Coppa Italia, gli accoppiamenti per gli ottavi di finale dopo il draft. Andata il 27 dicembre. Ritorno il 30

Coppa Italia, gli accoppiamenti per gli ottavi di finale dopo il draft. Andata il 27 dicembre. Ritorno il 30

Nella mattinata del 24 dicembre è stato effettuato il draft degli ottavi di finale di Coppa Italia, andando così a formare il tabellone completo della manifestazione che inizierà il prossimo 27 dicembre e si chiuderà con le Final Four in programma a Varese il 20 e 21 gennaio 2024.

Le squadre hanno scelto in base all’ordine della classifica dopo la fine della stagione regolare della IHL, quindi le prime sette hanno potuto indicare un avversaria di riferimento per gli ottavi di finale. Il Pergine ha scelto il Val Gardena, quinto in IHL Division I, mentre il Caldaro ha optato per un derby altoatesino contro il Val Venosta. Terzo classificato in IHL è il Varese che ha indicato il Chiavenna per una sfida tutta lombarda, mentre l’Appiano si è scelto come avversario il Pinè, campione in carica della IHL Division I. L’Alleghe ha indicato il Dobbiaco, per una sfida già vista in IHL, così come Feltre-Bressanone. Il Fiemme invece vuole giocarsela contro l’Aosta Ares Sport, capolista della IHL Division I, quindi al Como è rimasto solo il Valpellice per l’ultimo ottavo di finale.

La formula del torneo prevede andata e ritorno per ottavi e quarti. Si comincia come detto mercoledì 27 dicembre in casa della squadra peggio posizionata in classifica (o comunque di IHL Division I) prima del ritorno di sabato 30 quando il fattore pista spetterà alla rivale.

La gara di andata potrà anche chiudersi in pareggio, quindi l’eventuale tempo supplementare (in 5 contro 5 della durata di 20 minuti, con sudden death) si giocherebbe solo nella partita di ritorno. Se una squadra vince entrambe le partite, oppure pareggia la prima e vince la seconda, passa il turno. Non esiste la differenza reti, quindi se le gare di andata e ritorno vengono vinte  rispettivamente dalle due sfidanti si procederà con l’overtime prima degli eventuali rigori.

Questo l’esito degli abbinamenti per gli ottavi di finale di Coppa Italia dopo il draft
1) Pergine-Val Gardena
2) Caldaro-Val Venosta
3) Varese-Chiavenna
4) Appiano-Pinè
5) Alleghe-Dobbiaco
6) Feltre-Bressanone
7) Valdifimme Fiemme- Aosta Ares Sport
8) Como-Valpellice

Nei quarti di finale (11 e 16 gennaio) come in un normale tabellone playoff la vincente dell’ottavo di finale numero 1 incontrerà la vincente dell’ottavo di finale numero 8, quindi alla 2 spetterà la 7 e così via fino a far uscire le quattro formazioni che raggiungeranno la Final Four di Varese.

Il calendario degli ottavi di finale

Gare di andata – 27 dicembre
HC Gherdeina C vs Hockey Pergine Sapiens
AHC Vinschgau Eisfix vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas
HC Chiavenna vs HCMV Varese Hockey
HC Piné vs HC Eppan Appiano ANet
AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs Alleghe Hockey
HC Falcons Brixen Bressanone vs HC Feltreghiaccio
Ares Sport vs Valdifiemme HC
HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale vs Hockey Como

Gare di ritorno – 30 dicembre

HCMV Varese Hockey vs HC Chiavenna
HC Eppan Appiano ANet vs HC Piné
Alleghe Hockey vs AHC Toblach Dobbiaco Icebears
HC Feltreghiaccio vs HC Falcons Brixen Bressanone
Valdifiemme HC vs Ares Sport
Hockey Como vs HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale
SV Kaltern Caldaro rothoblaas vs AHC Vinschgau Eisfix
Hockey Pergine Sapiens vs HC Gherdeina C (ore 18:45)

Ultime notizie
error: Content is protected !!