Nazionale, Pascal Brunner risolve la sfida contro la Slovenia

Nazionale, Pascal Brunner risolve la sfida contro la Slovenia

Basta una rete di Brunner nel terzo tempo per superare la Slovenia e incassare i primi tre punti al Sárközy Tamás Tournament. La Nazionale si dimostra attenta in fase difensiva, soprattutto in penalty killing, di contro c’è da migliorare la fase offensiva, dove manca freddezza sottoporta, e il powerplay.
Coach Keenan affida la difesa della gabbia a Clara, tra i giocatori di movimento rimangono a riposo i terzini Lorenzo Casetti e Cameron Ginnetti e gli attaccanti Leonardo Felicetti e Matthias Mantinger.

Dopo i primi minuti di studio, la Slovenia si dimostra più propositiva in avanti, tuttavia la prima penalità dell’incontro comminata a Kapel al 4.05 per sgambetto, congela la fase offensiva; gli Azzurri cercano il goal dalla blu con Spornberger e Trivellato senza successo. La superiorità è interrotta al 5.52 dal gancio con bastone di Frank. A parti invertite Simsic non ha miglior fortuna. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio, gli sloveni riprendono le redini del gioco: Povse, in contropiede, serve orizzontalmente Crnovic che fallisce l’appuntamento col puck. Trascorso 1’, Urukalo ci prova da posizione defilata. Clara è chiamato all’intervento all’11.04, quando Magovac termina un’azione corale. L’Italia torna a farsi viva dalle parti di Us grazie a Miglioranzi, il quale, intercettato un passaggio all’altezza della blu difensiva, scatta in contropiede concludendo sul portiere. Non trova la via del goal neanche Petan con un diagonale dalla media distanza nel corso di una nuova superiorità. Il periodo si chiude con le Linci in attacco per effetto della superiorità concessa dallo sgambetto di Deluca.


Annullato il powerplay sloveno, tocca a Brunner impegnare Us; seguono una superiorità per parte concluse senza infamia e senza lode. La migliore occasione della frazione centrale capita a Marchetti che, come Miglioranzi nel primo tempo, recupera il disco scattando in contropiede, la precipitosa conclusione non gli consente di sbloccare il risultato. Dalla parte opposta Maver e Simsic imbastiscono un’azione interrotta da Clara. Il finale è di marca Azzurra con i ripetuti tentativi di Salinitri e Miglioranzi dalla breve distanza.

L’equilibrio iniziale del terzo tempo è spezzato al 43.19 da Brunner, il quale finalizza il cioccolatino servito orizzontalmente da Petan una volta recuperato il disco in zona neutra. Un’Italia sempre attenta prova a ingabbiare gli avversari pressandoli sin dal loro terzo difensivo, affievolendo la reazione slovena, tuttavia il Blue Team torna a soffrire in occasione dei 2’ assegnati a Finoro per un colpo di bastone: al 48.06 Masic, con un’azione personale, si presenta davanti a Clara andando a sbattergli contro. Nei minuti successivi il portiere italiano è impegnato ripetutamente da Kapel. Il pericolo maggiore lo corre poco più tardi con la penetrazione verticale di Macuh. Il forechecking della formazione dell’est prende sempre più corpo, il break che dà respiro alla retroguardia è merito di Sanna, nel proseguo dell’azione Trivellato non inquadra lo specchio della porta. Al 53.30 gli uomini di Keenan si ritrovano in superiorità, le parate di Us, unitamente al penalty killing avversario senza sbavature, non consente loro di chiudere la partita in anticipo. Il colpo di bastone di Masic a 1’25” dalla sirena rende più facile portare a casa i tre punti in palio e lo shutout di Clara. Il goalie da domani sarà a disposizione del coaching staff della Nazionale Under 20.

In serata l’Ucraina ha battuto in rimonta l’Ungheria 5-4; in svantaggio nei primi due periodi, la zampata vincente è data dall’uno-due di Oleksandr Peresunko e Vladyslav Kutsevych tra il 56.40 e il 57.52.

Le interviste a Damian Clara e Mike Keenan

Slovenia – Italia 0-1 (0-0; 0-0; 0-1)
Slovenia: Zan Us (Luka Kolin); Aljosa Crnovic – Kristjan Cepon – Bine Masic – Ziga Urukalo – Najc Stojan – Jan Cosic – Nik Sirovnik – Jure Povse; Marcel Mahkovec – Nik Simsic – Luka Maver – Jaka Sodja – Rok Macuh – Rok Kapel – Zan Jezovsek – Blaz Tomazevic – Matic Torok – Jaka Sturm – Martin Bohinc – Miha Zajc. Coach: Edo Terglav
Italia: Damian Clara (Andreas Bernard); Alex Trivellato – Phil Pietroniro – Peter Spornberger – Randy Gazzola – Enrico Miglioranzi – Jason Seed – Daniel Glira – Gregorio Gios; Luca Frigo – Giordano Finoro – Alex Petan – Michele Marchetti – Bryce Misley – Anthony Salinitri – Ivan Deluca – Giovanni Morini – Marco Zanetti – Daniel Frank – Marco Sanna – Pascal Brunner. Coaches: Mike Keenan e Mike Pelino
Arbitri: Renato Toth (Ungheria) e Daniel Soos (Ungheria) Linesmen: David Vaczi (Ungheria) e Barna Kis-Kiraly (Ungheria)
Penalità: Slovenia 10 (4/2/4) – Italia 10 (4/4/2)
Tiri: Slovenia 27 (5/11/11) – Italia 31 (8/14/9)
Marcatori: (0-1) 43.19 Pascal Brunner (Alex Petan – Giordano Finoro)
Spettatori: 107
MVP: Zan Us (Slovenia) e Damian Clara (Italia)

Altro risultato: Ucraina- Ungheria 5-4 (1-2; 2-2; 2-0)
Classifica: Italia p.ti 3 (1 gara); Ucraina p.ti 3 (1); Ungheria p.ti 0 (1); Slovenia p.ti 0 (1)


Ultime notizie
error: Content is protected !!