Alps Hockey League, le semifinali ad un bivio

Alps Hockey League, le semifinali ad un bivio

Entra nel vivo più che mai la corsa alla finale della Alps Hockey League, stagione 2021/22. Martedì, Renon e Lustenau sono riusciti a pareggiare la serie di semifinale rispettivamente contro Jesenice ed Asiago. A questo punto la serie è ad un bivio. Giovedì sia Asiago che Jesenice giocheranno in casa. In palio c’è il primo ed importante match-point della serie da sfruttare già sabato per Gara 4 di semifinale. Si capisce quindi l’importanza della prossima sfida con tutte le squadre che hanno un qualche problema di formazione ma questo non ha impedito, alle compagini sulla carta più deboli, di riequilibrare la serie. Se il Lustenau ha già battuto in stagione l’Asiago, il Renon è riuscito a raggiungere la prima vittoria stagionale contro i balcanici. Ora vedremo la risposta di giovedì, quando i Leoni giallorossi ed i Red Steelers potranno usufruire del fattore casalingo che è sempre molto importante.

L’Asiago ha perso per 5:3 a Lustenau. Cerchiamo di capire cosa non è andato dalle parole del difensore Enrico Miglioranzi che ha segnato il secondo goal dei vicentini, nel secondo tempo, che è valso il temporaneo pareggio del 2:2. 

Sono una formazione molto rognosa. Questo va detto. Hanno un modo molto originale di approcciarsi alle gare e sono a bravi a nascondersi in alcuni momenti della partita per poi colpire quando meno te lo aspetti. Tuttavia, in alcuni ruoli chiave, hanno alcuni capisaldi che possono fare la differenza. Martedì il loro portiere, lo svedese Erik Hanses, ha parato quello che doveva, mentre ancora una volta il loro straniero di punta, il veterano Chris D’Alvise, ha fatto una certa differenza. Credo che D’Alvise sia uno dei giocatori più funzionali in assoluto se riferito a qualsiasi squadra di Alps. Detto questo hanno dei punti deboli, come alcune giocate sempre al limite, specialmente con alcune soluzioni molto rischiose. Noi non siamo riusciti ad essere incisivi in attacco quando abbiamo esercitato il nostro gioco e dobbiamo correggere alcune situazioni tattiche difensive che hanno favorito alcuni goal degli avversari. Certamente il Lustenau non è il Vipiteno. Può segnare di più, e gestire meglio la pressione nell’arco della gara. Giovedì dobbiamo essere molto precisi. Comunque gli austriaci sono tutt’altro che irresistibili. Poi c’è stata anche la questione dello stare fermi 10 giorni. Una domanda senza risposta. Per alcuni è un bene, per altri no.

Finalmente il Renon è riuscito a fare risultato contro una delle formazioni che più ha messo in crisi i ragazzi di Collalbo durante la corrente stagione. Dopo aver preso le misure in Slovenia con un sconfitta di misura per 2:1, il Renon ha superato i Red Steelers, alla Ritten Arena, per 3:2. Una grande iniezione di fiducia degli altoatesini se teniamo conto anche un bel lotto di assenze nella compagine dell’Altopiano ma questo non sembra essere stato un problema, martedì, e non lo sarà la prossima gara in Slovenia, giovedì. “ Giochiamo con chi ci sarà.” Esordisce il coach Santeri Heiskanen che poi aggiunge.

Non ha importanza quali giocatori saranno assenti. Ognuno sa cosa fare per il bene della squadra. Certo tutti preferiscono la squadra al completo ma questa è la situazione e non sarà una giustificazione.” 

Come dovrà essere l’approccio per Gara 3 visto che almeno una volta dovete vincere in trasferta se volete andare in finale.

L’aspetto difensivo per me è fondamentale. Ai playoff basta vincere. Non serva quanto. Basta solo un goal in più. Non c’è nessuna preoccupazione sul dover vincere a Jesenice. O giovedì, o la prossima gara. Sono sicuro che la mia formazione ha acquisito tanto in questi playoff. Anche se martedì si sono avute tante penalità, anche sul nostro conto, sono convinto che il Renon possa giocare meglio quando c’è più confronto e quando le partite sono molto dure e combattute.

DIRETTE STREAMING di entrambe le gare  SU VALCOME. TV 

Alps Hockey League | 31.03.2022 | Semifinale -Playoff – Gara 3 – Best-of-five
HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam ore 19:00
Referees: HLAVATY, MOSCHEN, De Zordo, Weiss >>PPV-Stream<<

Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Lustenau ore 20:30 
Referees: BAJT, LAZZERI, Arlic, Eisl >>PPV-Stream<<

Foto di Vito De Romeo

Ultime notizie
error: Content is protected !!