Il Renon vince anche contro il Salisburgo Juniors

Il Renon vince anche contro il Salisburgo Juniors

(MG) Il Renon chiude gli impegni casalinghi dell’anno solare 2023, con l’ennesima prestazione positiva e l’ennesima vittoria; la sesta consecutiva e la quindicesima nelle ultime sedici gare disputate. La partita – sulla carta – era impegnativa anche perché il Salisburgo ha dimostrato a più riprese di giocare un hockey brillante, molto veloce ed indorato dalla buona tecnica individuale di molti dei suoi giovani giocatori.

Davanti ad una Ritten Arena ben gremita, il Renon parte bene e già al primo minuto colpisce un palo con Marco Insam. Rispondono i Juniors con Felix Haiböck ma Furlong si supera ed evita il gol. Poi un brutto scontro di gioco – peraltro giudicato involontario dagli arbitri – costringe il giovane Alex Oberrauch ad uscire dalla pista. L’impressione è che il giocatore salisburghese che colpisce violentemente lo sfortunato attaccante non faccia nulla per frenare la sua corsa e – forse anche per questo – il clima del match si infiamma con frequenti scontri. I Buam trovano il vantaggio appena passata la metà del tempo con Adam Giacomuzzi bravo a concretizzare uno scambio con Amorosa ed Insam. L’attaccante salta due difensori si porta il disco sul lato sinistro della porta ed incrocia il tiro infilando il puck all’angolo opposto. Il Salisburgo però non molla i ragazzini austriaci giocano bene e da un disco perso in fase difensiva dal Renon costruiscono il loro pareggio grazie ad un tiro di Maximilian Mackner che passa tra i gambali di Furlong. Nel prosieguo, il portiere si riscatta ampiamente del mezzo errore, con ottimi interventi, successivi a questo episodio, anche poiché gli ospiti, ottenuto il pareggio, continuano a tenere in mano il bandolo della matassa. Il Renon però aspetta l’occasione giusta per colpire e ciò accade ad una manciata di secondi dalla sirena quando – in power play – Max Coatta sfrutta un passaggio di Ethan Szypula per segnare il gol del vantaggio.

In apertura, servito da Kevin Fink, Max Coatta, con uno slap dalla distanza, infila il disco nell’angolo corto in alto segnando il 3:1. In seguito, Ethan Szypula evita con una finta due difensori ed il portiere, tira di rovescio, il puck sta entrando in porta ma proprio sulla linea rossa Kalle Myllymaa pulisce l’aria salvando alla disperata. A 4 minuti e mezzo dalla fine, in situazione di power play con un gran tiro dalla blu, Terrance Amorosa manda il puck all’angolino destro della gabbia siglando il 4:1. Gli austriaci, sul finire del tempo, sfruttano un power play a loro favore con un gol di Kalle Myllymaa che tira da posizione angolata.

Nell’ultima parte della partita gli Junior cercano di recuperare il risultato con un forechecking asfissiante, ma raramente riescono a superare la difesa del Renon e, nelle occasioni in cui ci riescono, Furlong riesce sempre a salvare la sua porta. Il trascorrere del tempo gioca per i Buam che – sul finire – colpiscono il terzo palo della serata con un tiro di Coatta (secondo ferro personale della serata) al 57°.

Giovedì, 28.12.2023, Ore 18:00: Rittner Arena – Spettatori 973

Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors 4:2 (2:1, 2:1, 0:0)

Arbitri: EGGER, HOLZER, Giudici di Linea: Pace, Rinker.

Marcatori: 10:03 1:0 RIT Adam Giacomuzzi (Marco Insam – Terrance Amorosa); 12:52 1:1 RBJ Maximilian Mackner (Sandholzer – Haiböck); 19:52 2:1 PP1 RIT Max Coatta (Ethan Szypula); 36:17 4:1 PP1 RIT Terrance Amorosa (Coatta – Szypula); 39:30 4:2 RBJ Kalle Myllymaa (Helander – Zelenov);

Ultime notizie
error: Content is protected !!