NL: Friborgo al vertice. Continua la rincorsa del Lugano

NL: Friborgo al vertice. Continua la rincorsa del Lugano

La capolista Friborgo interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive del Lugano, imponendosi per (3-2) all’overtime, nella sfida andata in scena alla BCF Arena. Al gol d’apertura firmato da Marchon, risponde Arcobello. Dopo il nuovo vantaggio siglato da Bertaggia, la formazione di Mc Sorley spreca colpevolmente una doppia superiorità numerica, subendo il gol del pareggio ancora per opera di Marchon. Nel finale dei tempi regolamentari, il palo nega la gioia de gol a Carr e, così, i Dragoni si aggiudicano l’incontro grazie al gol di Mottet (l’attaccante dei burgundi sarà squalificato per una giornata per il fallo su Arcobello). I bianconeri si riscattano immediatamente superando il giorno successivo per (5-1) il Losanna alla Corner Arena. Dopo un inizio equilibrato, decidono la sfida le doppiette di Bertaggia e Carr.  Al secondo posto si conferma il Rapperswil che si impone ai rugori (2-1) con il Berna. Dopo i gol di Varone (rigore) e Jeremy Wick, decide la trasformazione di Cervenka.

Risultanti altalenanti per i campioni in carica dello Zugo che, dopo essersi imposti di misura in trasferta (2-1) con il Davos, grazie ai gol di Schlumpf e Senteler, cadono malamente alla Bossard Arena con il Servette. I ginevrini, tornati in pista dopo la pausa forzata, si regalano una vittoria di prestigio, con dimensione ampie (5-1). Sugli scudi Winnik, autore di una tripletta (terza in carriera) e reti per Vermin e Filppula. Nonostante la sconfitta, gli svizzero-centrali si mantengono al terzo posto con un punto di vantaggio sul Davos, che si riscatta a fatica, imponendosi di misura (2-1) a Porrentruy con l’Ajoie. I grigionesi, in vantaggio grazie al gol di Wellinger, subiscono il pareggio per opera di Leduc, trovando alla fine tre punti preziosi per merito di Prassl. Al quinto posto il Bienne, che supera di misura (2-1) il Losanna alla Vaudoise Arena, ribaltando il gol iniziale di Bozon, con i gol di Carbis e Gaetan Haas. Rimane agganciato all’ultimo posto utile per l’accesso diretto ai playoff lo Zurigo, che mantiene quattro punti di vantaggio sul Lugano. I Lions superano a fatica (3-2) il Langnau, grazie al gol di Quenneville (autore di una doppietta), realizzato a soli 30” dal termine del tempo supplementare. La sfida tra Berna e Ambrì sarà recuperata il 6 gennaio.

Sempre vivo il mercato svizzero in ottica futura: dalla prossima stagione il Friborgo potrà contare sulle prestazioni del terzino finlandese Juuso Vainio, attualmente in forza al Växjö Lakers, che prenderà il posto di Philippe Furrer, il quale ha annunciato il ritiro al termine del campionato in corso. Dopo due stagioni, dalla prossima Robert Mayer tornerà a difendere la gabbia del Ginevra. Allo scopo di rimanere competitivo, la sorpresa Rapperswil rafforzerà la difesa con l’esperienza di Maxim Noreau. Il Bienne ha messo in cassaforte il contratto dell’attaccante svedese Jesper Olofsson, attuale capocannoniere del Langnau e della National League. Il Lugano punta sui giovani e raggiunge l’accordo economico con Stéphane Patry del Ginevra. Nell’immediato i bianconeri rescindono il contratto con lo slovacco Libor Hudacek, destinato alla KHL. Lascia la NL per il campionato transnazionale anche il canadese dell’Ambrì Piotta Brandon Kozun, diretto al Lokomotiv Yaroslavl. Percorso inverso, invece, per il goalie ceco Jakub Kovar, passato dall’Avtomobilist Yekaterinburg allo Zurigo.

Risultati NL:
mercoledì 22 dicembre
Davos      – Zugo       1-2
Friborgo   – Lugano     3-2 ot
Rapperswil – Berna      2-1 so
Losanna    – Bienne     1-2

giovedì 23 dicembre
Ajoie      – Davos      1-2
Lugano     – Losanna    5-1
Zurigo     – Langnau    3-2 ot
Zugo       – Ginevra    1-5

Classifica NL (dopo 38 giornate)
1.Friborgo    71 p.ti (33 gare)
2.Rapperswil  67 (35)
3.Zugo        63 (32)
4.Davos       62 (34)
5.Bienne      61 (34)
6.Zurigo      55 (33)
————————————————————–
7.Lugano      51 (34)
8.Berna       45 (32)
9.Losanna     43 (32)
10.Ginevra    41 (31)
————————————————————-
11.Ambrì      39 (33)
12.Langnau    32 (35)
13.Ajoie      18 (34)

Top Scorer LNA
#                Club        Punti (reti+assist)
1.J.Olofsson    (Langnau)     45      (23+22)
2.R.Cervenka    (Rapperswil)  43      (12+31)
3.A.Grenier     (Langnau)     42      (12+30)
4.C.DiDomenico  (Friborgo)    38      (11+27)
5.H.Tömmernes   (Ginevra)     37      (8+29)

Top Goalies
#                     Club         Svs%    GAA
1.S.Aeschlimann      (Davos)      93,91   1.88
2.
R.Berra            (Friborgo)   92,80   2.13
3.P.Wüthrich         (Berna)      92,43   2.39
4.J.van Pottelberghe (Bienne)     92,42   2.17
5.M.Nyffeler         (Rapperswil) 92,39   2.22

Gli highlights del Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!