Per le ultime quattro giornate della seconda fase di IHL sono in arrivo due settimane molto intense, con doppi turni giovedì e sabato. Si parte con la settima giornata che potrebbe già essere chiave nel Master Round.
Big match a Cavalese tra Fiemme ed Unterland
A Cavalese infatti va in scena Fiemme-Unterland, scontro tra le prime due del girone. I trentini partono da quattro punti in meno in classifica, ma una gara da recuperare: visto quanto fatto vedere dai Cavaliers, difficile riuscire a rimediare a un’eventuale sconfitta interna. Per questo i fiemmesi sono costretti alla partita perfetta, ma l’ultima vittoria arrivata in rimonta contro il Pergine potrebbe dare una grandissima spinta morale, con lo 0-3 di metà partita ribaltato fino al 4-3 finale con l’ultimo gol arrivato a pochi secondi dalla sirena. Grande protagonista è stato il terzino ceco Roupec, autore di due gol e un assist decisivo, all’ennesima conferma del suo enorme peso specifico nei risultati della truppa di Erwin Kostner, la quale come detto avrà bisogno di 60 minuti di enorme attenzione ed efficacia in tutta la pista.
Questo perché a Cavalese arriva la squadra che sta dominando il Master Round e che, dopo il successo in Coppa Italia, ha spazzato via gli avversari: doppio 6-1 rifilato a Caldaro e Alleghe, 0-2 in casa del Pergine, insomma vittorie limpide. Gli altoatesini presentano anche il miglior attacco (26) e la miglior difesa (12) del campionato, e cercheranno una rivincita dopo l’incredibile partita dell’andata: con l’Unterland avanti 5-1 a metà partita il Fiemme è riuscito a rientrare fino al 6-6 per poi vincere all’overtime. Da quella partita poi è arrivata la svolta per i Cavaliers, la cui difesa è diventata un’arma quasi insuperabile mentre in attacco le quattro linee utilizzate riescono a tenere sotto pressione qualsiasi difesa.
Linci contro Lucci per rilanciarsi nel Master Round
Sempre alle 20.30 si gioca Pergine-Caldaro, match importantissimo soprattutto per i padroni di casa. Le quattro sconfitte delle Linci nel Master Round sono arrivate anche per dettagli o sfortuna (2-3 ai rigori con l’Alleghe, 4-3 col Fiemme all’ultimo secondo) quindi la squadra di Ambrosi cerca di rialzare la testa per tornare sotto in classifica nei confronti dell’Alleghe. All’andata i trentini si imposero per 4 a 2, dimostrando per l’ennesima volta di essere squadra molto solida, ora serve battere un altro colpo ritrovando efficacia sottoporta e dimenticando lo 0 nella casella dei gol fatti al termine della partita con l’Unterland. Anche il Caldaro non sta vivendo un gran momento, con la vittoria contro l’Alleghe dell’ultimo turno arrivata all’overtime dopo aver sofferto molto durante i 60 regolamentari. In quel caso però ancora una volta si è visto tutto il valore di Daniel Morandell, uno dei due goalie dei lucci assieme ad Alex Andergassen, quindi ancora una volta gli altoatesini cercheranno di blindare la gabbia per poi ripartire in maniera decisa. Sarà assente il terzino ceco Mazanec, alla seconda e ultima giornata di squalifica.
Italian Hockey League – Master Round – 7a Giornata -10 febbraio 2022 – ore 20:30
Hockey Pergine Sapiens | SV Kaltern Caldaro rothoblaas | ||||
Valdifiemme HC | Hockey Unterland Cavaliers |
Italian Hockey League – Classifica Master Round
1) Hockey Unterland Cavaliers 24 punti (5 partite)
2) Valdifiemme HC 20 punti (4 partite)
3) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 18 punti (5 partite)
4) Alleghe Hockey 17 punti (5 partite)
5) Hockey Pergine Sapiens 14 punti (5 partite)
Qualification Round
L’Appiano tenta l’ultimo colpo per tornare a sperare per i playoff nella trasferta a Dobbiaco
Nel Qualification Round ci sarà la replica dei match visti la scorsa settimana (recuperi del secondo turno) ovviamente a piste invertite. Si comincerà da Dobbiaco dove gli Icebears cercheranno tre punti buoni per provare a tenere le distanze dalla coppia Varese-Como. Lo scorso giovedì i pusteresi si sono imposti 5 a 0 nel match giocato ad Appiano, un risultato che unito allo 0-2 col quale hanno espugnato Bressanone mette in mostra una difesa letteralmente d’acciaio: Burzacca si sta dimostrando uno dei goalie più validi del campionato, aiutato da una squadra che puntando sempre sull’utilizzo di quattro linee riesce sempre a tenere alto il ritmo per mettere sotto gli avversari. Per l’Appiano questa è l’ultima disperata chiamata per sperare di poter agganciare i playoff, dopo che le due sconfitte con Dobbiaco e Bressanone li hanno messi spalle al muro. Mancherà il terzino Vavra, che si è preso penalità partita contro i Mastini, quindi i suoi compagni dovranno fare di necessità virtù partendo innanzitutto da una migliore protezione verso la gabbia di Alex Paller, per poi provare a sfruttare le occasioni che la retroguardia del Dobbiaco concederà.
Il Como affronta un Bressanone già eliminato
L’altro match del girone sarà quello tra Como e Bressanone, con i lariani che cercheranno il bottino pieno anche per “vendicare” quanto successo domenica quando nel terzo tempo, avanti 0-2, si sono fatti riprendere dal Dobbiaco lasciando per strada un punto. La squadra lombarda cercherà di sfruttare le caratteristiche che l’hanno portata a questo punto: freddezza sotto porta e attitudine difensiva, con il backup D’Agate che è stato molto ben protetto dalla sua difesa nelle ultime partite e ha messo in mostra grandi qualità. Il Bressanone, ancora a secco di vittorie nel Qualification Round, non ha più speranze di poter andare ai playoff, ma come fatto vedere domenica non vuole certo fare la vittima sacrificale di turno. Le due sconfitte del weekend con Dobbiaco e Como sono arrivate solo al termine di partite combattute fino all’ultimo istante, e i segnali lanciati contro i lariani sono stati importanti nell’ottica di provare a trovare almeno una soddisfazione in questa chiusura di campionato.
Italian Hockey League – Qualification Round – 7a Giornata – 10 febbraio 2022
20:00 | AHC Toblach Dobbiaco Icebears | HC Eppan Appiano |
20:30 | Hockey Como | HC Falcons Brixen Bressanone |
Italian Hockey League – Classifica Qualification Round
1) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 20 punti (5 partite)
2) Hockey Como 16 punti (4 partite)
3) HC Varese 1977 16 punti (5 partite)
4) HC Eppan Appiano 8 punti (5 partite)
5) HC Falcons Brixen Bressanone 5 punti (5 partite)
Le prime tre classificate si qualificano per i playoff