Giovedì inizia la serie finale della Alps Hockey League tra Renon e Cortina

Giovedì inizia la serie finale della Alps Hockey League tra Renon e Cortina

Da giovedì i Rittner Buam SkyAlps e la S.G. Cortina Hafro si affrontano nella finale della Alps Hockey League. Mentre per i vincitori della Regular Season e del Master Round del Renon si tratta della prima apparizione in finale dal 2018, il Cortina si è qualificato per la seconda volta consecutiva per lo showdown del campionato. Tutte le partite della serie finale “best-of-7” sono disponibili in livestream PPV su valcome.tv. Le due formazioni, inoltre, si sono date battaglia sia la scorsa stagione che in quella attuale per la conquista dello Scudetto con il successo prima degli ampezzani e poi degli altoatesini (in entrambi i casi 2 a 1 nella serie).

Alps Hockey League | 04.04.2024 | Finale 1:
Gio, 04.04.2024, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BULOVEC, HOLZER, Seewald J., Weiss. | >> valcome.tv <<
Situazione della serie “best-of-7”: 0:0
Con i Rittner Buam SkyAlps e la S.G. Cortina Hafro, le due migliori squadre della Regular Season si sono qualificate per la finale della Alps Hockey League. Mentre il Cortina, finalista dello scorso anno, si è assicurato la promozione dopo sei partite contro i Red Bull Hockey Juniors, il Ritten, la migliore squadra del Master Round, ha dovuto fare l’intero percorso contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Nel frattempo i “Buam” erano già in svantaggio per 3:1, ma, nonostante fossero con le spalle al muro, sono riusciti a piegare tre volte di fila i Broncos come in Gara 7 in cui hanno superato il Wipptal per 3 a 1. Particolarmente drammatica la sesta gara che si è conclusa solo al 100° minuto con il successo che ha permesso ai blu-rossi di Collalbo di trascinare il Vipiteno sino alla settima sfida.

Per il Renon si tratta della prima apparizione in finale dal 2018, quando perse di stretta misura per 3:4 nella serie contro l’Asiago. Nel 2016/17, la prima stagione di AHL della storia, gli altoatesini hanno vinto l’Alps per l’unica volta fino ad oggi. In quel caso, come nella attuale stagione, con una formula simile, il Renon aveva vinto sia la stagione regolare che il Master Round. Nella prima finale si era imposto contro i giallorossi per 4 a 1 nella serie. Il Cortina è ancora in attesa del suo primo titolo, ma è in finale per la seconda volta consecutiva. Nella scorsa stagione, gli ampezzani hanno perso 2:4 nella serie contro lo Jesenice. Il Renon e il Cortina si sono affrontati finora due volte nella postseason e il Renon ha vinto in entrambi i casi: 3:1 nella semifinale del 2017 e 3:2 nei quarti di finale del 2022. Le due avversarie si sono altresì già incontrate nella finale della IHL Serie A di questa stagione. In un’emozionante serie “best-of-3”, il Ritten ha prevalso per poco (2:1 nella serie). La partita d’apertura è stata persa davanti al pubblico di casa per 0:4 dai Buam che poi sono andati a pareggiare all’Olimpico ( 4 a 2) e poi hanno vinto all’overtime la gara decisiva (3 a 2). Lo scorso anno, invece, il Cortina aveva superato il Renon, sempre per 2 a 1 nella serie per l’89esimo Scudetto. Nella Alps Hockey League, la squadra di casa ha avuto la meglio in tutti e quattro i duelli stagionali. Complessivamente il Renon ha un netto vantaggio di 24:13 negli scontri diretti. Per quanto riguarda i roster, eccetto Lois Fink, lungo degente dei Buam, gli altoatesini saranno al completo recuperando Ethan Szypula dopo due giornate di squalifica prese dopo la “battaglia” di Gara 5 di semifinale contro il Vipiteno. Nel Cortina sempre fuori Ronny De Zanna (fine stagione per un problema alla spalla).

Date delle partite della serie finale:
Gio, 04.04. alle 20:00 a Collalbo
sab, 06.04. alle 20:30 a Cortina d’Ampezzo
mar, 09.04. alle 20:00 a Collalbo
Gio, 11.04. alle 20:30 a Cortina d’Ampezzo
sab, 13.04. alle 18:00 a Collalbo*
mar, 16.04. alle 20:30 a Cortina d’Ampezzo*
Gio, 18.04. alle 20:00 a Collalbo*

*) se necessario

Copyright: Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!