Klesla (Buffalo Sabres)

Winnipeg Jets (63,404,596 $)

Come i Maple Leafs, franchigia totalmente assente a livello di transazioni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!