Parte il Campionato di Alps Hockey League con una prima giornata, davvero ricca di goals.

Parte il Campionato di Alps Hockey League con una prima giornata, davvero ricca di goals.

(MG) Con il Cortina a giocarsi la Supercoppa Italiana contro Varese, e l’ovvio rinvio della gara che la vedeva opposta al Fassa, sono 14 le formazioni che – questa sera – scendono sul ghiaccio inaugurando l’ottava edizione del Torneo Alpino. I risultati danno ragione a Renon, Unterland, Vipiteno, Jesenice, Stadtwerke Kitzbühel, Bregenzerwald e Zell am See ma il cammino – per tutte – è ancora lunghissimo.

————————————————————————————————————————————–

Davanti 700 spettatori, degna cornice per un sentito derby altoatesino, i Rittner Buam SkyAlps si sono aggiudicati la prima di campionato contro un buon Val Gardena. I Buam sono partiti alla grande. Già, al 5′, in power play, Prast si fa respingere la conclusione dalla parata da Hofer. Quattro minuti più tardi arriva il vantaggio dei padron di casa: è Lobis a segnare su passaggio di Coatta – Insam (9°). A 16 secondi dalla fine Kevin Fink ha catturato il disco davanti alla porta della Val Gardena, ma fallisce la conclusione il rebound è però preso da suo fratello Lois Fink che ha spinto il disco in rete per il 2-0 (19.44). Il secondo terzo è iniziato con un power play he ha regalato ai Buam il 3:0. Il nuovo acquisto Szypula ha servito il nuovo arrivato, Coatta, che non ha avuto bisogno di pensarci due volte e, dalla posizione di metà sinistra, ha colpito l’angolo vicino (22.33). Il terzo finale è iniziato con una doppia occasione di Öhler, la prima fallita, la seconda vanificata da una grande parata di Hofer (46°). Dopo questo episodio le Furie hanno preso il comando delle operazioni. I Buam han subito troppe penalità e il 3:1 è, infatti, arrivato in power play grazie ad Anthony Deluca (47.07). Successivamente entrambi i portieri hanno saputo distinguersi più volte ed il risultato non è più cambiato fino alla fine.

Sabato, 16.09.2023, 18:00: Rittner Arena di Collalbo.

Rittner Buam SkyAlps – Hockey Club Gherdëina valgardena.it 3:1 (2:0, 1:0, 0:1)

Arbitri: BENVEGNU, RICCO, Abeltino, De Zordo

MARCATORI: 1:0 Lobis (9.24), 2:0 Lois Fink (19.44), 3:0 Coatta (22.33/PP), 3:1 Deluca (47.07/PP)

———————————————————————————————————————————————–

I Cavs bagnano l’esordio nel loro secondo campionato di Alps con un larghissimo successo successo nei confronti della seconda formazione del Klagenfurt. Cinquantadue tiri in porta da parte dei padroni di casa contro – appena – venticinque da parte dei giovanotti carinziani, parlano chiaramente del netto dominio tecnico-tattico che c’è stato sul ghiaccio. Lukas Goldner, due volte Tobias Brighenti, Florian Wieser, Gabriel Galassiti, Michael Sullmann e Moritz Kaufmann sono stati i marcatori del match per la formazione di Olli HÄLLFORS.

Sabato, 16.09.2023, 18:00: Würth Arena di Egna.

Hockey Unterland Cavaliers – EC-KAC Future Team 7:1 (3:0, 2:0, 2:1)

Arbitri: KAINBERGER, PIRAS, Cusin, A. Rivis

——————————————————————————————————————————————————

I Broncos devono fare a meno di René Deluca e Alex Brunner per infortunio. La squadra guidata dal capo allenatore Johan Sjöquist e dall’assistente Áron Kecskeméti ha mostrato buone prestazioni nel precampionato e si è confermata anche nella gara di stasera sebbene gli austriaci si siano dimostrati formazione di buona caratura, avendo iscritto nel loro roster una serie di esperti giocatori come il veterano Marc-André Dorion, William Persson e Mikael Saha.

Sabato, 16.09.2023, 18:00: Weihenstephan Arena di Vipiteno.

Wipptal Broncos Weihenstephan – Steel Wings LINZ AG 4:2 (1:1, 3:0, 0:0)

Arbitri: GIACOMOZZI, F. RIVIS, Matthey, Vignolo

——————————————————————————————————————————————-

Il Merano cade fragorosamente allo Sportpark di Kitzbühel, ghiaccio che già nelle due uscite della scorsa stagione, era stato fatale alla formazione della Val Venosta.

Sabato, 16.09.2023, 19:00: Sportpark Kitzbühel

Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher 10:1 (3:0, 3:1, 4:0)

Arbitri: OREL, WENUSCH, Moidl, Schonaklener

 

Lo Jesenice festeggia la prima gara da Campione Alps hockey League strapazzando il Celje nella prima edizione stagionale del derby sloveno. I nuovi arrivati in Alps Hockey League – per rinforzarsi – hanno pescato abbondantemente nel roster degli Ironmen: Nik Širovnik, Jaša Jenko, Mark Sojer, Ahmet Jakupovič si sono trasferiti da Jesenice a Celje ed anche l’ex Jure Sotlar fa parte della matricola slovena già da due stagioni. La dirigenza del Celje ha assunto in panchina, Aleksandar Petrov, che la scorsa stagione ha lavorato come allenatore dei portieri a Jesenice.

Sabato, 16.09.2023, 19:00: Dvorana Podmezakla

HDD SIJ Acroni Jesenice – HK RST Pellet Celje 6:1 (2:0, 2:0, 2:1)

Arbitri: LESNIAK, MILOVANOVIC, Bergant, Markizeti

—————————————————————————————————————————————-

Sabato, 16.09.2023, 19:30: KE KELIT Arena Zell am See

EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau 4:3 (2:0, 1:3, 1:0)

Arbitri: BROCK, MEIXNER, Wendner, Zacherl

Vittoria sofferta e di misura degli Orsi Polari nel derby austriaco della prima giornata di Alps. Lo Zell am See che ha vinto sei dei suoi sette test match di preseason e che – lo ricordiamo – in un sondaggio tra i tifosi, è stata considerata la maggiore favorita del campionato, stasera ha stentato moltissimo per avere la meglio sul Lustenau. I giallo-blu, con l’arrivo di Mario Altmann, Tyler Cuma, Bernhard Fechtig, Nick Huard, Adis Alagic e Alexander Lahoda, hanno ingaggiato giocatori di grande esperienza ed anche questo ha – forse – permesso, al 56:47, di andare in gol con Christian Jennes in situazione di Power Play, per il gol decisivo.

I Wälder vincono la gara di esordio dell’ottava edizione della Alps Hockey League contro un rinnovato Salisburgo Juniors.

Sabato, 16.09.2023, 19:30: Messestadion di Dornbirn

EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors 3:1 (1:1, 1:0, 1:0)

Arbitri: HOLZER, LEGA, Martin, Pace

 

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!