Il Val Pusteria ritrova il sorriso in Stiria

Il Val Pusteria ritrova il sorriso in Stiria

(MG) Il Val Pusteria vince a Graz ed approfittando delle contemporanee sconfitte delle sue antagoniste, aggancia la quinta posizione della classifica in coabitazione con il Villach.

La squadra di casa deve fare a meno di Viksten e Kirchschläger. Invece tra i lupi, oltre a Catenacci e De Lorenzo, mancano all’appello anche Öhler e Frycklund (entrambi malati). Il Val Pusteria si schiera pertanto con Bernard in porta (Smith come back up). Poi mette in prima linea Hannoun-Schofield- Akeson con la coppia difensiva Stanton-Atwal. In seconda: Mantinger- Ikonen- Morley con dietro la coppia Kasastul-Messner. In Terza: Andergassen- Sill- Petan con i difensori Althuber-Ege. In quarta: Deluca- Berger- Hasler con dietro la coppia Glira- Baumgartner.

La formazione di casa parte bene ed al 3′ Bernard deve salvare su Schiechl che tira da distanza ravvicinata.  I Lupi – di contro – passano in vantaggio alla prima occasione. Krastenbergs (stecca alta) viene chiamato nel “Penalty Box”. Joel Messner tira dalla linea blu, sulla conclusione, Lars Volden offre il rimbalzo che Zach Sill sfrutta, segnando davanti alla curva occupata dai suoi tifosi. Dopo una buona iniziativa di Ikonen, il Graz cerca di reagire con il difensore Pfeffer, ma il suo tiro trova Bernard pronto a respingere.

Il secondo tempo inizia con una penalità (per trattenuta) fischiata a Dante Hannoun, ma il penalty killing dei Lupi si conferma di alta levatura tecnico-tattica non permettendo ai padroni di casa di rendersi pericolosi. Dopo due tentativi di Wemmenborn (26°) e Kittinger (29°) finiti nel nulla, Simon Berger non approfitta di una incertezza della difesa di casa per andare a rete. Al 33° di gioco un intervento falloso di Atwal viene punito con una penalità di due minuti, che il Graz utilizza per pareggiare i conti. La validità della rete, in realtà, è parsa abbastanza dubbia ed anche gli arbitri hanno impiegato molto per decidere, dopo aver visionato le immagini televisive. L’impressione che si ha dal video è che, sul tiro di Dominik Grafenthin, Sam Antonitsch oltre a deviare il puck, ostacoli l’intervento del portiere Pusterese in modo falloso. In ogni caso la rete viene convalidata e – sicuramente – chi l’ha ben giudicata conosce le cose di eishockey meglio di chi scrive queste righe. Il Val Pusteria, prima della seconda sirena, avrebbe l’occasione per riportarsi avanti ma Ikonen non riesce a sfruttarla e, così, si va al secondo riposo sul punteggio di parità: 1:1.

Il Val Pusteria rientra sul ghiaccio deciso a far suo l’incontro e già al 43° Jason Akeson tira dalla linea blu verso la porta e, con la “complicità” di Simon Berger, bravo a coprire la visuale del portiere, il disco spenge la sua corsa in fondo al sacco. Il Graz non dà l’impressione di avere le forze per cercare di recuperare lo svantaggio. Sono anzi, gli ospiti, prima con Schofield, poi con Atwal ed infine con Ikonen ad avere le migliori chance di segnare. Al 51° Morley insacca ma – dopo la visione delle immagini – gli arbitri non convalidano il gol. Il previsto forcing finale del Graz viene vanificato da alcuni felici interventi di Bernard. Sul finire, coach Pennerborn toglie il portiere per inserire un uomo di movimento, ma il tentativo viene invalidato da una penalità (58:25) fischiata a Michael Schiechl che consente al Val Pusteria di finire la gara in superiorità numerica e portare a compimento, senza ulteriori problemi l’ennesima trasferta positiva.

Domenica (inizio ore 16:00) i giallo-neri attenderanno, alla Intercable Arena, la visita della capolista Fehervar AV19. Per l’occasione è previsto il “Family Day” con particolari iniziative per i gruppi familiari.

Venerdì 08 dicembre 2023 Ore 19:15 –Stadio del Ghiaccio Merkur di Graz

Moser Medical Graz 99ers – HC Lupi Val Pusteria 1:2 (0:1, 1:0, 0:1)

Tiri in Porta: 30:29 (11:13 – 10:5 – 9:11) – Spettatori: 1792.

1° Arbitro Patrick FICHTNER, 2° Arbitro Christoph STERNAT. Giudici di Linea: Oto DURMIS e Simon RIECKEN.

Capo Allenatore G99: Johann PENNERBORN – Capo allenatore PUS: Tomek VALTONEN.

MARCATORI: 04:01 0:1 PP1 PUS  Zachary Sill (Joel Messner – Ricky Schofield); 34:25 1:1 PP1 G99 Sam Antonitsch (Dominik Grafenthin); 42:52 1:2 PUS Jason Akeson (Joel Messner – Simon Berger).

Photo credit: Werner Krainbucher.

La classifica – aggiornata – delle prime sei posizioni, quelle che garantiscono l’accesso – diretto – ai Play-Off.

Ultime notizie
error: Content is protected !!