NL: continua la bagarre per l’accesso ai play-off

NL: continua la bagarre per l’accesso ai play-off

Ad una settimana dal termine della Regular Season, lo Zurigo sembra pressoché sicuro del primo posto. I Lions, dopo aver prevalso a fatica ai rigori (3-2) con l’Ajoie, grazie alla trasformazione vincente di Rohrer, si sono ripetuti alla Swiss Life Arena superando per (3-1) il Losanna. Dopo il gol lampo dell’austriaco Rohrer e il pareggio vodese firmato in shorthand da Riat, la sfida si decide solo nei minuti finali con le realizzazioni di Balcers e Grant, a porta vuota. A tre giornate dal termine, la formazione allenata da Marc Crawford porta a sette i punti di vantaggio sul Friborgo, comunque certo del secondo posto. I burgundi, dopo aver sbancato grazie ad un rotondo (5-2) la Tissot Arena di Bienne, grazie ai gol di Sὂrensen, Streule, Gunderson, Wallmark e Jecker, scivolano a sorpresa nello scontro interno con l’Ajoie, battuti dall’unico gol di Romanenghi. Continua il “momento no” dello Zugo, giunto al settimo insuccesso consecutivo e agganciato a 85 punti dal Losanna. Gli svizzero-centrali, dopo la pesante sconfitta interna per (4-1) con il Berna, decisa da una doppietta di Lehmann e dai gol di Luoto e Kindschi, perdono malamente per (3-0) anche a Langnau, infilati dai gol, uno per tempo, di Pesonen, Saarijärvi e Pascal Berger. I Tori lasciano così momentaneamente il terzo posto al Losanna che, nel fine settimana, riesce comunque a portare a casa tre punti, grazie al “chiaro” successo interno per (4-1) sull’Ambrì, deciso dalle doppiette di Raffl e Riat.

Allo stato attuale, completano il gruppo delle prime sei classificate, Lugano e Berna, rigorosamente nell’ordine. I bianconeri, dopo aver sconfitto alla Corner Arena per (5-2) il Langnau, con la doppietta di Thürkauf, i primi gol stagionali di Quenneville e Hausheer e la rete a porta vuota di Calle Andersson, hanno decisamente faticato per imporsi (2-1) ai rigori a Kloten. Dopo il botta e risposta tra Dominik Diem e Quenneville, il match viene deciso dall’unica trasformazione vincente del finlandese Routsalainen. Il Berna, insegue ad un punto, quello prezioso lasciato per strada a causa della sconfitta interna (5-4), patita ai rigori con il Ginevra. Gli Orsi, già con le spalle al muro, recuperano due gol di svantaggio solo nei secondi finali, grazie alle reti di Schild e Luoto, ma cadono dopo una lunga serie di rigori, battuti dalla trasformazione vincente di Filppula. Al settimo posto (distante quattro punti ma con una partita in meno), spera ancora di inserirsi tra le Top Six il Davos, protagonista però di risultati altalenanti. I grigionesi, infatti, superano in scioltezza (3-0) il Kloten, grazie ai gol di Ambühl, Rasmussen e Bristedt, ma scivolano alla Gottardo Arena, superati di misura (2-1) dall’Ambrì. Dopo il prepotente uno-due messo a segno da Spacek e Dauphin nel periodo centrale, la formazione di Josh Holden prova con insistenza a rientrare in partita, ma il gol dello svedese Nordstrὂm si rivela tardivo. Un punto sotto, insegue il Ginevra, fresco vincitore della CHL che, nella sfida domenicale piega (4-2) il Rapperswil, uscendo alla distanza grazie alle reti decisive di Jooris e Bertaggia, a porta vuota. Per gli ultimi due posti utili per l’accesso ai play-in, la lotta è ristretta ad Ambrì, Langnau e Bienne. I leventinesi, al nono posto, mantengono due punti di vantaggio sui Tigrotti, che hanno però disputato una partita in più anche rispetto al Bienne, distante un solo punto. I seeländer, giunti alla terza sconfitta consecutiva, dopo il pesante (5-0) incassato dal Rapperswil (ormai salvo), sembrano in difficoltà ma possono sperare ancora.

Nell’ultima settimana il mercato ha registrato l’addio dell’attaccante canadese Jonathan Ang, il quale a fine stagione il Kloten; gli aviatori hanno rescisso il contratto con il difensore Nathan Beaulieu. L’Ajoie si è assicurato dal prossimo campionato le prestazioni del finlandese Jerry Turkulainen. Lo Zugo ha prelevato dall’Under 20 del Leksands l’attaccante svizzero Colin Lindemann.

Risultati NL:
mercoledì 21 febbraio
Ambrì      – Ajoie      3-2

venerdì 23 febbraio
Ajoie      – Zurigo     2-3 so
Bienne     – Friborgo   2-5
Davos      – Kloten     3-0
Losanna    – Ambrì      4-1
Lugano     – Langnau    5-2
Zugo       – Bena       1-4

sabato 24 febbraio
Ambrì      – Davos      2-1
Berna      – Ginevra    4-5 so
Friborgo   – Ajoie      0-1
Kloten     – Lugano     1-2 so
Rapperswil – Bienne     5-0
Zurigo     – Losanna    3-1

domenica 25 febbraio
Ginevra    – Rapperswil 4-2
Langnau    – Zugo       3-0

Classifica NL (dopo 49 giornate)
1.Zurigo      104 punti (49 gare)
2.Friborgo     97 (49)
3.Losanna      85 (49)
4.Zugo         85 (49)
5.Lugano       79 (49)
6.Berna        78 (49)
————————————————————–
7.Davos        74 (48)
8.Ginevra      73 (48)
9.Ambrì        70 (49)
10.Langnau     68 (50)
————————————————————-
11.Bienne      67 (49)
12.Rapperswil  59 (49)
————————————————————-
13.Kloten      48 (49)
14.Ajoie       39 (48)

Top Scorer NL
#                Club        Punti (reti+assist)
1.M.Sörensen    (Friborgo)     58     (31+27)
2.C.Thürkauf    (Lugano)       57     (26+31)
3.D.Kahun       (Berna)        49     (15+34)
4.M.Joly        (Lugano)       47     (19+28)
5.L.Wallmark    (Friborgo)     45     (19+26)

Top Goalies
#                    Club       Svs%    GAA
1.
S.Aeschlimann      (Davos)    93,29   1.96
2.S.Hrubec           (Zurigo)   93,15   1.88
3.R.Berra            (Friborgo) 92,86   1.98
4.L.Genoni           (Zugo)     92,31   2.25
5.S.Charlin          (Langnau)  92,13   2.77

Ultime notizie
error: Content is protected !!