Bolzano all’ultimo respiro

Bolzano all’ultimo respiro

Partita per cuori forti quella andata in scena questa sera alla TiWAG Arena di Innsbruck, dove il Bolzano ha sconfitto gli “Haie” padroni di casa per 5-6 grazie ad un gol di Ryan Culkin arrivato al minuto 4:13 dell’overtime dopo che i Foxes erano riusciti a riacciuffare il pareggio grazie alla rete in powerplay di Christian Thomas a meno di due minuti dalla sirena finale.

Si parte subito forte: Miceli prova a superare McCollum di rovescio senza riuscirci, poi Bernard si dimostra pronto su una conclusione avversaria; il Bolzano spinge e, dopo aver sfiorato il vantaggio con McClure, lo trova con Felicetti che insacca una corte respinta concessa dal portiere avversario sul tiro di Culkin. La partita è dura e intensa, con gli ospiti che fanno la partita ed i padroni di casa che non riescono a creare molte occasioni; logica conseguenza è il raddoppio del Bolzano con Miceli che sorprende un non irreprensibile McCollum. La squadra di casa sembra in bambola, finisce sotto assedio e rischia più volte l’imbarcata, ma riesce comunque ad accorciare le distanze con il tiro di Coulter dalla blu che s’infila alle spalle di Bernard. Bolzano in vantaggio alla prima sirena.

Inizia il secondo periodo e la partita sembra mettersi decisamente in discesa per il Bolzano quando Frigo, servito da Miglioranzi, porta a 3 le reti biancorosse, ma è solo un’illusione perché nel giro di 5 minuti, l’Innsbruck ribalta il punteggio: apre le danze Shaw che accorcia le distanze; poco dopo Miglioranzi prende 2+2 per stecca alta e gli “squali” ne approfittano per affiancare (gol di Helewka) e sorpassare (gol di Shaw che trova così una doppietta). Il “momentum” della partita passa di mano; il Bolzano riesce a superare indenne un’altra inferiorità numerica (Halmo), ma fatica ad uscire dal proprio terzo difensivo e solo nel finale di periodo tornano ad alzare il baricentro. Padroni di casa in vantaggio alla seconda sirena.

Nel terzo periodo arriva la prima superiorità numerica per i biancorossi che trovano il pareggio grazie a Miceli (doppietta anche per lui), abile a insaccare un corto rebound concesso da McCollum. La gioia dei Foxes dura poco meno di due minuti perché Felicetti viene mandato in panca puniti e Coulter riporta in avanti i suoi con un blueliner che non lascia scampo a Bernard. Il Bolzano non ci sta e comincia ad attaccare a testa bassa, ma la gabbia di McCollum non sembra intenzionata a cedere, anche per la coriacea difesa disposta sul ghiaccio dai padroni di casa; Gazley sciupa una buona occasione per pareggiare, ma Leavens si fa mandare in panca puniti nel momento peggiore e, a meno di due minuti dalla fine, Alberga serve per Thomas e per McCollum non c’è nulla da fare e la partita prosegue all’overtime.

Il tempo supplementare inizia con le due squadre piuttosto guardinghe, le emozioni scarseggiano e, a 47 secondi dai tiri di rigore, Alberga serve per Culkin che segna e permette ai Foxes di incassare il punto extra.

La prossima settimana vedrà la truppa di coach Hanlon affrontare i Black Wings di Linz martedì in trasferta, poi venerdì i Foxes ospiteranno alla Sparkasse Arena l’Asiago, mentre chiuderanno domenica pomeriggio con un’altra partita casalinga contro i Red Bull di Salisburgo

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC INNSBRUCKHC BOLZANO 5-6 aot (1-2; 3-1; 1-2; 0-1) : 08:30 Leonardo FELICETTI (0-1); 14:46 Angelo MICELI (0-2); 19:37 Tyler Coulter (1-2); 23:41 Luca FRIGO (1-3); 24:30 Braeden Shaw (2-3); 28:01 Adam Helewka PP1 (3-3); 29:40 Braeden Shaw PP1 (4-3); 44:52 Angelo MICELI PP1 (4-4); 46:21 Tyler Coulter PP1 (5-4); 58:01 Christian THOMAS PP1 (5-5); 64:13 Ryan CULKIN (5-6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!