Coppa Italia, la presentazione della gara d’andata degli ottavi

Coppa Italia, la presentazione della gara d’andata degli ottavi

Con la gara d’andata degli ottavi di finale inizia ufficialmente la Coppa Italia 2023/24, la 28esima della storia. Sono 16 le squadre al via che verranno ridotte a quattro con turni di andata e ritorno prima della Final Four di Varese in programma il 20 e 21 gennaio prossimi.

C’è già un anticipo fissato per martedì 26 dicembre: alle 19 il Bressanone ospita il Feltre per l’andata del loro ottavo di finale. Sfida già vista in IHL tra una delle squadre più giovani del campionato e la sorpresa, capace da matricola di sfiorare il Master Round.

Mercoledì si parte alle 19.30 con uno dei duelli più interessanti, cioè quello tra Aosta Ares Sport e ValdiFiemme. Gli aostani, primi in Division I, possono contare su una rosa ampia e di qualità con tanti giocatori messisi in luce anche in categorie superiori. Il Fiemme però arriva da un ottimo momento di forma e cercherà subito il blitz esterno, potendo contare sui cechi Moucka e Mlynar in grande condizione ma anche su una squadra che sta segnando a raffica.

Alle 20 derby altoatesino tra Val Venosta e Caldaro. Le volpi del ghiaccio, seconde in Division I dopo un percorso fatto di tanta solidità, proveranno a sfruttare la loro pista per mettere in difficoltà un Caldaro che ha bisogno di vincere. Il mese di dicembre è stato segnato da sole sconfitte per i Lucci, obbligati a ripartire il prima possibile a cominciare da questo ottavo di finale.

Alla stessa ora si gioca Dobbiaco-Alleghe, sfida interessante già vista in IHL. I pusteresi sono cresciuti nell’ultimo mese dopo tante difficoltà, hanno ritrovato il goalie titolare Burzacca e vogliono provare a sorprendere gli agordini. Le civette, dopo i tanti cambi del mercato estivo, stanno sempre più ingranando a livello di sistema di gioco e sicuramente guardano alla Coppa Italia con grande ambizione.

Sempre alle 20 in pista anche a Chiavenna dove arriva il Varese, detentore del titolo. I padroni di casa cercheranno il colpaccio puntando sulla spinta di un pubblico sempre caldo, ma di fronte avranno dei mastini in grande crescita dopo l’arrivo dell’ultimo acquisto Majul.

Alle 20.30 si giocano le altre tre sfide, a partire da Valpellice-Como. Altro duello questo già visto in IHL e che si ripeterà nel prossimo Qualification Round. I torresi dopo le ultime buone prestazioni vogliono giocarsela alla pari contro un Como reduce da un ottimo girone di ritorno e quindi voglioso di passare il turno.

Il Pinè, campione in carica della IHL Division I, riceve l’Appiano. Duello complicato per i trentini che però cercheranno una volta di più di esaltare le loro capacità difensive contro dei pirati in netta crescita, grazie anche all’inserimento di diversi giovani di qualità.

Ultimo duello quello tra Val Gardena e Pergine, con i ladini che possono contare su un roster profondo e capace di giocare ad alto ritmo per tutti i 60’. Di contro però ci sarà un Pergine in grande forma, reduce dall’aver vinto la prima fase di IHL e dichiaramene a caccia del successo finale in Coppa Italia.

Il calendario degli ottavi di finale

Gare di andata – 26 dicembre

ore 19:00 HC Falcons Brixen Bressanone vs HC Feltreghiaccio

Gare di andata – 27 dicembre
HC Gherdeina C vs Hockey Pergine Sapiens
AHC Vinschgau Eisfix vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas
HC Chiavenna vs HCMV Varese Hockey
HC Piné vs HC Eppan Appiano ANet
AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs Alleghe Hockey
Ares Sport vs Valdifiemme HC
HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale vs Hockey Como

Gara di ritorno – 29 dicembre 

HC Feltreghiaccio vs HC Falcons Brixen Bressanone

Gare di ritorno – 30 dicembre

HCMV Varese Hockey vs HC Chiavenna
HC Eppan Appiano ANet vs HC Piné
Alleghe Hockey vs AHC Toblach Dobbiaco Icebears
Valdifiemme HC vs Ares Sport
Hockey Como vs HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale
SV Kaltern Caldaro rothoblaas vs AHC Vinschgau Eisfix
Hockey Pergine Sapiens vs HC Gherdeina C

Nella gara d’andata vale anche il pareggio

Ultime notizie
error: Content is protected !!