IHL: Unterland e Caldaro, prove di fuga

IHL: Unterland e Caldaro, prove di fuga

Coi successi ottenuti contro Alleghe e Dobbiaco, Unterland e Caldaro abbozzano un primo tentativo di fuga favorito dalla frenata del Valdifiemme, imposta ai rigori dal Como sul neutro del PalAgorà di Milano. Successo agli shootout anche il Bressanone ad Appiano.

L’Unterland prosegue il momento positivo inanellando la quarta vittoria consecutiva; l’ultima vittima dei Cavaliers è l’Alleghe superato nettamente 4-0. I costanti attacchi del primo tempo producono l’1-0 di Martin Graf, maturato solo a 49” dal primo riposo. Nella frazione centrale gli altoatesini aumentano il forechecking, tuttavia gli uomini di coach Olli Hallfors trovano la via del goal nei power play concretizzati da Davide Girardi e Gabriel Galassiti. Quest’ultimo è autore, nella stessa situazione di gioco, dell’ultima rete della serata.

In classifica il Caldaro rimane in scia alla formazione della Bassa Atesina, grazie al 5-2 con cui si impone sul Dobbiaco. L’incontro si accende negli ultimi 4’ del primo tempo con la doppietta di Michael Felderer e quella il momentaneo 2-1 di Raphael Egarter. L’allungo è confezionato da Luca De Donà, autore di una doppietta, tra il secondo e terzo tempo. L’ultimo ad arrendersi tra i pusteresi è Egarter con la rete del 2-4. Le penalità di Peter Wieser (bastone alto) e un ritardo del gioco del Dobbiaco facilita nel finale l’hattrick di De Donà, realizzato in doppia superiorità.

Al Bressanone servono i rigori per aver ragione dell’Appiano; i Pirati però possono recriminare per non essere riusciti a gestire il 3-1 raggiunto al 34’ per effetto delle reti di Stephan Unterrain, in cinque contro quattro, Maximilian von Payr e Riccardo Tombolato, e quella dei Falcons di Michael Purdeller. In un terzo tempo avaro di occasioni, Maximilian Leitner e Paul Mantinger trascinano i loro compagni alla rimonta, conclusa con lo shootout decisivo di Damian Bergmeister.

La chiusura del palaghiaccio di Casate non ferma il Como che supera il Valdifiemme ai rigori. Partono forte i lariani, spinti da Hector Majul che sblocca il risultato al 7.56; prese le misure, il Valdifiemme pareggia al 28.18 con un’azione ispirata da Rudi Locatin e finalizzata da Andrea Defrancesco. Trascorsi meno di 10’, Davide Xamin riporta in vantaggio i lombardi, i quali pagano a caro prezzo i falli di Alessandro Re (gomitata) e Lorenzo Piccinelli (ostruzione) con il 2-2 di Rudi Locatin. Concluso l’overtime senza reti, Majul decide la sfida ai rigori.

 
Risultati
10a giornata
sabato 20 novembre
Appiano     – Bressanone  3-4 rig.
Caldaro     – Dobbiaco    5-2
Como        – Valdifiemme 3-2 rig.
Unterland   – Alleghe     4-0

domenica 21 novembre
Varese      – Pergine

Classifica
1.Unterland      23 p.ti (10 gare)
2.Caldaro        21  (9)
3.Valdifiemme    19 (10)
4.Alleghe        16 (10)
5.Pergine        14  (8)
6.Dobbiaco       14 (10)
7.Bressanone     13 (10)
8.Como           12 (10)
9.Varese          7  (9)
10.Appiano        5 (10)

Prossimo turno
18a giornata
giovedì 25 novembre
Pergine     – Caldaro

11a giornata
sabato 27 novembre
Bressanone  – Alleghe
Dobbiaco    – Como

domenica 28 novembre
Pergine     – Unterland
Varese      – Appiano

giovedì 2 dicembre
Valdifiemme – Caldaro

Ultime notizie
error: Content is protected !!