Gara Tre fa segnare due risultati imprevisti.

Gara Tre fa segnare due risultati imprevisti.

(MG) Le sfide di Gara Tre sono caratterizzate da altrettante vittorie esterne, due risultati che danno – per le prossime gare – il vantaggio della pista ghiacciata, alle formazioni (alla vigilia) meno quotate, Il Vipiteno – infatti – vince gara tre e ribalta il risultato della serie mentre nell’altra sfida, anche la partita di stasera si decide all’Overtime e sono i giovanotti di Salisburgo a festeggiare ed ad inguaiare gli ampezzani.

Alps Hockey League | 23.03.2024 | Semifinale 3:

  • Il Renon perde in casa dopo 

I Broncos vincono anche gara 3 e con la doppietta di vittorie in due giorni, passano a condurre nella serie. La vittoria di Bryson Cianfrone e compagni può apparire sorprendente a chi non abbia seguito l’evoluzione del gioco di questa squadra che, anche giovandosi del rientro di pedine importanti (Sanvido su tutti) ha compiuto un notevole salto di qualità nell’ultimo periodo. Personalmente, dobbiamo ammettere che, nella serie di semifinale contro gli “Zeller” mai e poi mai avremmo pensato di assistere ad una “galoppata” così esaltante di risultati come è poi avvenuta, e crediamo che in pochi avevano pronosticato uno “Sweep” (*) a favore della formazione dell’Alta Val d’Isarco.

I Buam che avevano mostrato preoccupanti segnali nella sconfitta alla Weihenstephan Arena, cadono in casa dopo 21 partite (l’ultima sconfitta interna era datata 7 ottobre 2023!!!) ed adesso sono chiamati a rincorrere l’avversario. Nel primo tempo, i Buam passano in vantaggio dopo neppure un giro della lancetta, allorquando Simon Kostner è bravo a impossessarsi di un disco – vagante – eludendo il possibile intervento di Gschliesser e Cianfrone ed a segnare da breve distanza. Al 4° Max Coatta colpisce la traversa ma, col passare dei minuti, i Broncos iniziano a macinare gioco ed ottengono il pareggio a nove secondi dalla prima sirena. Topatigh crea e da dietro alla gabbia serve un invitante disco nel centro dove Bryson Cianfrone si smarca dalla marcatura di Amorosa ed insacca a fil di palo.

Nel secondo tempo, gli ospiti passano in vantaggio: Hackhofer scambia il puck con Sanvido, il quale, con un tiro preciso nell’angolino più lontano, realizza il 2-1 (25.51). Il Renon ha cercato il gol con Lobis (28°) e Coatta (31°) ma in ambedue le occasioni il portiere ospite – Jakob Rabanser – è stato molto bravo. Nella fase finale i Buam, avendo potuto giocare col doppio vantaggio per 80 secondi, hanno avuto una grande opportunità per pareggiare ma, a parte tre tiri sbagliati di Coatta (38°), non hanno creato altri pericoli e pertanto il Vipiteno ha chiuso in vantaggio alla seconda sirena.

Nel tempo finale, il Renon ha, infine pareggiato in situazione di Power Play. Con Kevin Fink davanti a Rabanser a rubargli la visuale, Hjorth, con un tiro di polso, ha centrato il bersaglio infilando la pastiglia nera direttamente nell’angolo alto (50.24). Lo stesso Hjorth avrebbe potuto segnare il 3-2, due minuti più tardi, ma dopo il cross di Simon Kostner ha sbagliato tirando – di poco – a lato della gabbia (52′).  Gli ultimi minuti sono totalmente favorevoli agli ospiti. Un grave errore nella costruzione del gioco, consente a Connor Sanvido di arrivare in uno contro zero, davanti alla porta e riportare i suoi in vantaggio (54.43). Sul finire della gara mentre Coatta spreca la grande occasione del pareggio dallo slot (58esimo), Davide Conci trova un gol fantastico con un tiro da posizione angolata (58,20), chiudendo, di fatto, il match.

[(*) la parola SWEEP si usa nel gergo hockeystico, in nord america per descrive una serie nella quale una delle due formazioni vince TUTTE le partite lasciando a zero di successi l’avversario]

Sabato, 23.03.2024, Ore 18:00: Rittner Arena di Collalbo – Spettatori: 1,183.

Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 2:4 (1:1, 0:1, 1:2)

Arbitri: BAJT, BULOVEC, Giudici di Linea: Jeram, Puff.

Classifica della serie “best-of-7”: Conducono i Wipptal Broncos per 2:1

MARCATORI: 00:45 1:0 RIT Simon Kostner (Kevin Fink – Max Coatta); 19:51 1:1 WSV Bryson Cianfrone (Derek Topatigh – Adam Capannelli); 25:51 1:2 WSV Connor Sanvido (Fabian Hackhofer – Justin Maylan); 50:24 2:2 PP1 RIT Eric Hjorth (Marco Insam); 54:43 2:3 WSV Connor Sanvido (Fabian Gschliesser – Davide Conci); 58:20 2:4 WSV Davide Conci (Connor Sanvido – Fabian Gschliesser).

—————————————————————————————————————————————————————

  • Anche in gara Tre della serie tra Cortina e Salisburgo Jr. salta il fattore ghiaccio.

In gara tre salta ancora una volta il fattore ghiaccio ed il Salisburgo fa festa, per la seconda volta, all’Olimpico. La gara, anche stasera, si è conclusa all’Overtime ed il gol decisivo è arrivato dopo ben 72 minuti di gioco.

Nel primo drittel, gli Juniors passano in vantaggio dopo appena 57 secondi, al loro primo, vero, affondo. Su un tiro di Philipp Krening, Hawkey concede il rebound, il puck spizzica sul pattino di Michael Angelo Zanatta e finisce sulla stecca di Vasily Zelenov che lo manda in fondo al sacco. Il Cortina soffre moltissimo – per tutto il tempo – il gioco spumeggiante dei giovani austriaci ma riesce a pareggiare ad un minuto e 15 secondi dalla sirena, in situazione di inferiorità numerica sul ghiaccio (Timothy Doherty è in penalty box per trattenuta). Il Salisburgo, nell’occasione, ha una pessima uscita dalla zona neutra e Schreiner cerca un improbabile passaggio troppo avanzato che Devin Steffler non riesce a prendere. Del disco se ne impossessa invece Jouka Juhola che con De Tomaso e Cuglietta attacca la zona dei bianco-giallo-rossi.Il finlandese serve Greg De Tomaso che smarca Diego Cuglietta bravo ad andare in gol.

Nel secondo tempo, dopo due penalità (una per parte) passate senza pericoli per i portieri, al 31:25 Gregory Di Tomaso viene mandato in gabbia puniti per un gancio. Per andare in meta, allo “Special Team” dei giovani austriaci, bastano “appena” undici secondi. Il gol lo segna Julius Ramoser (cugino di Joachim Ramoser ed anche lui, cresciuto nel Renon) con un tiro da posizione angolata.

Nel terzo drittel il Cortina perviene al pareggio, sfruttando – anch’essa – la superiorità numerica sul ghiaccio. Con Adrian Gesson (trattenuta) in panca puniti, Luca Zanatta infila l’angolo alla sinistra del portiere con un tiro dalla blu. Poco dopo il Cortina sfiora ancora il gol. Diego Cuglietta arriva da dietro le spalle di Kirchebner e gli ruba il disco, poi si presenta davanti a Thomas Pfarrmaier ed il suo tiro fa ballonzolare il puck sulla linea rossa prima che il portiere lo catturi. Gli arbitri dopo una attenta analisi delle immagini televisive, non assegnano la segnatura. Due successivi Power Play non sono sfruttati dagli ampezzani anche per il veemente forecheck degli austriaci che, nel finale godono di una superiorità numerica, durante la quale sfiorano il gol della vittoria.

Nell’overtime (giocato in 5 vs 5 uomini di movimento) il Cortina regala due inferiorità numeriche (quasi) consecutive che costringono i ragazzi di De Bettin a giocare quasi 50 minuti in doppia inferiorità. La rete arriva in coincidenza con rientro sulla pista del primo giocatore sanzionato (Sanna) e col secondo (Cuglietta) ancora seduto in penalty box. Il tiro di Devin Steffler è un “One Timer” implacabile che si infila accanto al secondo palo della gabbia, quasi all’incrocio. Quindi sono gli austriaci a festeggiare e per il Cortina si tratta – ancora una volta – di rincorrere la vittoria che rimetta tutto in parità, martedì sera sul ghiaccio di Salisburgo.

Sabato, 23.03.2024, Ore 20:30: Stadio Olimpico di Cortina

S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 2:3 OT (1:1, 0:1, 1:0, 0:1)

Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Giudici di Linea: Fleischmann, Moidl.

Classifica della serie “best-of-7”: 2:1 a favore dei Red Bull Juniors

MARCATORI: 00:53 0:1 RBJ Vasily Zelenov (Philipp Krening – Myllymaa); 18:45 1:1 SH1 SGC Diego Cuglietta (Gregory Di Tomaso – Jouka Juhola); 31:36 1:2 PP1 RBJ Julius Ramoser (Daniels Murnieks – Vasily Zelenov); 43:53 2:2 PP1 SGC Luca Zanatta (Diego Cuglietta – Jouka Juhola); OT 71:56 2:3 PP1 RBJ            Devin Steffler (Myllymaa).

Ultime notizie
error: Content is protected !!