Mondiale U20 – Gli Azzurrini cadono contro la Slovenia, addio promozione

Mondiale U20 – Gli Azzurrini cadono contro la Slovenia, addio promozione

Si infrange contro la Slovenia il sogno promozione della Nazionale U20. Gli Azzurrini vengono sconfitti per 5 a 1 dai padroni di casa e si dovranno così accontentare della medaglia di bronzo, esattamente come un anno fa in Polonia. E proprio contro la Polonia andrà in scena l’ultimo match della rassegna iridata, domenica alle 16:00: una sfida che non cambierà le sorti della classifica per la compagine italiana.

La cronaca. Avvio subito in salita, con la Slovenia che trova il primo vantaggio dopo appena 85 secondi di gioco: gran lavoro di Mahmutovic, disco per Kumanovic e 1 a 0. Sono i padroni di casa a controllare il gioco e a impegnare in più occasione Crnkic, ma Berti risponde presente. Gli Azzurri ci provano con Garau e Covelli, ma sono gli sloveni a raddoppiare al 14:59, grazie a Sitar che raccoglie una ribattuta corta su un tiro dalla blu. L’Italia non riesce a passare in powerplay: buona l’occasione per Segafredo, fermato però dalla pinza di Kavcic.

Larcher e compagni interpretano bene il periodo centrale e dopo 76 secondi dimezzano lo svantaggio: gran giocata di De Luca, che si invola sulla destra e serve a Segafredo il disco giusto per accorciare. Lobis sfiora il pareggio in situazione di inferiorità numerica, ma al 33:34 la Slovenia torna avanti di due, grazie al tiro dallo slot di Zeezelj. Nemmeno il time-out chiamato da coach De Bettin riesce a dare la scossa agli Azzurri, che devono affidarsi a Berti per limitare il passivo.

Bastano 13 secondi del terzo drittel per compromettere la gara dell’Italia: azione sull’asse Langus-Sitar ed è 4 a 1. I padroni di casa riescono poi anche a piazzare il “pokerissimo”, in powerplay, con Sever che insacca un rebound concesso da Berti, per il 5 a 1 finale.

 

Italia – Slovenia 1 – 5 [0-2; 1-1; 0-2]

Reti: 01:25 Lovro Kumanovic (0-1); 14:59 Filip Sitar (0-2); 21:16 Alessandro Segafredo (1-2); 33:34 Anze Zezelj (1-3); 40:13 Filip Sitar (1-4); 50:02 Mark Sever PP1 (1-5)

Tiri in porta: 14-36
Minuti di penalità: 
8-10

Arbitri: Lundsgaard, Pilny / Buergy, Stanzel
Spettatori: 473

Ultime notizie
error: Content is protected !!