AHL: una serie va in pareggio, nell’altra – da gara 5 – potrebbero arrivare clamore novità

AHL: una serie va in pareggio, nell’altra – da gara 5 – potrebbero arrivare clamore novità

(MG) Il Cortina – con una condotta di gioco impeccabile, vince a Salisburgo ed impatta la serie ma la sorpresa della serata (non ce ne vogliano gli amici di Vipiteno) arriva dalla Weihenstephan Arena dove la dominatrice delle prime due fasi del campionato – perdendo ancora – è arrivata davvero ad un passo dalla clamorosa eliminazione a tutto vantaggio della formazione dell’Alta Val d’Isarco.

Alps Hockey League, semifinale Gara 4:

Il Cortina stravince gara quattro, impatta la serie, sperando che questa vittoria le serva come viatico per i ottenere prossimi successi. La gara si mette bene per i Ladini che passano in vantaggio prima del nono minuto. Giovanni Toffoli vince un ingaggio in fase d’attacco il disco va a Colli che lo gira a Pompanin e poi a Di Tomaso che tira nel mezzo dove lo stesso Toffoli lo fa suo e lo devìa infilando il puck nell’angolo destro della gabbia. Il pareggio degli austriaci arriva prima della sirena. Colli viene mandato in gabbia puniti per un colpo di bastone e la difesa del Cortina ha il suo bel daffare per evitare di subire gol. Proprio al rientro dello stesso Alberto Colli, quando pareva che il pericolo fosse passato, Steffler tira dalla blu e Paul Vinzens, nello slot imprime al puck la deviazione vincente che spiazza Hawkey.

In aperura di secondo tempo il Cortina parte fortissimo e nel primo minuto gioca stabilmente nel terzo austriaco, tanto che il gol arriva è cercato e meritato. La segnatura nasce da un tiro dalla blu sul quale Simon Wolf offre il rebound per il tap.in vincente di Timothy Doherty. Lo stesso ventottenne attaccante americano è protagonista del 3:1 che arriva da un suo tiro dalla blu in situazione di power play. Il 4:1 definitivo lo sigla Francesco “Bombo” Adami con un tiro che si insacca preciso nella porta lasciata vuota dal portiere salisburghese richiamato in panchina per inserire un uomo in più di movimento.

Martedì, 26.03.2024, ore 19:15: Eisarena di Salisburgo – Spettatori: 135

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 1:4 (1:1, 0:1, 0:2)

Arbitri: LAZZERI, REZEK, Giudici di Linea: Eisl, Moidl

Punteggio nella serie “best-of-seven” 2:2

MARCATORI: 08:41 0:1 SGC  Giovanni Toffoli (Di Tomaso – Pompanin); 18:52 1:1 RBJ Paul Vinzens (Steffler – Schreier); 20:49 1:2     SGC Timothy Doherty (Colli – Di Tomaso); 43:24 1:3 PP1      SGC Timothy Doherty (Cuglietta – Traversa); 58:46 1:4 EN SGC Francesco Adami (Juhola – Sanna).

————————————————————————————————–

Il Vipiteno fa sognare ancora i suoi tifosi. In una Weihenstephan Arena gremita da quasi 650 spettatori, i Broncos vincono anche gara quattro e si portano ad una sola vittoria dalla clamorosa eliminazione dei Buam e, soprattutto, ad un passo dalla finale.

Anche stasera l’andamento della partita è stato incerto fino al 47° poi, con un colpo di reni, i padroni di casa sono andati a segno due volte chiudendo la gara con quel punteggio che si ripete – costantemente – in tutte le partite di questa serie: 4 a 2.

Grande merito della vittoria del Vipiteno va – ancora una volta in questi play-off – a Davide Conci (nella foto) il quale, già in gol 5 volte nelle ultime sette gare, stasera si è letteralmente superato segnando un “Hat-Trick” e mettendo a referto anche un assist.

Per la quarta volta consecutiva nella serie i Rittner Buam sono passati per primi in vantaggio. Julian Kostner ha servito un invitante disco davanti a Rabanser e per Szypula, non è stato un problema andare in gol (12.50). I Broncos hanno reagito in Power Play: Topatigh ha passato il disco a Cianfrone che lo ha messo nello slot dove Conci, si è girato e lo ha spinto dentro alla porta (16:41).

Nel secondo drittel partono meglio i Buam che Rittner dopo poco meno di tre minuti sono tornati in vantaggio. Amorosa gioca il puck al centro, davanti alla porta dei Broncos, dove Graf ben appostato, realizza con una deviazione decisiva (22.45). Sul punteggio di 1:2 il Renon avrebbe potuto segnare almeno due volte. Prima Amorosa serve a Lobis un passaggio da sogno, ma il tentativo del giovane di Caldaro è neutralizzato da una grande parata di Rabanser (31esimo). Poco dopo Hjorth ha passato il puck a Coatta sotto porta, che mancato il bersaglio per un nulla (33′). Il pareggio è arrivato da un tiro dalla distanza di Niccolai sul quale Davide Conci, davanti allo slot, compie la deviazione vincente rendendo il disco imparabile per Furlong (34.06).

Nel terzo drittel alcune buone iniziative del Renon sono neutralizzate da un bravo Rabanser. Poi, nel terzo power play a loro favore, i Broncos si sono portati sul 3-2; grazie a Davide Conci bravo a sfruttare un rimbalzo – offerto da Furlong sul tiro di Livingston – per segnare la sua tripletta (46.12). Nel finale la festa dei padroni di casa si apre sulla segnatura di Gschliesser che a soli sei minuti dalla fine ha insaccato il 4-2 per il Vipiteno (54.07). Anche con il sesto giocatore in campo sul ghiaccio i Rittner Buam non sono riusciti a segnare un gol, così i Wipptal Broncos hanno vinto anche gara 4 ipotecando la serie di semifinali che potrebbe essere loro con una vittoria giovedì prossimo alla Ritten Arena.

Martedì, 26.03.2024, ore, 20:00: Weihenstephan Arena di Vipiteno – Spettatori: 629

Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam SkyAlps 4:2 (1:1, 1:1, 2:0)

Arbitri: HLAVATY, PINIE, Giudici di Linea: J. Seewald, Weiss

Classifica della serie “best-of-seven” 3:1 per i Broncos

MARCATORI: 12:50 0:1 RIT Ethan Szypula (Julian Kostner – Lobis); 16:41 1:1 PP1 WSV Davide Conci (Cianfrone – Topatigh); 22:45 1:2 RIT Tobias Graf (Prast – Amorosa); 34:06 2:2 WSV Davide Conci (Niccolai – Sanvido); 46:12 3:2 PP1 WSV Davide Conci (Livingston – Capannelli); 54:07 4:2 WSV Fabian Gschliesser (Capannelli – Conci).

Ultime notizie
error: Content is protected !!