Il Lugano torna al successo con l’Ajoie

Il Lugano torna al successo con l’Ajoie

Giurassiani sconfitti (5-1). Una doppietta di Morini, intervallata dal provvisorio pareggio di Eigenmann e la rete di Arcobello, lanciano i bianconeri al termine del secondo periodo. Rimpinguano il bottino i gol di Thűrkauf e Fazzini.

Il Lugano, reduce da due sconfitte piene di rimpianti, torna al successo disponendo con relativa facilità del fanalino di coda Ajoie, ora allenato dal grande ex Julien Vauclair, imponendosi per (5-1) davanti al proprio pubblico.

Per la sfida odierna, Mc Sorley deve fare a meno di Herburger e Vedova, mentre tornano a far parte del roster Riva e Herren.  Debutta lo statunitense Adbelkader, con Carr relegato in tribuna. Dopo un avvio dai ritmi tutt’altro che forsennati, i bianconeri trovano la rete del vantaggio grazie a un backhand di Morini, che ribadisce prontamente in rete una conclusione di Alatalo respinta dal portiere (1-0) al minuto 03:13. I padroni di casa insistono e, poco dopo, sfiorano già il raddoppio con una conclusione violenta di  Boedker che centra il palo. Devono passare più di 6’ per vedere gli ospiti affacciarsi dalla parti di Fatton, che si dimostra attento, non facendosi sorprendere dalle conclusioni di Schweri e dello svedese Wȁnnstrὂm. Il gol, però, giunge di lì a poco per merito del difensore Daniel Eigenmann che, con un gran diagonale, infila il disco alle spalle del portiere bianconero (1-1) al minuto 08:50. I giurassiani ci prendono gusto e, per poco, una deviazione sottomisura di Asselin non beffa nuovamente Fatton.  La reazione dei ticinesi non si fa attendere ma sia Arcobello, da ottima posizione, che Fazzini, sprecano due buone occasioni per riportarsi avanti. Nemmeno in power-play (penalità per cross-check a carico di Pouilly) il Lugano riesce ad organizzare uno schema convincente e, così, dopo una buona chance per Bogdanoff, il primo periodo va in archivio senza particolari palpitazioni.

Nel periodo centrale, da un fallo di Hauert ai danni di Boedker nascono i presupposti per bianconeri di sfruttare l’uomo in più. Gli ospiti però evitano di capitolare grazie a un paio di interventi decisivi di Aeberhard su altrettante conclusioni di Loeffel, ma soprattutto per merito di un salvataggio sulla linea di porta di Birbaum che evita un gol fatto. La pressione del Lugano aumenta visibilmente e, così, Morini trova la sua seconda soddisfazione personale deviando in rete, come nell’occasione del gol iniziale, una conclusione dalla linea blu di Alatalo (2-1) al minuto 25:07. La formazione di Vauclair non si perde d’animo, prova a riequilibrare il risultato, ma trova questa volta Fatton a sbarrargli la strada, bravo nell’occasione a deviare la conclusione del Top Scorer Devos. I bianconeri, sul fronte opposto, trovano sempre maggiori spazi riuscendo subito a capitalizzare il momento favorevole con Arcobello, che batte Aeberhard da distanza ravvicinata (3-1) al minuto 34:49. Prima della seconda sirena, dopo una buona opportunità per Fazzini, che conclude addosso al portiere avversario, i giurassiani rimangono in inferiorità numerica a causa della penalità fischiata dagli arbitri a carico di Asselin.

In apertura del periodo conclusivo, i padroni di casa sfruttano al meglio il conseguente power-play, servendo il poker con Thűrkauf (4-1) al minuto 41:09. Con il risultato già ampiamente acquisito, la partita si trascina verso la fine a ritmi blandi. Ciò nonostante, le due formazioni creano diverse opportunità da rete. Fatton, infatti, deve superarsi per bloccare un pericoloso diagonale di Frei, mentre sul lato opposto, Morini di divora l’opportunità di mettere a segno una tripletta, alzando incredibilmente la mira da posizione favorevole. Il sigillo finale lo mette Fazzini al minuto 56:20 per il (5-1) conclusivo.

Giovedì prossimo i bianconeri saranno di scena a Losanna, per una sfida deicisiva contro una diretta concorrente, nel tentativo di scalare qualche posizione in classifica in ottica pre-playoff.

Le interviste di Roberto Vedani

Hc Lugano – Hc Ajoie  5 . 1 ( 1 . 1 – 2 . 0 – 2 . 0 )

03:13  1 . 0  23.Morini (22.Alatalo-Riva)

08:50  1 . 1  64.Eigenmann (8.Devos-56.Huber)

25:07  2 . 1  23.Morini (22.Alatalo-36.Arcobello)

34:49  3 . 1  36.Arcobello (23.Morini-22.Alatalo)

41:09  4 . 1  97.Thűrkauf (89.Boedker-58.Loeffel )  PP1

56:20  5 . 1  17.Fazzini (36.Arcobello)

 

Penalità     :   Hc Lugano  2 x 2                                Hc Ajoie  4 x 2

Arbitri        :  Micha Hebeisen – Nicolas Fluri        Linesman : David Obwegeser – Eric Cattaneo

Spettatori  :  4596

Hc Lugano : Fatton (Markkanen), Riva-Alatalo (A), Morini-Arcobello (C/TS)-Fazzini (A), Műller-Loeffel, Josephs-Thűrkauf-Boedker, Guerra-Chiesa, Bertaggia-Walker-Abdelkader, Wolf-Herren, Stoffel-Tschumi-Traber. All. Mc Sorley

Hc Ajoie : Aeberhard (Wolf), Pouilly-Gauthier Leduc, Schmutz-Devos (A/TS)-Huber, Hauert (C)-Rouiller (A), Schweri-Frossard-Asselin, Eigenmann-Birbaum, Wȁnnstrὂm-Romanenghi-Frei, Bartholet-Joggi, Schnegg-Macquat-Bogdanoff. All. Vauclair

Ultime notizie
error: Content is protected !!