Il secondo shutout di Zaba e la vittoria del Bolzano ad Alleghe

Il secondo shutout di Zaba e la vittoria del Bolzano ad Alleghe

(com. stampa HC Bolzano) – Solo 48 ore dopo il 4:2 inflitto in casa ai campioni d’Italia dell’Asiago, l’HC Interspar Bolzano colpisce ancora e batte l’Alleghe in trasferta per 3:0. Per i biancorossi è la 142° vittoria nel 200° scontro diretto contro gli agordini, per il portiere Matt Zaba il secondo shutout del campionato dopo il 3:0 ottenuto a fine ottobre contro il Cortina. Con questa vittoria i biancorossi si confermano con 44 punti al secondo posto in classifica, a cinque lunghezze dalla capolista Val Pusteria. Le due formazioni altoatesine si incontreranno sabato al Palaonda.

Nonostante la panchina molto corta, il Bolzano si conferma in gran forma e festeggia stasera la sesta vittoria negli ultimi sette turni di campionato. I biancorossi hanno subito l’unica sconfitta in casa proprio contro il fanalino di coda della Serie A, il Cortina. L’Alleghe rischia invece di essere risucchiato nella zona più bassa della classifica e ha solo due rispettivamente quattro punti di vantaggio sul Fassa e sul Cortina.

Stasera l’allenatore bolzanino Adolf Insam ha dovuto rinunciare all’attaccante Christian Walcher, ancora fermo per la frattura a due dita della mano, mentre nell’Alleghe mancava Darrel Scoville. Tra i padroni di casa ha peró festeggiato il suo debutto il nuovo acquisto Sabahudin Kovacevic, che martedì sera aveva già affrontato il Bolzano, ma tra le fila dell´Asiago.

Anche oggi il Bolzano ha fatto vedere una grande prestazione difensiva. Con 48 gol subiti in 21 partite, i biancorossi dispongono della miglior difesa del campionato. Ma anche in attacco il Bolzano sfrutta al meglio le occasioni. L’HCB ha con il Val Pusteria (entrambi con 81 gol) l’attacco più prolifico della Serie A. Stasera Egger e compagni hanno realizzato un gol a tempo. Al 16.10 il vantaggio dei biancorossi con Mike Souza, abile a superare l’ottimo Adam Tennis. Al 29.30 l’Alleghe colpisce il palo interno, azione rivista all’instant replay dall’arbitro Cassol. Al 38.35 il raddoppio di Marco Insam su assist di Mazzolini, mentre il 3:0 finale porta la firma di Colton Fretter, a segno in superiorità numerica al 47.48. Era l’unica penalità subita stasera dai padroni di casa.

L’HC Bolzano disputerà la prossima partita di campionato sabato 4 dicembre al Palaonda contro la capolista Val Pusteria. I pusteresi quest’anno contro i biancorossi sono ancora imbattuti e hanno vinto i due incontri diretti per 4:1 e 4:3.

Tegola Canadese Alleghe – HC Interspar Bolzano 0:3 (0:1, 0:1, 0:1)
Tegola Canadese Alleghe:
Adam Dennis (Davide Fontanive); Francesco De Biasio, Tyson Marsh, Carlo Lorenzi, David Bowman, Sabahudin Kovacevic, Milos Ganz; Vince Rocco, Mac Faulkner, Daniele Veggiato, Niklas Anger, Colin Chaulk, Fabrizio Fontanive, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Manuel Da Tos, Matteo De Val, Jari Monferone
Allenatore: Steven McKenna
HC Interspar Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); David Ceresa, Christian Borgatello, Mika Lehtinen, Rosario Ruggeri, Alexander Egger; Colton Fretter, Danny Irmen, Mike Souza, Rhett Gordon, Nick Mazzolini, Marco Insam, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Anton Bernard, Riccardo Tombolato, Manuel Accarini, Paolo Widmann
Allenatore: Adolf Insam
Arbitri: Luca Cassol (Cristiano Biacoli e Luca Zatta)
Reti: 0:1 Mike Souza (16.10), 0:2 Marco Insam (38.35), 0:3 Colton Fretter (47.48)
Penalità minuti: Alleghe 2 – Bolzano 10

Ultime notizie
error: Content is protected !!