La Nazionale U20 a Bled per i Mondiali di 1^ Divisione Gruppo B

La Nazionale U20 a Bled per i Mondiali di 1^ Divisione Gruppo B

Dopo aver svolto il ritiro a Cortina, la Nazionale italiana U20 è arrivata poche ore fa a Bled, in Slovenia, dove dall’11 al 17 dicembre andranno in scena i Mondiali di Prima Divisione Gruppo B. I ragazzi di coach Giorgio De Bettin, che l’anno scorso avevano chiuso con una medaglia di bronzo, se la vedranno contro Slovenia, Ucraina, Polonia, Estonia e Croazia: in palio c’è un primo posto che vale la promozione in Gruppo A, che agli Azzurrini manca dal 2015 (a Vienna arrivò la retrocessione nel girone con Germania, Norvegia, Lettonia, Austria e Kazakistan).

Il roster che affronterà la rassegna iridata è ancora in fase di definizione. Nella giornata di domenica si unirà infatti alla squadra Tommaso De Luca: il 18enne nativo di Aosta, alla prima esperienza con la maglia Azzurra, sta vivendo un ottimo avvio di stagione in NLA, con la maglia dell’Ambrì-Piotta, avendo messo a segno 4 goal e 7 assist in 24 uscite.

Abbiamo sempre sottolineato che avremmo rispettato qualsiasi decisione del ragazzo – afferma De Bettin -, ma sono davvero felice di poter contare su di lui: l’ho sentito molto motivato ed è felice di potersi giocare il Mondiale con la U20 italiana“.

Lunedì arriverà anche un altro degli italiani impegnati all’estero, Tommy Purdeller: il 19enne altoatesino salterà probabilmente la prima partita e volerà direttamente dal Canada, dove è impegnato con i Peterborough Petes nel campionato di OHL (6 goal e 9 assist in 25 uscite). A fronte di questi due arrivi, quindi, il coaching staff dovrà operare dei tagli dopo le amichevoli in programma tra oggi e domani (contro Croazia e Ucraina). Un ultimo punto di domanda resta sulla presenza di Damian Clara:

Stiamo aspettando la decisione del giocatore, che è legata ai suoi impegni con la squadra di club e agli accordi con la sua franchigia NHL – precisa De Bettin -, saremo naturalmente felici di accoglierlo nel caso dovesse arrivare, altrimenti ho piena fiducia negli altri portieri a roster“.

De Bettin guarda poi al torneo alle porte:

Nei Mondiali giovanili è sempre complicato fissare in anticipo gli obiettivi – afferma -, non posso però negare che quest’anno possiamo contare su un roster di talento, con moltissimi giocatori di buon livello. Come ho detto ai ragazzi, però, il talento non basta: serve duro lavoro, impegno e voglia di lottare per la squadra. Le due amichevoli serviranno a trovare la chimica, ma non avrò il roster al completo fino a lunedì, quindi saranno fondamentali le prime due partite del Mondiale. Giocheremo per vincere un match alla volta, senza guardare troppo avanti“.

Nella prima amichevole pre-Mondiale la Nazionale U20 supera 4 a 0 la Polonia, grazie alla doppietta di Segafredo e ai goal di Madaschi e Girardi. Shutout tra i pali per Matthias Rindone.

Gli Azzurrini torneranno sul ghiaccio domani, alle 16:00, per l’ultimo test match contro l’Ucraina.

Foto: Michal Chwieduk/IIHF

Il calendario del Mondiale U20

Lunedì 11 dicembre, ore 12:30
Estonia – Italia

Martedì 12 dicembre, ore 16:00
Italia – Croazia

Giovedì 14 dicembre, ore 19:30
Ucraina – Italia

Venerdì 15 dicembre, ore 19:30
Italia – Slovenia

Domenica 17 dicembre, ore 16:00
Italia – Polonia

 

I CONVOCATI

PORTIERI
BERTI Edoardo, RINDONE Matthias, POMPANIN Aldo

DIFENSORI
CURTI Alex, GORGONE Riccardo, LACEDELLI Francesco, LARCHER Enrico, NITZ Gabriel, PRAST Josef, TOLOMELLI Rosario

ATTACCANTI
ALBIS Olmo Pietro, CASSAN Igor, CASTLUNGER Matthias, COVELLI Mattia Salvatore, DE LUCA Tommaso, EGGER Alex, GARAU Nathan, GIRARDI Davide, GSCHLIESSER Fabian, KERSCHBAUMER Jonas, LOBIS Alan, MADASCHI Tommaso, MANGANELLI Edoardo, MANTINGER Paul, PURDELLER Tommy, REMOLATO Nicolò, SEGAFREDO Alessandro, ZANDEGIACOMO MISTROTIONE Luciano

Riserve a casa
Portieri: Clara Damian
Difensori: Bonazzo Matthias, Constantini Lorenzo, Frick Noah, Linder Ben, Liprandi Matteo
Attaccanti: Cont Patrick, De Luca Andrea, Esposito Nicolò Fabio, Flessati Damiano, Mansueto Nicolò Giovanni Battista, Mastrocola Daniel

Coaching staff
DE BETTIN Giorgio (head coach), AMBROSI Andrea, SCELFO Roberto (assistant coaches), CANEI Gianluca (goalie coach), ROSINI Terri (preparatore atletico)

Staff
CIRESA Michele (team leader), BORDIN Francesco (medico), SAUCHELLI Pasquale Alessio (fisioterapista), BONELLI Alessandro, TAUFER Emilio (attrezzisti)

 

Amichevoli in vista per le Nazionali femminili
Oltre alla Austrian Cup, che la Nazionale Senior maschile giocherà il 14 e 15 dicembre a Klagenfurt contro Polonia e una tra Austria e Ungheria, saranno sul ghiaccio anche le Nazionali femminili. La Senior resterà in Alto Adige: dall’11 dicembre il raduno alla WürthArena di Egna, poi le amichevoli contro la Adrian University (il 13 dicembre alle 15:00 a Egna e il 14 dicembre alle 13:30 alla Sparkasse Arena di Bolzano. La U18 invece si riunirà a Fondo, in Trentino, e affronterà tre amichevoli contro la Francia (il 14 e 15 dicembre alle 19:50 e il 16 dicembre alle 10:30).

Foto: Michal Chwieduk/IIHF

Ultime notizie
error: Content is protected !!