IHL: nel Master Round seconda piazza al Valdifiemme. Il Qualification Round è del Dobbiaco

IHL: nel Master Round seconda piazza al Valdifiemme. Il Qualification Round è del Dobbiaco

Nell’ultima giornata della seconda fase di IHL, il Master Round registra la vittoria esterna dell’Unterland e quella casalinga del Pergine nel derby trentino. Nel Qualification Round il Dobbiaco sbarra la strada al Como, il Varese non lascia scampo al Bressanone. Definite le posizioni in classifica dei due gironi, gli accoppiamenti dei quarti di finale, che inizieranno sabato 26 febbraio, prevedono i seguenti incontri: Unterland-Varese, Valdifiemme-Como, Caldaro-Dobbiaco e Alleghe-Pergine.

Un insaziabile Unterland completa la seconda fase inanellando un altro successo: chiuso il primo tempo sull’1-0 per effetto della rete in superiorità di Florian Wieser, il fuoco alle polveri vengono date negli ultimi 5’ della frazione centrale: la doppietta di Edgar De Toni porta in vantaggio l’Alleghe, la risposta altoatesina matura dalle stecche di Vojtech Dobias, Alexander Sullmann e Davide Girardi. Nel terzo tempo Francesco Soppelsa tiene a galla i biancorossi, ma è un’illusione, perché Gabriel Galassiti e Dobias firmano, entrambi in superiorità, l’allungo risolutivo. Il risultato è fissato al 53’ dal secondo goal personale di Soppelsa.

Il Pergine si aggiudica il terzo derby trentino della stagione: le danze sono aperte da Mattia Mocellin dopo 7’ dall’ingaggio iniziale. Il Valdifiemme con pazienza costruisce il sorpasso: al 18’ Rudi Locatin pareggia, mentre al 29’ Loris Vanzetta realizza la rete del vantaggio. Gli uomini di coach Erwin Kostner non riescono a trovare l’allungo con Derek Eastman, Loris Vicenzi e Nicola Ghizzo; al 37’ Connor Sanvido graffia per le Linci riportando il risultato sul 2-2. Quando lo spettro dell’overtime si sta materializzando, Andrea Meneghini mette a referto il definitivo 3-2. Nonostante la sconfitta, il Valdifiemme si posiziona al secondo posto in classifica del Master Round determinato dai maggiori punti conquistati negli scontri diretti con il Caldaro, fermo per riposo.

Nella gara di cartello del Qualification Round, il Dobbiaco fa valere il fattore campo contro il Como e scalza i lombardi dal primo posto in classifica; la gara, ricca di reti, è figlia di difese ballerine: dopo la partenza lampo di Lukas De Lorenzo Meo, i pusteresi cascano in due penalità che i lariani ottimizzano per ribaltare il punteggio tra il 6.10 e l’8.36. Al 14’ entra in scena Peter Wieser con un uno-due che vale il controsorpasso. Neanche il tempo di esultare e 30” più tardi Hector Majul riporta in equilibrio il risultato. Sul finire della frazione centrale un blackout del reparto difensivo dei lombardi consente agli Icebears di allungare con Danny Elliscasis e Matthias Profunser. Gli ultimi fuochi d’artificio vengono accesi dal 57’: Viktor Schweitzer segna il 6-3, Riccardo Codebò e Majul abbozzano un tentativo di rimonta interrotto dal suono della sirena.

Netto successo per 5-0 del Varese contro il Bressanone: i Mastini sono trascinati da Adam Capannelli, autore di un hattrick, e Alessio Piroso, autore di una doppietta. Shutout condiviso per Carlo Muraro e Leonardo Mordenti.

 
Risultati
Master Round
10a giornata
sabato 19 febbraio
Alleghe – Unterland   4-6
Pergine – Valdifiemme 3-2
Riposa: Caldaro

Qualification Round
10a giornata
sabato 19 febbraio
Dobbiaco – Como       6-5
Varese – Bressanone   5-0
Riposa: Appiano

Classifica Master Round
1.Unterland   31 p.ti (8 gare)
2.Valdifiemme 23 (8)
3.Caldaro     23 (8)
4.Alleghe     20 (8)
5.Pergine     20 (8)

Classifica Qualification Round
1.Dobbiaco    26 p.ti (8 gare)
2.Como        25 (8)
3.Varese      22 (8)
4.Appiano      9 (8)
5.Bressanone   7 (8)

Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 7)
Gara 1
sabato 26 febbraio
Unterland – Varese
Valdifiemme – Como
Caldaro – Dobbiaco
Alleghe – Pergine

Ultime notizie
error: Content is protected !!