La dura legge del Mastino

La dura legge del Mastino

di Gianluca Vapi

Finalmente i Mastini tornano all’amata Acinque Ice Arena dopo aver piantato il vessillo giallonero in segno di vittoria prima in quel di Pergine e poi in quel di Dobbiaco; due vittorie preziose, due “battaglie” vere e proprie, che hanno permesso a Varese di rafforzare la sua leadership nel Master Round. A far visita ai bosini oggi sono gli eterni rivali dei Lucci di Caldaro, in un leitmotiv che probabilmente farà da colonna sonora di questa stagione di IHL; i precedenti stagionali sono tutti a favore dei Mastini con l’ultima vittoria che ha portato a innalzare all’ombra giallonera del Sacro Monte la Coppa Italia. Partite sempre spettacolari, sempre decise da piccoli episodi che sono andati a spezzare l’equilibrio regnante tra le due compagini che ormai conoscono perfettamente tutto dell’altra.

Mastini senza Belloni e Piroso, Caldaro senza De Dona e Vinatzer Gabriel; gialloneri subito pericolosi con Drolet e soprattutto Allevato che trova Andergassen pronto alla risposta. Virtala impegna Perla e al 5:41 Schina finisce in panca puniti, il power play dei Lucci risulta essere ben controllato dai Mastini e infatti l’unica conclusione pericolosa arriva sempre con Virtala alla fine dei due minuti di penalità. Al decimo Cordiano sfiora il vantaggio bosino e un minuto dopo Franchini semina il panico nel terzo biancorosso ma Andergassen spegne l’entusiasmo del pubblico di casa. Gli ultimi minuti sono tutti altoatesini con Perla che dice no a Oberrauch, all’eterno Virtala e a Vinatzer. Primo tempo lento, con i Mastini un po’ sottotono e i soli 6 tiri gialloneri lo testimoniano.


Secondo drittel che inizia con Bertin e Desautels che si rendono pericolosi, gli ospiti con Virtala sfiorano il vantaggio: la sua conclusione viene parata da Perla, il disco sfugge al goalie giallonero e si ferma sul palo. Al terzo minuto Franchini si prende due minuti di penalità, il penalty killing di Varese è perfetto e il solo Oberrauch impegna Perla. La partita si sblocca al quinto minuto: ancora con l’uomo in meno Borghi Marcello, come uno spartano difende la sua terra natia, protegge un disco con forza nel terzo del Caldaro e magicamente serve l’accorrente Allevato che trovandosi davanti a Andergassen lo fredda con uno slap dal basso verso l’alto: 1 a 0. Ripreso il gioco, Oberrauch tenta a botta sicura, Michael Mazzacane lo blocca in tempo e Teemu Virtala spedisce un puck a lato di poco; Bertin e Schina ci provano dalla blu, dalla parte opposta Virtala, ancora lui, va vicino al pareggio, mentre Allevato sfiora la doppietta personale e Cordiano si fa ipotizzare dal goalie ospite, infine Franchini per Mazzacane fuori di poco. Volcan si accomoda in panca puniti, il power play bosino non incide e il tempo si chiude con la conclusione del solito Virtala.

Dopo due minuti del terzo tempo lo stesso Virtala regala due minuti con l’uomo in più ai Mastini che questa volta impiegano 16 secondi per segnare: Franchini serve Mazzacane che è chirurgico nel depositare il disco alle spalle di Andergassen tra i gambali: 2 a 0.Vanetti va vicino al terzo gol, Perla da terra compie un intervento su Virtala da Oscar; Andreas Vinatzer si prende due minuti e se Cordiano e Drolet non trovano il tris giallonero, è Raimondi che ci pensa ben assistito da Borghi e Drolet: 3 a 0 e partita chiusa all’ottavo minuto. Uffelmann non supera Perla, Franchini fuori di poco, ancora Virtala e Vinatzer, ma Perla dimostra ancora la sua immensa classe chiudendo ogni varco della gabbia e meritandosi un fantastico shutout. Vittoria meritata per i gialloneri che escono alla distanza contro un Caldaro sempre pericoloso e mai domo. Il prossimo impegno per gli uomini di coach Deveze è fissato per sabato 18 febbraio: a ricevere i Mastini saranno i Pirati di Appiano.

Le interviste di Roberto Vedani

FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Fanelli, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
SV KALTERN CALDARO: 1 Andergassen (25 Morandell), 4 Massar, 17 Volcan, 18 Uffelmann, 24 Vinkler, 26 Valentini, 27 M.J. Virtala, 28 S. Vinatzer, 29 Rainer, 5 Oberhuber, 12 Oberrauch, 14 B. Andergassen, 15 Gruber, 21 R. Felderer, 22 Anderlan, 33 Erschbamer, 41 T.S. Virtala, 59 A. Vinatzer. Coach: Jan Prochazka.

HCMV VARESE HOCKEY  –   SV KALTERN CALDARO      3 – 0         (0:0   1:0   2:0)
TABELLINO: 25’16” (HCMV) Allevato (M. Borghi), 42’39” (HCMV) M. Mazzacane (Franchini) PP1, 48’11” (HCMV) Raimondi (M. Borghi, Drolet) PP1

Ultime notizie
error: Content is protected !!