Asiago: il primo tassello in difesa è Giovanni Vallati

Asiago: il primo tassello in difesa è Giovanni Vallati

La campagna di rafforzamento dell’Asiago prosegue con l’inserimento nel reparto arretrato del canadese Giovanni Vallati.

Nativo di Ottawa, il ventiduenne, alto 185 cm per 83 kg., ha debuttato in Ontario Hockey League nella stagione 2016/17 coi Kitchener Rangers, club che a roster ha anche Adam Mascherin, neoacquisto degli stellati, e Dylan di Perna, terzino del Bolzano. Nelle due stagioni coi Rangers mette a referto 53 punti (8 goal e 45 assist). Notato dai Winnipeg Jets è draftato nel 2018 al quinto turno (153a scelta totale). Qualche mese più tardi passa all’Oshawa Generals dove trova Anthony Salinitri. Dopo altre due prolifiche stagioni concluse con 82 punti (14 goal e 68 assist) all’attivo in 144 incontri, nel 2020 esordisce in America Hockey League con la maglia dei Manitoba Moose, mentre nella scorsa stagione le apparizioni nella seconda Lega nordamericana sono limitate e 3 coi Cleveland Monsters e fruttano 1 assist. L’annata sportiva è disputata principalmente in ECHL nei Kalamazoo Wings coi quali colleziona 58 gettoni e 15 punti (4 goal e 11 assist).

Il commento del DS Renato Tessari:

“Si tratta di un giocatore con grandi potenzialità, un giocatore completo e che può migliorare parecchio. È un ottimo giocatore sia dal punto di vista difensivo che offensivo, dotato di ottimo pattinaggio, di un gran tiro: potrà risultare molto utile in fase di powerplay. È un giocatore che a mio avviso farà comodo anche alla Nazionale.
Aveva la possibilità di rinnovare negli Stati Uniti con un contratto two-way, per giocare sia in American Hockey League che in East Cost Hockey League, ma ha preferito venire a giocare in Europa”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!