I Lupi portano a casa un solo punto dalla trasferta stiriana

I Lupi portano a casa un solo punto dalla trasferta stiriana

(MG) Il Val Pusteria, stanco ed incerottato non riesce a portare a casa più di un punto dal ghiaccio del Capoluogo Stiriano. Il match è stato molto difficile per la formazione di Valtonen che è riuscita, con una certa difficoltà a recuperare un doppio svantaggio nato da una doppietta dell’ex asiaghese Anthony Salinitri già oggetto del desiderio pusterese nello scorso mercato estivo. I gol di Deluca e Morley hanno permesso ai Lupi di pareggiare lo svantaggio ma poi, all’Overtime dopo un tentativo di Hannoun parato da Lars Volden, i Lupi si sono dovuti arrendere al gol decisivo di Ken Ograjensek.

Dalla affollatissima infermeria del Val Pusteria arriva la notizia del recupero di Zach Sill che, unita alla mancata squalifica di Dante Hannoun, consente a Coach Valtonen di schierare – almeno – tre linee offensive, lasciando la responsabilità della quarta, a tre ragazzini terribili, (Leo Hasler – Fabian Gschliesser e Manuel Öhler) sicuramente dotati di buoni numeri personali ma con – ovvia – scarsa esperienza di categoria.

Per il resto, il report medico per gli infortunati, non regala belle notizie a giallo-neri: Daniel Catenacci dovrà restare fuori per due mesi a causa di un infortunio al ginocchio, Rick Schofield non dovrebbe rientrare prima della sosta per la Nazionale, e la stessa cosa dovrebbe accadere a Simon Berger. Per Arvin Atwal le decisioni verranno prese di giorno in giorno ed il suo ritorno nel roster sembra essere imminente (Innsbruck???). Resta invece – ancora – da chiarire il timing del ritorno sul ghiaccio di Lukas De Lorenzo Meo.

I Lupi, alla luce di codeste notizie, si schierano con Andreas Bernard a difesa della gabbia (Jack Smith come back up); Morley – Frycklund – Akeson in “prima”; Hannoun – Sill – Petan in “seconda”; Mantinger – Andergassen – Deluca in “terza” e come detto Hasler – Gschliesser – Manuel Öhler in “quarta”. Dietro il Val Pusteria “gira” solo a tre linee con le coppie: Stanton – Messner; Kasastul – Ege; Glira – Althuber.

La prima occasione della partita è creata da Anthony Salinitri, che è apparso due volte davanti alla porta dei Lupi (una volta da solo, una volta su assist di Ken Ograjenšek). I Giallo- neri sprecano un paio di power play mentre, i padroni di casa passano a condurre alla prima vera occasione da gol con Anthony Salinitri che insacca con un tiro ben piazzato attraverso i pad di Andy Bernard. In avvio di secondo tempo il Graz 99ers segna dal nulla il secondo gol: dopo un errore di coordinazione della difesa del Brunico, Salinitri si procura un tiro libero e insacca da distanza ravvicinata un facile 2: 0.

Il Val Pusteria non ci sta a perdere; stringe i denti e, dopo un tentativo di Andergassen trova il gol dell’1:2. Lars Volden non riesce a trattenere un cross tagliente di Dante Hannoun, e Ivan Deluca che ha seguito l’azione è bravo ad insaccare l’1:2. Gli ultimi minuti del secondo drittel sono dei padroni di casa, ed a 50 secondi prima della sirena, Sam Antonitsch mette il disco sulla traversa.

Nel terzo drittel, dopo un’altra traversa colpita dai padroni di casa, i Lupi riescono a pareggiare con David Morley che servito perfettamente nello slot alto da Jason Akeson, segna l’importante gol del 2-2 con un one-timer.

A quasi sette minuti e mezzo dalla fine, i Lupi hanno segnato il presunto gol vincente con un tiro dalla linea blu. Gli arbitri dopo aver studiato il video, decidono che il gol è in fuorigioco.

Nel tempo supplementare Schiechl ha una buona occasione da solo davanti alla porta di Bernard bravo a vanificare il suo tentativo. Dall’altra parte, Lars Volden blocca un tiro di Dante Hannoun. Dopo 4 minuti e 4 secondi Schiechl prova a concludere, il tiro è respinto dal portiere e Ograjenšek è lesto a spingere il rimbalzo oltre la linea e regalare il punto aggiuntivo ai Graz 99ers per il 3:2 finale.

Dopodomani, venerdì, l’HC Pustertal affronterà l’HC Innsbruck davanti al pubblico di casa, la partita all’Intercable Arena inizierà come di consueto alle 19:45. Successivamente, l’HK Olimpija attende i Wolves in trasferta prima della pausa nazionale di dieci giorni.

Mercoledì 01/11/2023 ore 17:30 – Stadio del ghiaccio Merkur Graz

Moser Medical Graz99ers – HC Lupi Val Pusteria 3:2 OT (1:0, 1:1, 0:1, 1:0)  

Tiri in Porta: (35:30) 8 : 6 – 13 : 11 – 9 : 11 – 5 : 2 – Spettatori: 1288

1° Arbitro: Attila NAGY, 2° Arbitro: Daniel RENCZ. Giudici di Linea: Wolfgang PUFF e Simon RIECKEN.

HEAD COACH G99: Johan PENNERBORN – HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN.

MARCATORI: 10:53 1:0 G99 Anthony Salinitri (Wemmenborn); 26:19 2:0 G99 Anthony Salinitri (Gregorc); 2:1 PP1 PUS Ivan Deluca (Dante Hannoun – Wyatt Ege); 45:02 2:2 PUS David Morley (Jason Akeson – Zachary Sill); OT 64:03 3:2 G99     Ken Ograjensek (Schiechl).

Ultime notizie
error: Content is protected !!