ICE HL: bagarre per l’ingresso in Top 6

ICE HL: bagarre per l’ingresso in Top 6

A poche giornate dal termine della regular season, alle spalle di Klagenfurt, Fehérvár e Salisburgo già matematicamente qualificate, si scatena la lotta per gli ultimi posti disponibili in Top 6, piazzamento che garantisce l’ingresso ai play off diretto senza giocare i pre-playoff. Racchiuse in 9 punti si trovano a combattere per i 3 posti disponibili ben 6 squadre: Bolzano, Linz, Villacher, Val Pusteria, Innsbruck e Lubiana.

In testa alla classifica, promosse ai play off Klagenfurt, Fehérvár e Salisburgo. Le Rotjacken in settimana fanno bottino pieno nella trasferta in Val Pusteria in un match in cui i padroni di casa non riescono mai ad entrare, con bomber Petersen autore di un Hat trick (1-7), e vincendo senza storia il 355esimo derby della Carinzia con il Villach (6-1). Il Fehérvár fa suoi di misura sia il recupero di martedì sul ghiaccio di Salisburgo (1-2), sia il confronto casalingo con il Vienna, anche se in rimonta (2-1). Il Salisburgo va a prendere i punti qualificazione all’Odegar, agguantando l’Asiago e 6’ dalla sirena (2-2), e intascando i 2 punti ai rigori con la realizzazione di Wukovits (2-3 SO). Per i campioni in carica si tratta della 19esima partecipazione consecutiva ai play off, e possono così puntare al “three-peat”, ovvero alla terza vittoria del titolo consecutiva.

Alle spalle del terzetto di testata quota 71 punti, il Bolzano, che in settimana perde 2 partite importanti. Alla Linz AG Arena i biancorossi si portano avanti per primi con Frigo (0-1), ma sono costretti a subire la rimonta di Collins (1-1) e Roe (2-1) nell’arco di 12’. Il terzo tempo, al fulmicotone, vede prima il pareggio dei Foxes con Thomas (2-2), poi i padroni di casa sfruttare una doppia superiorità (fuori Gazley e Miglioranzi per colpo col bastone) per ristabilire il vantaggio (3-2). Sul finire dei tempi regolamentari il pareggio di Alberga (3-3) sembra definitivo, ma 1’ più tardi una leggerezza difensiva lascia Collins libero di battere dallo slot a colpo sicuro per il 4-3 definitivo. Brutta invece la sconfitta interna di domenica con i Pioneers Vorarlberg avanti 0-4 a metà incontro. I biancorossi accorciano poi con Frigo (1-4) e Thomas (2-4) in superiorità ma non riescono a conquistare punti importanti nella corsa alla Top 6, mentre i Pioneers, alla prima vittoria a Bolzano nella loro storia, quarta consecutiva in campionato, fanno un passo avanti probabilmente decisivo per la qualificazione ai pre-playoff.

Risultati altalenanti invece per il Linz e Villach. Le Black Wings, come detto, riescono ad espugnare la Sparkasse Arena (3-4), trovando punti d’oro per la classifica, ma cadono inaspettatamente a Vienna subendo il GWG a 1’ dalla sirena da parte di Cheek (2-1), autore di una doppietta. I Caps con i tre punti conquistati lasciano ancora aperta una possibilità, seppur flebile, di entrare in extremis ai pre-playoff, mantre il Linz resta quinto a quota 69. Il Villach venerdì sera viene portato al supplementare dall’Olimpija Lubiana che lo raggiunge grazie a un goal di Leskinen a 35” dalla sirena. Nel supplementare è poi Desjardins a regalare il punto extra ai padroni di casa (3-2 OT). Brutta invece la sconfitta a Klagenfurt dove le Aquile, passate in vantaggio per prime con Richter, si fanno infliggere un sonoro cappotto da primi della classe (6-1). I carinziani sono ora sesti a 68 punti.

Chiudono il novero delle aspiranti alla Top 6 Val Pusteria, Innsbruck e Lubiana. I Lupi in settimana, dopo aver malamente perso in casa con la capoclassifica Klagenfurt (1-7), domenica sera hanno la meglio sulla diretta concorrente Innsbruck, andando a vincere alla Innsbruck TIWAG Arena un incontro importantissimo in chiave play off. In vantaggio nel primo periodo con Frycklund (0-1), i gialloneri raddoppiano nel periodo centrale con Akeson (0-2) e, dopo aver subito la rete di Green (1-2), chiudono la partita con la doppietta di Schofield. La vittoria vale agli altoatesini la settima piazza a pari punti con Villacher e Innsbruck (68), ma davanti ai tirolesi in quanto in vantaggio negli scontri diretti. Infine l’Olimpija Lubiana, nona a 62 punti (con una gara da recuperare rispetto al Val Pusetria), la cui candidatura alla Top 6 è sostenuta dalla matematica e da una convincente serie di 5 vittorie negli ultimi 7 incontri.

 

RISULTATI

44a GIORNATA (30/01)
Red Bull Salisburgo – Fehérvár AV 1-2

46a GIORNATA (02/02)
Red Bull Salisburgo – Graz99ers 9-1
Villacher SV – Olimpija Lubiana 3-2 OT
Fehérvár AV – Vienna Capitals 2-1
Black Wings Linz – Bolzano Foxes 4-3
Pioneers Vorarlberg – Asiago Hockey 6-2
Val Pusteria – Klagenfurter AC 1-7

47a GIORNATA (02/02)
Vienna Capitals – Black Wings Linz 2-1
Klagenfurter AC – Villacher SV 6-1
Asiago Hockey – Red Bull Salisburgo 2-3 SO
Innsbruck ‘Die Haie’ – Val Pusteria 1-4
Bolzano Foxes – Pioneers Vorarlberg 2-4

 

CLASSIFICA

  Team GP PTS
1 Klagenfurter AC 44 93
2 Fehervar AV 19 43 85
3 Red Bull Salisburgo 44 82
4 Bolzano Foxes 43 71
5 Black Wings Linz 43 69
6 Villacher SV 43 68
7 Val Pusteria 44 68
8 Innsbruck ‘Die Haie’ 43 68
9 Olimpia Lubiana 43 62
10 Pioneers Vorarlberg 44 60
11 Vienna Capitals 44 48
12 Asiago Hockey 43 40
13 Graz99ers 43 32

 

PROSSIMI TURNI

48a GIORNATA (13/02)
Klagenfurter AC – Fehérvár AV
Black Wings Linz – Pioneers Vorarlberg
Innsbruck ‘Die Haie’ – Graz99ers
Olimpija Lubiana – Vienna Capitals
Asiago Hockey – Villacher SV
Val Pusteria – Bolzano Foxes

49a GIORNATA (16/02)
Graz99ers – Asiago Hockey
Vienna Capitals – Klagenfurter AC
Villacher SV – Bolzano Foxes
Fehérvár AV – Black Wings Linz
Olimpija Lubiana – Red Bull Salisburgo
Pioneers Vorarlberg – Innsbruck ‘Die Haie’

50a GIORNATA (18/02)
Red Bull Salisburgo – Pioneers Vorarlberg
Klagenfurter AC – Olimpija Lubiana
Black Wings Linz – Villacher SV
Innsbruck ‘Die Haie’ – Fehérvár AV
Bolzano Foxes – Asiago Hockey
Val Pusteria – Graz99ers

Ultime notizie
error: Content is protected !!