IHL – Division I, al via i playoff

IHL – Division I, al via i playoff

Chiuse regular season e seconda fase la IHL Division I è pronta ad entrare nel suo momento più importante: quello dei playoff, con tutte le sfide al meglio delle tre partite (gara-1 ed eventuale gara-3 in casa della miglior classifica).

Quattro serie subito incandescenti che andranno a decidere le semifinaliste. In caso di pareggio in una delle prime due partite si giocherà un overtime di cinque minuti in tre contro tre, mentre solo nella terza eventuale partita il supplementare sarà disputato sulla distanza dei 20 minuti in cinque contro cinque.

La sfida più attesa è senza dubbio quella tra Feltre e Fanano. I veneti hanno sinora dominato sia la prima che la seconda fase vincendo 15 delle 18 partite anche con ampio margine: soprattutto a livello offensivo i feltrini sono stati a volte imprendibili per gli avversari, riuscendo comunque anche a subire poco visti i soli 21 gol incassati nelle 10 gare di Master Round. Con in pista tanti giocatori che vantano esperienza in IHL il Feltre cercherà di imporsi sfruttando anche il fattore casalingo contro un Fanano estremamente temibile. Le tante novità portate dal mercato a stagione in corso hanno trasformato la matricola emiliana in una squadra dall’enorme potenziale, con tanti giocatori di livello assoluto. Sfida quindi aperta a ogni pronostico, con gli emiliani che dopo aver faticato nelle ultime gare in trasferta avranno bisogno di partire subito forte per poi cercare di sfruttare la gara-2 di fronte al pubblico amico.

Secondo classificato del Master Round il Pinè sfida il Cadore, in quella che è il match tra le due difese meno battute dell’intero campionato. I trentini cercheranno di ripetere la grande cavalcata dello scorso anno quando giunsero in finale, poi battuti dal Valpellice, e punteranno come sempre su partite chiuse e decise per pochi gol di scarto. Non sarà semplice per i veneti del Cadore, che dovranno aumentare il loro livello soprattutto offensivo contro una formazione che sin da inizio stagione ha occupato le zone nobili della classifica.

Derby lombardo tra Chiavenna e Old Boys Milano, con i padroni di casa favoriti dopo aver inseguito a lungo la seconda posizione nel Master Round. Dal canto loro invece i meneghini hanno faticato a lungo c vincendo un solo match (contro il Real Torino). Attenzione però al fatto che gli ultimi due precedenti siano stati vinti sì dal Chiavenna ma per poco: 2-0 e 3-0 il risultato in favore dei verdeblu, che dunque avranno bisogno di giocare con la massima attenzione per evitare sorprese.

Molto intrigante è anche il confronto tra Real Torino e Gherdeina C, due squadre in forma che si sfidano per un quarto di finale apertissimo a ogni combinazione. Nelle ultime uscite entrambe hanno fatto vedere ottime cose soprattutto a livello difensivo, riuscendo poi a concretizzare le occasioni avute e dimostrandosi toste da affrontare anche a livello fisico. Potrebbe in questa serie essere decisivo il fattore pista, con i sabaudi che giocheranno potenzialmente due volte tra le mura amiche limitando quindi la lunga trasferta il Val Gardena che toccherà ai giovani ladini per raggiunger il PalaTazzoli.

IHL – Division I – Playoff – Quarti di finale – Gara 1 – 18 febbraio 2023 -Best-of-three – 

ore 18:30 HC Feltreghiaccio –  HC Fanano Miners
ore 19:00 HC Chiavenna  – HC Milano Old Boys
ore 19:30 HC Real Torino – HC Gherdeina C
ore 20:30 HC Piné – HC Cadore

Gara 2 a piste invertite il prossimo 25/26 gennaio

Eventuale Gara 3 il prossimo 4 marzo/5 marzo in casa delle meglio classificate

Ultime notizie
error: Content is protected !!