Il Cortina risorge all’Olimpico; molto bene anche Renon e Vipiteno.

Il Cortina risorge all’Olimpico; molto bene anche Renon e Vipiteno.


(MG) Renon e Cortina, vincendo contro le due formazioni slovene, affilano le armi per la sfida che le vedrà contrapposte questa domenica. Nelle altre partite, tra le italiane, si confermano Unterland Cavaliers e Vipiteno mentre cadono Fassa, Gherdëina e Merano. Tra le austriache buoni risultati arrivano da Lustenau, Kitzbühel e Zell am See.


Il Renon bissa il successo (3:1) ottenuto nella prima giornata di campionato contro il Val Gardena e supera largamente l’HK RST Pellet Celje nel suo esordio casalingo nella Alps Hockey League. I giallo-blu sloveni, nonostante l’apporto della tifoseria presente sulle gradinate della Ledena Dvorana, hanno dovuto cedere le armi ai Buam che sono andati in gol con Marco Insam, Lois Fink, Kevin Fink e Max Coatta. Tra gli ospiti – anche stasera – in grande spolvero il goalie (ex Gherdeina) Colin Furlong, che in due partite è stato superato, nel match di esordio, solo da un disgraziato autogol.  Il prossimo importantissimo impegno per i giovanotti di Tray Thomie è previsto per domenica pomeriggio sul ghiaccio dell’Olimpico di Cortina per una sorta di “Remake” dell’ultima finale dell’89° scudetto italiano.

Giovedì, 21.09.2023, ore 19:00: Ledena Dvorana Celje

HK RST Pellet Celje – Rittner Buam SkyAlps 0:4 (0:1, 0:1, 0:2)

Arbitri: LESNIAK, MILOVANOVIC, Jeram, Klemm

MARCATORI: 06:19 0:1  GWG EQ RIT Marco Insam (Coatta – Kostner); 27:52 0:2 EQ RIT Lois Fink (Kevin Fink -Amorosa); 47:14 0:3 EQ RIT Kevin Fink (Terrance Amorosa – Emiliano Valentini); 58:09 0:4 EN EQ RIT Max Coatta (Amorosa – Valentini)

————————————————————————————————————————————–

Il Kitzbühel dopo la perentoria vittoria contro il Merano, nella gara di esordio del torneo, supera anche il Salisburgo confermandosi a punteggio pieno. I Tirolesi hanno ottenuto i tre punti grazie ai gol di Kuronen, Geifes, Maxa e Szabad.

Giovedì, 21.09.2023, ore 19:00: Eis Arena Salisburgo

Red Bull Hockey Juniors – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 2:4 (0:1, 2:1, 0:2)

Arbitri: REZEK, VOICAN, Preiser, Weiss

—————————————————————————————————————————————

Lo Zell am See vince, all’overtime, la sfida contro le “Ali d’Argento” del Linz. Gli Orsi Polari, erano partiti benissimo e, dopo 25 minuti, conducevano la gara per due a zero. I gol di Philip Putnik (5:45) e di Christian Jennes (24:28) lasciavano presagire un facile successo della formazione guidata da Mike Flanagan. Ma – come già accaduto nella difficile sfida di esordio contro il Lustenau – per gli Orsi Polari, nulla è facile in questo avvio di torneo. Ecco così che i ragazzi di Matej Hocevar accorciavano le distanze con un gol di Theirich, imbeccato dall’ex cortinese Mikael Saha. Sullo slancio, i padroni di casa, trovavano anche il pareggio, al 49:13, in situazione di Power Play, grazie al ventiduenne svedese William Persson, che lo scorso anno aveva militato nelle file del KAC Future Team.

Sul finire di gara – però – il Linz incappava in due evitabili penalità con Persson (58:59) e Saha (59:12) e doveva giocare in doppia inferiorità numerica l’Overtime. Con simili premesse per gli Orsi Polari, non era difficile trovare il gol che chiudeva la contesa e regalava loro i due punti. Il merito era tutto di Tomi Wilenius che insaccava il gol-partita dopo appena 46 secondi dall’inizio dell’overtime.

Giovedì, 21.09.2023, Ore 19:00: Palaghiaccio Linz AG

Steel Wings LINZ AG – EK Die Zeller Eisbären 2:3 OT (0:1, 1:1, 1:0, 0:1)

Arbitri: MEIXNER, MOIDL D., Moidl M., Schonaklener.

——————————————————————————————————————————————————-

Il Fassa resiste per due terzi della gara al gioco del Lustenau ma crolla sul finale, subendo 4 gol negli ultimi venti minuti di gioco. Dopo la bella prestazione casalinga di martedì sera, culminata nella vittoria all’overtime, contro i Campioni d’Italia del Cortina, i Falcons hanno chiuso sullo 0:0 il primo drittel ed in chiusura del secondo, in Power Play, hanno trovato il vantaggio dopo un’azione Rossi – Iori, finalizzata da Luca Biondi. Nel terzo tempo, subito il pareggio lampo (41:06) di Oberscheider i Falcons – pur non demeritando – si facevano infilare due volte nell’arco di 20 secondi, rispettivamente, (50:13) da König e (50:34) da Hrdina. Il 4:1 arrivava poi, mentre – a porta vuota – i Ladini cercavano disperatamente, di recuperare il risultato. Per i Falcons – sabato sera – è previsto l’impegno esterno alla Merano Arena contro le Aquile della Val Venosta, incappate, in questo inizio di torneo in due – pesanti – sconfitte consecutive.

Giovedì, 21.09.2023, ore 19:00: Rheinhalle di Lustenau

EHC Lustenau – SHC Fassa Falcons 4:1 (0:0, 0:1, 4:0)

Arbitri: MOSCHEN, RICCO, Eisl, Zacherl.

MARCATORI: 38:53 Biondi / 41:06 Oberscheider, 50:13 König, 50:34, Hrdina, 59:15 (EN) Wilfan

——————————————————————————————————————————————-

Dopo la vittoria casalinga contro il Linz di sabato scorso, i Broncos si ripetono nel derby altoatesino contro Merano, prima partita – della stagione – contro una squadra italiana valevole anche per la classifica di Serie A. Il tecnico di casa, Sjöquist ha dovuto fare a meno – anche stasera – di Alex Brunner e René Deluca ma, ha potuto iscrivere a referto Paul Mantinger. Nelle file del Merano, “esordiva” il quarantenne Frederic (Freddy) Cloutier, richiamato d’urgenza al capezzale della formazione termale, dopo l’infortunio subito dal portiere Makarov in seguito ad una brutta carica dell’austriaco Bolterle che costringerà il goalie russo ad uno stop prolungato.

Il Vipiteno è partito bene e dopo meno di nove minuti, conduceva già per 3:0. I gol di Bryson Cianfrone (0:22), Connor Sanvido (3:31) e Alex Zecchetto (8:43) lasciavano presagire ad una goleada per gli Stalloni. Prima della fine del tempo – però – il Merano cercava di rientrare in partita col gol (19:43) di Fabian Dellagiacoma. In apertura di secondo drittel (22:37) Daniel Gellon accorciava ulteriormente le distanze per le Aquile. Prima della fine della frazione centrale, però, i Broncos ristabilivano le distanze. Al 27:05 il gol del 4:2, lo segnava il ventinovenne italo-canadese Connor Sanvido. Poi, alla marcatura dell’attaccante nato in British Columbia, faceva seguito (al 36:52) quella di Paul Eisendle. Nel terzo drittel, nonostante i ripetuti tentativi da una parte e dall’altra, il punteggio non cambiava più e la gara si chiudeva sul 5:2 a favore dei padroni di casa.

Giovedì, 21.09.2023, Ore 19:00:

Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Meran/o Pircher 5:2 (3:1, 2:1, 0:0)

Arbitri: SPIEGEL, STEFENELLI, Abeltino, Cristeli

———————————————————————————————————————————————-

Con 15 gol segnati in due uscite stagionali, l’Unterland si conferma la formazione più prolifica dell’intera Alps Hockey League. I “Cavaliers” – dopo aver battuto per sette reti ad una il KAC Future Team, ha vinto il derby sudtirolese contro il Val Gardena per 8:4 in un match, lo ricordiamo, valevole anche per la classifica di Serie A.  Le Furie avevano ben approcciato la gara ed erano riuscite a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco con la segnatura (al 17:12) di Leo Messner, bravo a capitalizzare un power play creato dalla penalità comminata a Tobias Brighenti. Poi, nel secondo tempo, il gioco degli ospiti è stato più efficace ed il loro maggior forechecking ha portato a ben 4 segnature giunte nello spazio di 10 minuti. L’1:1 è arrivato al 21:07 grazie al ventunenne finlandese Luka Nyman. Al 24:17 il gol del sorpasso lo ha insaccato il connazionale Aleksi Käyrä. Circa 5 minuti più tardi (29:32) il giovane difensore bellunese Marco Matonti, proveniente dall’Appiano, ha fatto il 3:1. Quindi al 31:12 e al 42:47 (in apertura di terzo tempo) la doppietta del diciannovenne Alex Egger, ha dato ampiezza al vantaggio dei Cavs che si sono ripetuti, al 43:33, col 6:1 di Moritz Kaufmann, altro interessantissimo giovane della formazione di Egna. Leo Messner provava a riaccendere la gara (6:2 al 47:43) ma meno di trenta secondi dopo Miro Markkula (48:10) ristabiliva (7:2) le distanze. I gol di Bradley McGowan (50:47) e Simon Pitschieler (53:36), inframezzati dalla seconda segnatura personale, della serata da parte di Aleksi Käyrä (50:59) portavano al punteggio finale sull’8:4 per la formazione ospite.

Giovedì, 21.09.2023, ore 20:30: Pranives di Selva di Val Gardena

HC Gherdeina valgardena.it – Hockey Unterland Cavaliers 4:8 (1:0, 0:4, 3:4)

Arbitri: PINIE, RIVIS, Brondi, Vignolo

——————————————————————————————————————————————–

Un gol di Marco Sanna a 56 secondi dalla sirena, ha consentito al Cortina di battere lo Jesenice e di prendersi una parziale rivincita sulla recente serie di finale che vide proprio gli sloveni laurearsi campioni ai danni della formazione di Giorgio De Bettin.

Gli sloveni avevano aperto le danze delle segnature già al 4:40 con Gasper Sersen, bravo ad approfittare di una situazione di Power Play dovuta ad una penalità fischiata (4:16) a Gabriele Parini. Il pareggio giungeva sempre con l’uomo in più sul ghiaccio ed era il Cortina a pareggiare i conti con Greg DiTomaso (07:46) mentre gli Iron Men scontavano la penalità di Zan Jezovsek nella “gabbia dei cattivi” dal 7:08. Proprio lo stesso Zan Jezovsek al 10:38, riportava avanti i suoi ed il tempo si chiudeva sul 2:1 a favore degli ospiti. In avvio della frazione centrale il Cortina riusciva a ribaltare il risultato. Prima pareggiava – in Power Play – con Riccardo Lacedelli (22:36). Quindi, durante la penalità del difensore canadese Jason Seed (24:00), pur con l’uomo in meno, andava in gol con Francesco Adami (3:2 al 25:24) per poi subire il 3:3 di Urban Sodja al 25:52.

L’imprendibile Zan Jezovsek, al 31:56, riportava ancora avanti gli sloveni ma Francesco Adami (36:44) e Giovanni Toffoli (48:18) ribaltavano ancora una volta il risultato. Il gol del 5:5 ad opera del diciassettenne Zan Spari Leben pareva presagire ad una risoluzione della sfida oltre i sessanta minuti regolamentari ma l’insidia dell’Overtime è stata spazzata via dalla segnatura di Marco Sanna che ha regalato una meritata e importante vittoria alla sua squadra. Peraltro per gli Scoiattoli non ci sarà molto tempo da dedicare ai festeggiamenti poiché nel pomeriggio di domenica (face off alle ore 17:30) dovranno affrontare i vice-campioni d’Italia del Renon nel remake dell’ultima finale scudetto del febbraio scorso.

Giovedì, 21.09.2023, ore 20:30: Olimpico di Cortina d’Ampezzo

S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice 6:5 (1:2, 3:2, 2:1)

Arbitri: OREL, PIRAS, Grisenti, Wucherer.

———————————————————————————————————————————————-

CLASSIFICA GENERALE – ALPS HOCKEY LEAGUE: 


Ultime notizie
error: Content is protected !!