Il Val Pusteria interrompe la lunga serie di vittorie del Villach

Il Val Pusteria interrompe la lunga serie di vittorie del Villach

(m.g.) La Carinzia porta fortuna al Val Pusteria che dopo aver sbancato Klagenfurt fa bottino pieno anche sulle sponde dell’Ossiachersee. Il Val Pusteria, infatti, con una condotta di gara impeccabile, interrompe, bruscamente, i sogni di gloria del Villach, cessandone la serie positiva di vittorie consecutive che durava da 8 gare. L’allenatore del VSV Rob Daum, oggi deve fare a meno di Karlsson e Krastenbergs. Mentre ai Lupi, dopo il ritorno di Matthias Mantinger, mancano solo Jasse IKonen e l’olimpionico Emil Kristensen.

I Lupi hanno aggredito, da subito, le aquile carinziane, saltando alla gola della strambellante difesa di casa, tanto che dopo appena 6:52 dal face-off, erano già avanti per tre goal a zero. L’inizio per i bianco-azzurri, sei volte campioni austriaci e secondi nella graduatoria generale, è stato da incubo. Dopo appena 21 secondi, Scott Kosmachuk ha dovuto accomodarsi sul pancone dei puniti per un intervento falloso. I giallo-neri, con l’uomo in più sul ghiaccio, di questi tempi, sono più pericoloso di un serpente a sonagli ed anche in questa occasione, hanno approfittato appieno del Power Play grazie a Greg Carey che ha battuto Alexander Schmidt ed ha portato i suoi in vantaggio (1°). Poi, appena tre minuti più tardi da un contrasto tra, Derek Joslin e Max Gerlach nasce il secondo gol col difensore bianco-blue che, probabilmente devia con il suo pattino un tiro di Max Gerlach nella propria porta (4′). Non sazi del doppio vantaggio i Lupi insistono premendo ancora sull’acceleratore e, prima del settimo minuto, aumentano il loro vantaggio grazie a Raphael Andergassen. L’allenatore del VSV Rob Daum prova la carta del cambio del portiere, inserendo l’ex Bolzano Andreas Bernard al posto di un frastornato Alexander Schmidt. “Die Adlers” in power play, riescono perfino a ridurre lo svantaggio (1:3) con Jamie Fraser che insacca con un preciso tiro dalla linea blu (9°). I padroni di casa – aumentano il loro forechecking ma la formazione di Helminen li castiga con azioni di transizione ficcanti, una delle quali, al 16°, porta al 1:4 di Anthony Bardaro che nasce da una prodezza balistica dell’attaccante ex Asiago e Bolzano. Il primo tempo, uno dei migliori del Val Pusteria in questo torneo, si chiude con questo inebriante vantaggio.
Anche nel secondo drittel gli attacchi del Villach si infrangono sulla ben munita difesa giallo-nera, protetta da un grandioso Tomas Sholl. A parte un tiro di Schofield sul palo, il Villach non ha altre occasioni significative per andare in gol. In azioni di controfuga, invece, i gialloneri sono sempre pericolosi ed è così che al 38′ di gioco Shane Hanna tira dalla linea azzurra, Flemming devia il disco ed il goal dell’1:5 è cosa fatta. Anche nel terzo finale, il Val Pusteria, dall’alto del suo netto vantaggio, continua a giocare di rimessa e, proprio in controfuga, crea l’azione del sesto gol di Zach Budish. I padroni di casa con il loro, vano, forcing finale ottengono solo di segnare, con Felix Maxa, il loro secondo goal. I giallo-neri impegnati a compiere un forcing senza precedente, con tre gare in 50 ore, da disputarsi in tre paesi diversi (Austria, Slovenia e Cechia), si dirigono adesso, a Lubiana, dove, domani alle ore 19:45, è in programma la difficile sfida contro l’Olimpija.
Con i tre punti di stasera il Val Pusteria si porta al quinto posto in classifica. Per la tifoseria pusterese, ricordando che, dall’arrivo di Raimo Helminen, la formazione di Brunico ha raccolto 59 punti in 28 partite, con una media di 2,1071 punti/partita, di questi tempi, è dolce sognare.
47° Giornata – Mercoledì 16 febbraio 2022 – Ore 18:30 Stadthalle di Villach
EC GRAND Immo VSV Villach – HC Lupi Pusteria / Pustertal Wölfe 2 – 6 (1:4, 0:1, 1:1)
Tiri in Porta: 15 : 14 – 18 : 8 – 20 : 9 – Spettatori: 1207.
1° arbitro: PIRAGIC TRPIMIR, 2° arbitro: RENCZ DANIEL; Giudici di Linea: KOC DANIEL e MUZSIK NORBERT
HEAD COACH VSV: Rob Daum – HEAD COACH PUS: Raimo Helminen
MARCATORI: 01:06 0:1 PP1 PUS Greg Carey (Zach Budish – Shane Hanna); 03:55 0:2 PUS Max Gerlach (Jakob Stukel – Dante Hannoun); 06:52 0:3 PUS Raphael Andergassen (Jakob Stukel – Ivan Althuber); 09:01 1:3 PP1 VSV Jamie Fraser (Hughes – Collins); 15:30 1:4 PUS Anthony Bardaro (Johann Harju – Daniel Glira); 37:52 1:5 PUS Shane Hanna (Matthias Mantinger); 47:54 1:6 PP1 PUS Zach Budish (Greg Carey – Shane Hanna); 48:46 2:6 VSV Felix Maxa.
——————————————————————————————————————————–

CLASSIFICA GENERALE


Ultime notizie
error: Content is protected !!