Gara 1 dei pre playoff va al Klagenfurt

Gara 1 dei pre playoff va al Klagenfurt

Il Klagenfurt si aggiudica gara 1 di questi pre-playoff vincendo per 3-2 alla Stadthalle contro il Bolzano un match che è stato deciso da una rete all’overtime, dopo che i Foxes erano stati in vantaggio fino a 100 secondi dalla sirena. Poi, negli ultimi secondi dei tempi regolamentari, il Klagenfurt era riuscito prima a pareggiare e poi a passare in vantaggio, ma a pochi secondi dalla sirena una sfortunata deviazione di Schumnig mandava le due contendenti all’overtime.

E

Inizio di match abbastanza guardingo da parte delle squadre che sono consapevoli del “peso” della partita. Le due squadre si limitano a studiarsi ed a punzecchiarsi, senza però tentare di affondare il colpo; i Foxes provano ad alzare il forecheck per tentare di mettere pressione alla retroguardia degli avversari e Gazley prova a testare i riflessi di Dahm che respinge. Prova a rispondere il Klagenfurt con Obersteiner, ma Bernard riesce a respingere la conclusione dell’avversario; improvvisa fiammata del Bolzano che riesce a passare in vantaggio: disco dietro la porta di Dahm dopo un ingaggio, Miceli lo recupera e, dopo essere tornato davanti al portiere avversario lo batte sul palo lungo. Risponde immediatamente il KAC con Bernard che riesce a mettere la spalla per deviare la conclusione in mischia; il Bolzano cerca di controllare la reazione avversaria e, dopo qualche iniziale sbandamento, sembra riuscirci. La squadra di casa tenta di alzare il proprio baricentro, ma i Foxes sono bravi a concedere agli avversari solo tiri in diagonale o dalla distanza; le “Rotjacken” tornano a farsi pericolose poco dopo, ma è ancora bravo Bernard a dire di no agli avversari. La squadra di casa aumenta il ritmo e prova a rendersi pericolosa con conclusioni dal perimetro, con il portiere del Bolzano che riesce però ad arrivare su tutti i dischi che gli arrivano contro; i Foxes faticano ad uscire di zona e tendono a lasciare ghiaccio agli avversari che occupano la zona difensiva biancorossa e rendono difficile la vita alla difesa ospite, sfiorando anche la rete con Koch, il cui tiro termina di poco a lato. Poco dopo Obersteiner ci prova con un’azione solitaria, buca la difesa biancorossa e si presenta davanti a Bernard che è bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo ed a respingere. A fil di sirena Maier fa venire i brividi alla difesa del Bolzan, ma ancora una volta è bravo l’estremo difensore dei Foxes a negare il gol agli avversari. Bolzano in vantaggio alla prima pausa.

Inizio della seconda frazione ed il Bolzano sfiora il raddoppio con una caparbia azione di Bernard che, arrivato davanti alla gabbia difesa da Dahm, non riesce a battere il portiere avversario; poco dopo è Findlay che sfiora la rete, ma Dahm riesce a metterci la punta del gambale per deviare. Arriva la prima penalità del match ed è ai danni di Gazley che viene punito per holding; ci prova Postma un paio di volte, senza però trovare lo specchio della porta. Il KAC riesce a rendersi pericoloso solo nel finale di powerplay senza però trovare la rete anche grazie alle parate di Bernard che riesce a mantenere inviolata la propria porta anche dopo il rientro di Gazley. Arriva anche il primo powerplay per il Bolzano grazie ad un fallo fischiato a Geier ed Insam sfiora subito il gol del raddoppio; poco dopo ci prova Catenacci, ma Dahm riesce a metterci la pinza ed a parare. Anche nel finale di superiorità numerica il Bolzano sfiora la rete, ma il KAC recupera il quinto uomo sul ghiaccio senza ulteriori marcature. La partita attraversa una breve fase di stanca, poi sono ancor le “Rotjacken” ad alzare il baricentro e a rendersi pericolose con Ticar prima e Hundertpfund poi. La pressione della squadra di casa torna a farsi pesante per la difesa del Bolzano che comincia nuovamente ad andare in apnea; Hundertpfund ci prova dalla media distanza, ma Bernard riesce a metterci la pinza ed a bloccare l conclusione dell’avversario. Il Bolzano torna a farsi vedere dalle parti di Dahm che è bravo a mettere il corpo sulla ripartenza del capitano biancorosso; il KAC cerca di rendersi pericoloso in ripartenza e poco dopo gli arbitri mandano in panca puniti Lowe, ma seppur con l’uomo in più il Klagenfurt non riesce a rendersi pericoloso grazie al sacrificio del pk biancorosso. Seconda sirena e Bolzano sempre in vantaggio di una rete.

Il Klagenfurt ci prova subito in avvio di terzo periodo con Haudum, ma il tiro finisce fuori; la pressione della squadra di casa torna ad essere forte, ma il Bolzano si fa vedere dalle parti di Dahm con una ripartenza della linea Ciampini-Gazley-Findlay, senza però riuscire a trovare il tocco decisivo. Arriva la seconda superiorità numerica del match per il Bolzano grazie alla penalità fischiata a Fraser; con l’uomo in più i Foxes si rendono pericolosi con un tiro di Plastino che, deviato, termina fuori di poco. Il Bolzano continua a premere e sfiora ancora il raddoppio prima in mischia e poi con Ciampini, senza però trovare la rete. Rientra Fraser e gli arbitri mandano in panca puniti Miceli per un fallo commesso in powerplay; il KAC torna a farsi pericoloso, ma Bernard riesce a sventare sdraiandosi sul disco. Il Klagenfurt assedia la gabbia biancorossa, ma il pk biancorosso è, ancora una volta, esemplare e non concede marcature agli avversari. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano torna a dare fastidio agli avversari in uscita di zona, ma rischia su una ripartenza avversaria e Bernard deve respingere un tiro dalla media distanza. I Foxes provano a mantenere alta la pressione nel terzo difensivo avversario per rendere problematica l’impostazione alle “Rotjacken” e, in contropiede, Frigo serve per Bernard che non riesce ad impattare il disco. I biancorossi provano ad approfittare delle difficoltà avversarie e riesce a mantenere alta la pressione; il Klagenfurt prova a tornare in attacco, ma è ancora il Bolzano a rendersi pericoloso in mischia con Bernard, ma Dahm riesce ancora a salvarsi. Si entra negli ultimi due minuti di gioco e Bernard riesce a bloccare una conclusione avversaria; coach Matikainen ne approfitta e chiama il time out e alla ripresa del gioco schiera l’extra attaccante ed ha fortuna perché Petersen trova il diagonale giusto per pareggiare, con il disco che passa nel traffico e sorprende Bernard, ma l’azione pare viziata da un fallo ai danni di Lowe che non viene fischiato. Il gol è una mazzata che fa traballare il Bolzano che, a meno di 40 secondi dalla fine, subisce anche il raddoppio con Hunderpfund che insacca da due passi su assist di Haudum. Coach Ireland chiama il time out e, dopo il face off toglie il portiere per il sesto uomo di movimento per tentare l’ultimo assalto che premia i biancorossi grazie ad uno sfortunato tocco di Schumnig sul tiro di Gazley che beffa Dahm e termina in rete quando alla fine mancano soli 13 secondi. 2-2 alla terza sirena e squadre all’overtime.

Squadre molto accorte all’inizio del primo tempo supplementare, poi con una fiammata, il KAC arriva al tiro ben bloccato da Bernard; poco dopo si ripete la medesima scena con il medesimo risultato. La squadra di casa tiene alta la pressione per mettere in difficoltà la difesa del Bolzano che pure prova a portarsi in attacco, ma rischia sulle ripartenze avversarie. I Foxes danno comunque segni di vita prima con un tiro di Plastino che viene deviato e poi con quello di Trivellato che viene bloccato da Dahm; sul versante opposto Bernard prima deve mettere la punta del gambale per respingere una conclusione e poi, sul proseguimento dell’azione, si sdraia a bloccare un’altra conclusione avversaria. Il Bolzano sfiora il gol della vittoria con un diagonale di Maione che Dahm blocca in due tempi; Halmo fallisce un conclusione e, sul cambio di fronte, anche Ticar non trova la porta. Hundertpfund sfiora la rete con un tiro che termina fuori dopo aver attraversato il traffico davanti alla porta biancorossa; il Klagenfurt prova a sfruttare il momento favorevole e mette sotto assedio la porta di Bernard che regge, quasi per miracolo. Il Bolzano sembra in difficoltà ed il KAC prova ad approfittarne, mantenendo alta la pressione nel terzo difensivo e riuscendo a trovare la rete con Rok Ticar che da due passi trafigge Bernard e consegna ai suoi la vittoria di gara 1.

Il Bolzano non può più permettersi di sbagliare e venerdì dovrà assolutamente vincere gara 2 al Palaonda se vorrà arrivare alla decisiva gara 3 a Klagenfurt

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

KLAGENFURTHC BOLZANO 32 aot (01; 00; 21; 1-0): 06:03 Angelo MICELI (0-1); 58:50 Nick Petersen (1-1); 59:25 Thomas Hundertpfund (2-1); 59:47 Dustin GAZLEY (2-2); 74:15 Rok Ticar (3-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!