Il Klagenfurt passeggia alla Intercable Arena di Brunico

Il Klagenfurt passeggia alla Intercable Arena di Brunico

(MG) 13 gol subiti nelle ultime due gare, tre punti ottenuti nelle ultime 4 partite. Questi sono i numeri che descrivono il difficile momento che sta attraversando il Val Pusteria. Che stasera la partita fosse difficilissima, lo si sapeva sin dalla vigilia ma tra il perdere e l’essere umiliati, c’è – io credo – una gran differenza! Se poi alla durissima sconfitta di questa sera, ci si aggiungie “la prestazione” della squadra nella sconfitta di poche sere fa ad Asiago, ecco che abbiamo un quadro completo di un Team che, in questo momento, vive una terribile crisi di identità. Anche stasera, i giallo-neri hanno iniziato bene; ben messi sul ghiaccio, ripartivano in transizione, tanto che le prime – vere – occasioni per andare in gol sono capitate sulle loro stecche. Poi – dopo un gol subito dopo 16 secondi di Penalty Killing – la squadra ha iniziato a perdere le sue certezze e, proprio come succede in questi tempi climaticamente più caldi, si è sciolta come fa la neve al sole.

I Lupi recuperano tutti i loro giocatori mentre tra le file della capolista manca il difensore Paul Postma il quale si sta riprendendo da un lieve infortunio ed è a riposo in vista della fase decisiva del campionato.  Rientra, invece, tra i carinziani, Niki Kraus. L’attaccante, che ha saltato l’ultima partita a Linz perché ammalato, è infatti, di nuovo disponibile, in quanto ha ripreso gli allenamenti da mercoledì e viene utilizzato da Coach Kirk Furey, in quarta linea con Finn van Ee e Marcel Witting.

Il Val Pusteria ha un ottimo avvio di gara e due buoni dischi per andare in gol, capitano su iniziative della terza linea. Prima Ivan De Luca ruba il puck in zona neutra e pattina fino alla porta del KAC per poi vedersi parata la conclusione da un inossidabile Sebastian Dahm (5°) poi, al 7:30, Matthias Mantinger non riesce a concretizzare un 1 vs 1 davanti al portierone danese che, avanzando leggermente dalla linea rossa, accorcia lo specchio della porta e costringe l’attaccante a tirare sulla sua figura.

Appena poco dopo, costa carissima, ai Lupi, la penalità (8:20) di Simon Berger poiché dopo appena 16 secondi di Power Play, Nicholas Petersen porta i suoi in vantaggio. Sullo slancio, nell’azione successiva, con un tiro angolatissimo David Maier segna anche il 2:0. In mezzo al tripudio della numerosissima tifoseria proveniente dalla Carinzia (vedi foto), il Val Pusteria cerca di rimediare. I Lupi, come detto, in questa fase di gioca, non meritano un passivo così pesante ed allora, su un passaggio all’indietro da dietro alla gabbia di Dan Catenacci, Zac Sill trova lo spiraglio per insaccare il 1:2. Purtroppo per la formazione di casa la forza offensiva della Capolista è – soprattutto di questi tempi – quasi dirompente ed ecco che, a 5:35 dalla sirena, Petersen, nonostante il tentativo disperato di due difensori pusteresi (Glira ed Atwal), arriva per primo sul disco e, toccandolo quel tanto che basta, lo infila alle spalle di Bernard.

Nel secondo drittel il Klagenfurt è assolutamente padrone del ghiaccio ed intorno al settimo di gioco trova anche il gol del 4:1 grazie a Laudum Haudum, forse, lasciato un po’ troppo libero di tirare e mirare l’angolino sulla destra del portiere pusterese. Le giacchette rosse sono padrone del gioco e su una transizione la coppia Jan Mursak – Nichols Petersen confeziona anche il gol del 5:1 col primo a servire ed il secondo ad insaccare la sua terza segnatura personale della serata.

Nel terzo drittel praticamente non c’è partita. Eppure le Red Jackets, sul finire del match, trovano il modo di andare a bersaglio altre due volte, con Simeon Schwinger (56:39) e con Johannes Bischofberger (57:41). Le due segnature – pur non cambiando il risultato – danno, però, il senso della Waterloo subita stasera dalla formazione di casa.

Venerdì 02 febbraio 2024 Ore 19:45- Intercable Arena Brunico. – Spettatori: 2570.

Arbitri: Kristian NIKOLIC e Ladislav SMETANA – Giudici di Linea: Ulrich PARDATSCHER e Daniel RIGONI

Head Coach PUS: Kasper VUORINEN – Head Coach KAC: Kirk FUREY

HC Lupi Val Pusteria – EC KAC 1:7 (1:3, 0:2, 0:2)

MARCATORI: 08:36 0:1 PP1 KAC Nicholas Petersen (Lukas Haudum – Jan Mursak); 09:13 0:2 KAC David Maier (Thomas Hundertpfund – Johannes Bischofberger); 11:29 1:2 PUS Zachary Sill (Daniel Catenacci); 14:29 1:3 KAC Nicholas Petersen; 26:05   1:4 KAC Laudum Haudum (Thomas Vallant – Raphael Herburger); 26:59 1:5 KAC Nichols Petersen (Jan Mursak – Manuel Ganahl); 56:39 1:6 KAC Simeon Schwinger; 57:41             1:7 KAC Johannes Bischofberger.

Formazione del Val Pusteria: Bernard (Oberhammer) 1° Linea: Stanton – Messner; Hannoun – Frycklund – Petan. 2° Linea: Kasastul – Ege; Morley – Schofield – Akeson; 3° Linea: Glira – Atwal; De Luca – Andergassen – Mantinger; 4° Linea: Althuber – Manuel Ohler; Catenacci – Sill – Berger.

Formazione Klagenfurt: Dahm (Vorauer); 1° Linea: Unterweger – Jensen; Ganahl – Mursak – Petersen; 2° Linea: Strong – Maier; Bischofberger – Hundertpfund – Fraser; 3° Linea: Sablattnig – Vallant; Haudum – Herburger – Schwinger; 4° Linea: Witting – van Ee – Kraus.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!