NL: lo Zurigo riprende quota. Quarto derby di regular season all’Ambrì

NL: lo Zurigo riprende quota. Quarto derby di regular season all’Ambrì

Nella National League, riprende quota lo Zurigo che, dopo una fase incerta, conquista  nell’ultimo fine settimana la posta piena. I Lions dopo aver super superato per (4-1) il Bienne alla Swiss Life Arena, grazie alla doppietta di Balcers e ai gol di Frὂden e Hollenstein, sbanca con grande autorevolezza anche la pista dei campioni in carica del Ginevra, imponendosi (5-2). Dopo 20’ di gioco equilibrati, la formazione di Marc Crawford si stacca con decisione nel periodo centrale, andando a segno tre volte con Zehnder (doppietta) e Lammikko. Le Aquile si avvicinano pericolosamente, a cavallo degli ultimi due periodi, con i gol di Honka e Vatanen, ma l’ottimo finale di partita premia la capolista, che chiude i conti con le reti di Malgin e Rohrer. Ad inseguire, due punti sotto, il Friborgo tiene il passo conquistando a sua volta due vittorie. Dopo aver superato di misura (3-2) il Rapperswil, a cui non è bastata la doppietta del canadese Leslie,  grazie ai gol di Bertschy, Wallmark e Jecker, i burgundi sono andati a prendersi altri tre punti a Davos, prevalendo per (5-3). Dopo il botta e risposta iniziale tra Wallmark e Dominik Egli, i Dragoni vanno a segno per ben tre volte nel giro di 10’ con Sὂrensen, Borgman e Bertschy, I grigionesi tornano a contatto grazie ai gol di Ambühl e Chris Egli ma, a soli 2’ dal termine, decide la rete a porta vuota di Di Domenico. Terzo lo Zugo, che in questa fase, non brilla particolarmente. Gli svizzero-centrali, infatti, cadono all’overtime (5-4) a Kloten, battuti dal gol di Ang e faticano non poco anche alla Bossard Arena, per avere ragione dell’Ambrì, battuto (3-2) solo dopo i rigori. I Tori si portano avanti grazie al gol di Michaelis,  ma vengono raggiunti e superati dalle reti di Spacek (in gol anche nel derby) e Kneubuehler. Dopo aver agguantato il pareggio a 1’dal temine con Simion, l’unico penalty trasformato da Martschini, regala due punti preziosi alla formazione di Dan Tangnes.

Il quartetto di testa, è completato dal Losanna, protagonista di risultati altalenanti. Battuto (4-2) l’Ajoie alla Vaudoise Arena, grazie soprattutto alle tre reti realizzate nel giro di 5’ da Fuchs, Jäger e Sekac, la formazione di Geoff Ward cade senza alibi a Lugano, sconfitta per (4-2). Di Kempe (primo gol in LNA), Joly, Gerber e Alatalo le reti bianconere che condannano allo stop i vodesi, in gol con Jelovac e Sekac. Più indietro, sono invece Lugano e il Berna, a contendersi la quinta posizione. Di vitale importanza l’immediato riscatto dei bianconeri (sempre alle prese con i numerosi infortuni), che erano reduci dalla sconfitta interna (5-2) con il Ginevra e da quella per (2-1) maturata all’overtime nel derby con l’Ambri, decisa dal gol di Spacek al minuto 64:12. Gli Orsi inseguono ad un solo punto (con una partita in meno), grazie al successo interno (4-2) con il Davos, deciso dai gol di Vermin, Bader, Kahun e Luoto. Più sofferta la vittoria di misura (4-3) ottenuta ai rigori a Rapperswil, grazie alla sola trasformazione di Baumgartner. Al settimo posto, primo utile per l’accesso ai play-in, frena il Ginevra che prima della debacle interna con lo Zurigo, scivola anche a Langnau, sconfitto (4-2), soprattutto in virtù dei tre gol incassati nel giro di 4’ e firmati da Saarela, Malone e Julian Schmutz. All’ottavo posto, continua la risalita del Bienne che, nell’unico match domenicale piega per (4-2) il Langnau. I seeländer, indirizzano fin da subito il match a proprio favore, segnando tre reti con Brunner (fresco di rinnovo contrattuale), Bartschi e Haas, ma la doppietta del lettone Lapinskis riavvicina nel finale i bernesi. Decide così la rete a porta vuota di Yakovenko. A seguire, le due sconfitte incassate fanno scivolare il Davos al nono posto, mentre i tre punti conquistati all’Ambrì, consentono ai leventinesi di conservare il decimo posto e di tenere distanza di sicurezza il Langnau, con i Tigrotti che hanno disputato due partite in più. Ormai fuori dai giochi Rapperswil e Kloten che, appaiati in classifica, cercheranno nel finale della regular season di evitare i playout. Gli Aviatori, nella sfida andata in scena a Porrentruy, superano per (3-2) il fanalino di coda Ajoie grazie al gol di Axel Simic, realizzato nell’overtime.

Nell’ultima settimana solo Langnau e Rapperswil-Jona hanno movimentato il mercato: le Tigri dell’Emmental si sono assicurate dalla prossima stagione le prestazioni del terzino Phil Baltisberger, attualmente in forza allo Zurigo, mentre i sangallesi consegneranno la gabbia al goalie lettone Ivars Punnenovs del Losanna.

 
Risultati NL:
martedì 23 gennaio
Zurigo     – Rapperswil 2-1
Langnau    – Ajoie      2-1
Losanna    – Davos      5-6 rig.
Lugano     – Ginevra    2-5

venerdì 26 gennaio
Ambrì      – Lugano     2-1 ot
Berna      – Davos      4-2
Friborgo   – Rapperswil 3-2
Kloten     – Zugo       5-4 ot
Langnau    – Ginevra    4-2
Losanna    – Ajoie      4-2
Zurigo     – Bienne     4-1

sabato 27 gennaio
Ajoie      – Kloten     2-3 ot
Davos      – Friborgo   3-5
Lugano     – Losanna    4-2
Rapperswil – Berna      3-4 so
Ginevra    – Zurigo     2-5
Zugo       – Ambrì      3-2 so

domenica 28 gennaio
Bienne     – Langnau    4-2

Classifica NL (dopo 42 giornate)
1.Zurigo      89 punti (42 gare)
2.Friborgo    87 (42)
3.Zugo        80 (41)
4.Losanna     72 (42)
5.Lugano      68 (43)
6.Berna       67 (42)
————————————————————–
7.Ginevra     62 (42)
8.Bienne      60 (41)
9.Davos       59 (40)
10.Ambrì      56 (41)
————————————————————-
11.Langnau    54 (43)
12.Rapperswil 44 (42)
————————————————————-
13.Kloten     44 (42)
14.Ajoie      31 (39)

Top Scorer NL
#                Club        Punti (reti+assist)
1.C.Thürkauf    (Lugano)       52     (22+30)
2.M.Sörensen    (Friborgo)     48     (26+22)
3.M.Joly        (Lugano)       43     (17+26)
4.D.Kahun       (Berna)        40     (13+27)
5.A.Suomela     (Losanna)      38     (12+26)

Top Goalies
#                    Club       Svs%    GAA
1.
S.Hrubec           (Zurigo)   93,22   1.89
2.R.Berra            (Friborgo) 92,91   1.96
3.L.Genoni           (Zugo)     92,71   2.07
4.S.Aeschlimann      (Davos)    92,62   2.12
5.L.Hollenstein      (Zugo)     92,22   2.19

Ultime notizie
error: Content is protected !!