Coppa Italia, si giocano le gare di ritorno degli ottavi

Coppa Italia, si giocano le gare di ritorno degli ottavi

Si chiude il 2023 delle formazioni di IHL e IHL Division I impegnate in Coppa Italia. Tra venerdì e sabato sono in programma le sfide di ritorno degli ottavi di finale, quindi la manifestazione ripartirà l’11 gennaio con l’andata dei quarti.

Venerdì sera si gioca l’anticipo tra Feltre e Bressanone, uno dei tre duelli tutti interni alla IHL. Dopo la gara d’andata, con la larga vittoria per 8-2, i veneti sono decisamente favoriti nei confronti dei Falcons. Solo con una vittoria nei 60’ i brissinesi porterebbero il match all’overtime potendosi poi giocare il passaggio del turno, con qualsiasi altro risultato a passare sarebbe il Feltre.

Sabato si parte dalle 18 a Caldaro, con i Lucci che ricevono il Val Venosta per il secondo appuntamento del loro derby altoatesino. Lucci che hanno vinto 5-1 la sfida d’andata dimostrandosi superiori sin dal primo periodo e in questo match di ritorno puntano a risolvere la pratica il prima possibile. Per il Val Venosta comunque importante occasione di confronto con una squadra di alto livello.

Discorso simile si può fare per il Chiavenna, che dalle 18.30 sarà impegnato a Varese. I mastini si sono imposti 7-0 in trasferta dimostrando di avere una maggiore cilindrata, difficile immaginare che i verdeblù possano capovolgere i destini di una sfida che sembra segnata.

Molto diverso invece la questione tra Como-Valpellice, altra gara delle 18.30. L’andata è stata vinta dai piemontesi per 4-2 grazie a un solido quarto periodo, i lariani sono rimasti scottati e faranno di tutto per imporsi e portare il match all’overtime. Lecito attendersi un match vero, combattuto e molto tirato vista l’importanza della posta in palio tra due squadre che IHL sono sicuramente in crescita.

Doppio appuntamento per le 18.45. Il primo è tra Appiano e Pinè, con i pirati che mercoledì si sono imposti per 6-2 in una gara complicata nella sua prima metà con i trentini sotto solo di una marcatura. La maggiore qualità degli altoatesini è uscita col passare dei minuti, ma comunque il Pinè può provare a tenere il match a punteggio basso per giocarsela il più a lungo possibile.

Il Pergine ospita i giovani del Val Gardena per 60’ che sulla carta possono essere agilmente controllati dai trentini, dimostratisi superiori nella gara d’andata. I sette gol segnati, cinque dei quali a firma di Foltin, fanno capire come la squadra di Ambrosi viaggi a vele spiegate.

Alle 20.30 ultimi appuntamenti. Il primo sarà quello di Alleghe dove arriva il Dobbiaco. All’andata le civette si sono dovute sudare la vittoria, con un 5-4 conquistato stringendo i denti in un finale nel quale i pusteresi hanno cercato con ardore la rimonta. Rimonta non riuscita e quindi Dobbiaco costretto a vincere per allungare la sfida all’overtime, ma sulla pista di casa l’Alleghe ha già fatto capire in diverse occasioni di avere una marcia in più.

La sfida più interessante per gli appassionati sarà quella di Cavalese: alle 20.30 il Fiemme ospita l’Aosta dopo il pareggio per 4-4 dell’andata, l’unica situazione di “X”. Solo in caso di ulteriore pareggio si andrà al supplementare, altrimenti la squadra vincente al termine dei 60’ avrà passato il turno. Servirà una partita di grande consistenza ai fiemmesi, trascinati come sempre dai loro attaccanti cechi Moucka e Mlynar, contro un Aosta Ares Sport che ha la grande occasione di misurarsi su una pista importante. La tripletta di Franchini mercoledì ha fatto vedere le potenzialità del gruppo guidato da Giovinazzo, ora a caccia di un’impresa.

COPPA ITALIA – Gara Andata Ottavi di finale

26 dicembre
HC Falcons Brixen Bressanone vs HC Feltreghiaccio 2:8

27 dicembre
Ares Sport vs Valdifiemme HC 4:4
AHC Vinschgau Eisfix vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas 1:5
HC Chiavenna – HCMV Varese Hockey 0:7
AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs Alleghe Hockey 4:5
HC Gherdeina C vs Hockey Pergine Sapiens 1:7
HC Piné vs HC Eppan Appiano ANet 2:6
HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale vs Hockey Como 4:2

COPPA ITALIA – Gara ritorno Ottavi di finale

29 dicembre
ore 20:30 HC Feltreghiaccio vs HC Falcons Brixen Bressanone

30 dicembre
ore 18:00 SV Kaltern Caldaro rothoblaas vs AHC Vinschgau Eisfix
ore 18:30 HCMV Varese Hockey vs HC Chiavenna
ore 18:30 Hockey Como vs HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale
ore 18:45 HC Eppan Appiano ANet vs HC Piné
ore 18:45 Hockey Pergine Sapiens vs HC Gherdeina C
ore 20:30 Alleghe Hockey vs AHC Toblach Dobbiaco Icebears
ore 20:30 Valdifiemme HC vs Ares Sport

Ultime notizie
error: Content is protected !!