Italian Hockey League, già tempo di verdetti per la 2a fase

Italian Hockey League, già tempo di verdetti per la 2a fase

Ottava e terzultima giornata della seconda fase dell’Italian Hockey League, con Master Round e Qualification Round pronti ad emettere le loro sentenze, potenzialmente già anche in questo weekend. Bastano due punti al Varese per blindare il primo posto in chiave playoff, mentre per  andare oltre la seconda fase il Valpellice Bulldogs dovrà vincere ad Alleghe e sperare che il Como non faccia lo stesso contro il Bressanone, altrimenti i lariani mantenendo la distanza di 7 punti sui torresi, con due partite da giocare, sarebbero irraggiungibili e già qualificati per i quarti di finale. Tutte le altre situazioni sono ancora aperte.

Sarà come detto un weekend potenzialmente decisivo nel Qualification Round. Si parte sabato alle 20.30 con Alleghe-Valpellice, sfida tra una squadra che non ha più nulla da chiedere alla stagione e una alla ricerca disperata della rimonta. In casa agordina si cerca ancora il primo punto del gironcino dopo sei sconfitte nelle quali soprattutto l’attacco ha fatto molta fatica. I Bulldogs invece vogliono ripartire proprio dall’attacco: i 6 gol segnati al Bressanone nell’ultimo turno sono un segnale importante per una squadra obbligata a vincere le ultime tre sfide per provare la grande rimonta. Dopo il turno di riposo i piemontesi sono pronti a giocarsi la prima “finalina” nella lunga trasferta alleghese.

Domenica alle 18.45 consueto posticipo per la sfida casalinga del Como che riceve il Bressanone. Lariani reduci dalla sconfitta di Cavalese col Fiemme in un match nel quale hanno subito la qualità offensiva dei trentini (a segno 9 volte) e quindi obbligati a cambiare marcia nel proprio terzo di pista per proteggere meglio il goalie di turno. In casa brissinese invece la netta vittoria contro l’Alleghe (10-1) ha messo in mostra per l’ennesima volta una squadra in forte risalita di condizione fisica e tecnica: gli altoatesini cercheranno di sfruttare il turno di riposo del Fiemme per staccare di 4 punti i diretti avversari per il primo posto nel Qualification Round.

Nel Master Round invece doppia sfida sabato alle 19.30. Il big match è senza dubbio Caldaro-Pergine, con i Lucci altoatesini che partono con due punti in meno e una gara in più. La sfida assomiglia quindi a una gara decisiva per il Caldaro, obbligato a vincere nei 60 minuti per sorpassare gli avversari e prendersi il secondo posto in classifica. Nonostante lo 0-3 subito a Varese la squadra d’Oltradige  ha fatto vedere buone cose pur senza diversi giocatori a roster. Per risalire in classifica serve stringere i denti andando a recuperare anche uomini importanti in vista dei playoff. Playoff ai quali il Pergine può ancora arrivare come prima testa di serie ma avrà bisogno di vincere a Caldaro e sperare in un passo falso del Varese. Le Linci da inizio stagione sono una squadra estremamente cinica e solida in entrambe le metà della pista ghiacciata, quindi cercheranno di replicare la prova compatta offerta contro il Dobbiaco in un match vinto nel terzo periodo concedendo molto poco a livello difensivo.

Alla stessa ora in pista anche Appiano-Varese. I padroni di casa hanno riposato nell’ultimo turno e prima di tutto cercheranno di sfruttare il riposo del Dobbiaco per tenersi la quarta posizione anche a fine Master Round. La squadra gialloblù sinora ha sofferto in IHL contro i Mastini ma in Coppa Italia ha dimostrato di poter mettere in difficoltà la squadra di Devèze puntando sull’entusiasmo dei suoi giovani e su un gruppo che di partita in partita sta mettendo insieme un gioco sempre più efficace. Difficile trovare punti deboli nel Varese, sinora sempre vincente in sei partite e mai sconfitto dallo scorso 26 dicembre a Pergine. La squadra di Devèze viaggia a ritmi altissimi, soprattutto in attacco, e basterà una vittoria anche all’overtime per staccare il pass per il primo posto ai playoff. Strappando almeno due punti in questa trasferta infatti i Mastini salirebbero a quota 32, diventando irraggiungibili per il Pergine che potenzialmente può arrivare a 31 imponendosi nelle ultime tre partite.

Italian Hockey League – Seconda Fase – Master Round – 18 febbraio 2023 

ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Hockey Pergine Sapiens
ore 19:30 HC Eppan Appiano ANet – HCMV Varese Hockey

Italian Hockey League – Seconda Fase – Qualification Round – 18 febbraio 2023 

ore 20:30 Alleghe Hockey – HC Valpellice Bulldogs
ore 18:45 Hockey Como – HC Falcons Brixen Bressanone

Ultime notizie
error: Content is protected !!