Un finlandese per il Valpellice

Un finlandese per il Valpellice

Si chiama 𝐕𝐞𝐞𝐭𝐢 𝐕𝐮𝐨𝐫𝐢𝐨, ha 27 anni, è un’ala finlandese di grande fisico ed esplosività (190 cm per 95 chili) ed è l’uomo chiamato a far fare il salto di qualità all’H.C. Valpellice Bulldogs Spirito Reale nella corsa verso la conquista dei play off.
Nato a Turku il 20 maggio 1996, arriva dalla Mestis, la seconda lega finlandese, dove ha collezionato 204 presenze con 17 reti, 28 assist e 54 minuti di penalità. La stagione scorsa è stato capitano del KeuPa HT. Quest’anno ha deciso di lasciare, per la prima volta, il suo Paese e sperimentarsi in un campionato diverso, dove la sua scuola hockeistica e la sua esperienza potrebbero fare la differenza.
«Lo abbiamo visionato insieme a Marco Pozzi, poi lo abbiamo conosciuto attraverso una videochiamata – racconta l’allenatore Dino Grossi –. Si è subito creato un buon feeling: mi è sembrato una persona seria, poi sarà la pista a parlare. Gli ho spiegato che la nostra squadra si basa su un gruppo di giovani giocatori locali cresciuti insieme. Ha detto di apprezzare questo tipo di contesto, simile a quello che ha trovato lui in Mestis. E non vede l’ora di mettersi a disposizione».

Sposato, con due figli, Veeti Vuorio ha disputato, da ragazzo, anche qualche partita con la Nazionale finlandese Under 20. Indosserà la casacca biancorossa 𝟕𝟏: un numero che, alle nostre latitudini, evoca importanti ricordi!
«È il primo straniero della nostra gestione e siamo molto soddisfatti. Eravamo alla ricerca di un giocatore che desse peso all’attacco: Dino e Marco, che ci ha dato una mano nella ricerca, ritengono sia il profilo ideale per i nostri scopi».
Le pratiche burocratiche sono state espletate. Probabilmente Vuorio arriverà domenica, in modo che ci sia una settimana di tempo per superare le visite mediche, conoscere l’ambiente, allenarsi con i nuovi compagni ed esordire – sabato 25 novembre – nell’incontro casalingo contro il Pergine.

Ultime notizie
error: Content is protected !!