Villach battuto, Bolzano in semifinale

Villach battuto, Bolzano in semifinale

Il Bolzano si rifà della scoppola subita alla Stadthalle e, davanti al pubblico amico della Sparkasse Arena, sconfigge per 2-1 i carinziani, aggiudicandosi così gara 5 e guadagnandosi il passaggio alle semifinali.

I  biancorossi, in cerca di riscatto dopo la debacle di gara 4, partono meglio ma il match, almeno nelle prime battute è abbastanza equilibrato. Alla prima occasione utile però, il powerplay del Bolzano colpisce, seppur con un po’ di suspence: Sabolic viene spedito in panca puniti e, 9 secondi dopo, McClure fa finire il disco alle spalle di Lamoreux; gli arbitri convalidano la rete dopo una lunga revisione all’istant replay. I Foxes attaccano, Brunner sfiora il raddoppio, ma la prima frazione va in archivio senza altre emozioni, con il Bolzano avanti di una rete.

Bolzano all’attacco anche all’inizio della frazione centrale, ma McClure e Digiacinto non riescono a superare Lamoreux; il Bolzano supera indenne anche la prima inferiorità numerica di serata, ma poco prima del giro di boa, il Villach colpisce con Maxa. La gioia ospite per il pareggio però è di breve durata, perché un paio di minuti dopo, il Bolzano torna avanti con Thomas servito alla perfezione da McClure. Il nuovo vantaggio pare dare nuove energie ai Foxes che sfiorano il tris con Mantenuto ed Halmo, poco prima che il numero 91 biancorosso sia costretto a lasciare il ghiaccio sorretto a spalla da due compagni. 2-1 Bolzano dopo 40 minuti di gioco.

In avvio di terza frazione, il Villach prova a rifarsi sotto, ma non riesce a pareggiare; il Bolzano, in superiorità numerica per 5 minuti a causa di un check to head di Sabolic, calerebbe il tris se dopo una lunga devizione gli arbitri non annullassero la marcatura. Lamoreux si oppone alle conclusioni di McClure, Ford e Alberga, non concedendo un’ulteriore marcatura ai Foxes. I padroni di casa continuano ad attaccare per mettere in sicurezza match passaggio del turno, il Villach invece, nonostante le inferiorità numeriche lotta per tenere aperta la serie. Lamoreux lascia il ghiaccio per il sesto uomo di movimento e, a 3 secondi dalla sirena finale, arriva il momento thriller, con gli ospiti che reclamano la rete del pareggio, ma gli arbitri, dopo la revisione, non concedono la marcatura e spediscono Frigo in panca puniti, ma oramai per i carinziani la partita e la stagione si chiudono qui.

Il Bolzano accede così alle serie di semifinale dove potrebbe trovare il Klagenfurt (se le “Rotjacken” dovessero riuscire a passare il turno, oppure il Salisburgo (in caso di passaggio del turno da parte di Vorarlberg e Fehervar)

 

HCB – VSV 2-1 (1-0; 1-1; 0-0): 10:25 Brad MCCLURE PP1 (1-0); 28:14 Felix Maxa (1-1); 31:02 Christian THOMAS (2-1);

Ultime notizie
error: Content is protected !!