Luca Frigo, “settebello” col Bolzano

Nuova conferma per il reparto offensivo dell’HCB Alto Adige Alperia, che con Luca Frigo ritrova uno dei “senatori” di questa squadra. Il 29enne di Moncalieri, infatti, si appresta ad affrontare la sua settima stagione con la maglia dei Foxes.

Diventato ormai un elemento imprescindibile dello scacchiere bolzanino, Frigo è uno dei maggiori rappresentanti del celebre “cuore biancorosso” e cioè uno di quei giocatori che lascia sempre il 110% sul ghiaccio, garantendo solidità offensiva e difensiva.

“Ripartiamo con uno slancio positivo, il primo obiettivo è arrivare ai playoffs, dove poi si punta ad arrivare fino in fondo – così Frigo –. La brutta annata che abbiamo appena vissuto ci ha messo voglia di riscatto e la fame di far bene è ancora più alta. Questa sarà la mia settima stagione, all’interno dello spogliatoio noi “senatori” siamo consapevoli di avere determinate responsabilità, ma tutti gli elementi della squadra dovranno fare la loro parte per creare fin da subito un gruppo unito: abbiamo imparato dagli errori e adesso ripartiamo”.

Infine qualche parola sulla Nazionale e sulla sfida contro l’Asiago:

“Sono felice del mio Mondiale e come squadra finalmente abbiamo cercato di esprimere il nostro gioco, invece che stare a guardare sfruttando gli errori degli altri – afferma –, ma purtroppo il risultato non è arrivato. Avere tre squadre in ICE sarà importante anche in ottica Blue Team, con molti più giocatori giovani che possono esprimersi a un livello più alto. La sfida con l’Asiago sarà affascinante, è una società con una mentalità vincente e sono sicuro vorranno fare un buon campionato”.

La carriera
Prima di sbarcare in ICE Hockey League, Frigo aveva giocato nella sua Valpellice e anche all’estero, negli States con gli Omaha Lancers e in Svezia con il Kallinge. Nel 2018 ha vinto con i Foxes il Karl Nedwed Trophy, rivestendo un ruolo da protagonista, e nel complesso ha fatto registrare fin qui 347 presenze e 120 punti in biancorosso. Da anni è uno dei cardini della Nazionale Italiana, con cui ha disputato anche l’ultimo Mondiale mettendo a segno due goal e un assist.

Ulteriori informazioni su Luca Frigo: https://www.eliteprospects.com/player/43778/luca-frigo

Tags: