I Draghi Verdi interrompono la serie di successi del Val Pusteria

I Draghi Verdi interrompono la serie di successi del Val Pusteria

(MG) Il Val Pusteria perde contro l’Olimpia Lubiana l’imbattibilità giocando una partita al di sotto delle sue possibilità. I Giallo-Neri hanno sicuramente pagato dazio dopo le energie psico-fisiche spese nel vittorioso derby vinto al Palaonda e soprattutto nei primi due tempi non sono riusciti mai ad esprimere il gioco spumeggiante che aveva permesso loro di inanellare sei vittorie consecutive e prendere la testa della classifica.  L’Olimpia, di contro, non ci è parso la formazione “alla frutta” che ci aveva dipinto la pesante sconfitta casalinga di tre giorni fa contro il Voralberg. Di contro i Draghi Verdi sono apparsi concentrati e ben chiusi davanti al bravo Lukas Horak.

Già nel primo tempo la formazione di casa appare decisamente sotto tono, crediamo che per quanto (non) abbiamo visto sul ghiaccio, i primi venti minuti della gara odierna, siano, forse, il peggiore drittel giocato da Hannoun e compagni dall’inizio del torneo. Eppure i Lupi partono bene e creano un paio di occasioni per passare in vantaggio, ma poi, subìto il gol, non sanno reagire.

Il Val Pusteria stasera, deve modificare l’assetto delle linee per l’assenza di Atwal. Accade così che Ivan Althuber salga in terza a fianco di Glira mentre in quarta viene schierato Gschliesser.

Dopo nemmeno un giro di lancette Sill, lanciato in controfuga davanti al portiere, spreca tirando sulla figura di Horak. Il Val Pusteria continua ad attaccare e creare buone opportunità, poi, passata indenne la prima penalità del match (Kasastul in panca puniti per gancio con bastone) subisce un gol da conclusione angolata dell’attaccante americano Trevor Gooch, il cui tiro si infila sul secondo palo. L’essere in svantaggio pesa come un macigno sul rendimento della formazione di casa che, in pratica, fino alla sirena, non riesce a creare alcuna “vera” azione da gol.

Anche nel secondo tempo il rendimento dei giocatori in maglia giallo-nera non sembra migliorare. Per un errato rinvio che fa finire il puck fuori dalla pista ghiacciata, Ivan Althuber si becca penalità di due minuti. Poi in Penalty killing i lupi costringono – sotto porta – al fallo Ziga Pavlin ma, anche dalla situazione di 4 vs 4 non nascono azioni rilevanti. Uno sgambetto a centro pista di Andergassen – sanzionato dagli arbitri – costringe i padroni di casa a giocare ancora una volta in inferiorità numerica.  Il Lubiana non sfrutta il Power Play e raggiunta la parità di uomini sul ghiaccio Kristian Cepon viene sanzionato per un fallo nello slot. Il Power Play viene vanificato, 50 secondi dopo, da una penalità ad Ivan Deluca per trattenuta. La gara – piuttosto nervosa e poco spettacolare – prosegue tra un fallo ed una penalità. Il tempo passa ed i Lupi non riescono ancora a trovare il bandolo della matassa del gioco e del risultato, anzi, nel residuo periodo di power play, trovano il modo di subire lo 0:2 da un tiro di Rok Kapel. Due minuti e mezzo dopo il Val Pusteria torna in partita col gol di Ivan Deluca, ma la serata dei Lupi non è di quelle da incorniciare e meno di un minuto più tardi un tiro di Trevor Gooch sbatte sul pattino di Bernard infilandosi beffardamente in fondo al sacco. Alla “sagra del gol”, comunque, si iscrive anche Alex Petan che con un tiro dalla sua mattonella tenta di riaprire la gara. Con Deluca ancora in panca puniti per sgambetto vengono mandati a ghiacciare i bollori anche Öhler e Ronkainen protagonisti di uno “scambio” di opinioni molto caloroso.

Il Val Pusteria affronta l’ultimo drittel con un piglio diverso e nei primi cinque minuti con un forechecking alto. tiene in apprensione la difesa degli sloveni con il ventinovenne portiere ceco Lukas Horak in bella evidenza. A 7:52 dalla sirena una penalità ad Alex Petan costringe i Lupi a difendersi. A 3:47 dalla sirena una cavalcata coast to coast di Hannoun è conclusa con un tiro parato dal portiere sloveno. L’assalto finale dei Lupi è vanificato da un gol in ripartenza dell’Olimpia che ad 1:50 dalla fine del match, sfrutta gli ampi spazi concessi dalla pressione giallo-nera andando a segno con Ziga Pance.

Val Pusteria: Portiere: Andreas Bernard (Jakob Smith); Prima linea: Stanton-Messner; Hannoun-Schofield-Petan; Seconda Linea: Kasastul-Ege; Morley-Frycklund-Akeson; Terza Linea: Glira- Althuber; Catenacci-Sill-Mantinger; Quarta Linea: Baumgartner-Gschliesser; Deluca-Andergassen-Öhler.

Olimpia Lbiana: Portiere: Horak (Kolin); Prima Linea: Kapel -Simsic- Mahkovec; Ronkainen-Magovac. Seconda Linea: Sturm-Bicevskis-Gooch; Stojan-Cepon; Terza Linea: Pance – Predan- Vodlan; Crnovic- Pavlin; Quarta Linea: Sodja- Bericic- Mehle; Cosic.

01.10.23 Ore 18:00 – Intercable Arena di Brunico

HC Lupi Val Pusteria – Olimpia Lubiana 2:4 (0:1, 2:2, 0:1)

1° arbitro: Thomas BERNEKER, 2° Arbitro: Manuel NIKOLIC; Giudici di Linea: PARDATSCHER ULRICH e RIGONI DANIE.

Capo Allenatore Val Pusteria Tomek VALTONEN – Capo Allenatore Olimpia Antti KARHULA.

MARCATORI: 08:18 0:1 GWG EQ HKO Trevor Gooch (Bicevskis – Ronkainen); 32:31 0:2 PP1 HKO Rok Kapel (Pavlin – Simsic); 35:09 1:2 EQ PUS Ivan Deluca (Kasastul); 36:08 1:3 GWG EQ HKO Trevor Gooch (Sturm Ronkainen); 37:19 2:3 EQ PUS Alex Petan (Messner); 58:10 2:4 EQ HKO Ziga Pance.

Ultime notizie
error: Content is protected !!