IHL Div. I: nei due Gironi la lotta per il terzo posto rimane viva

IHL Div. I: nei due Gironi la lotta per il terzo posto rimane viva

Mentre Bolzano/Trento e Valpellice Bulldogs hanno la certezza matematica di accedere al Master Round (quindi anche ai playoff), rimane aperta la lotta per il terzo posto nei due Gironi: a Est occupato ora dal Val Venosta, ad Ovest il Milano deve guardarsi le spalle dall’Aosta e dagli Old Boys. Domani Chiavenan e Real Torino chiudono il settimo turno.

Il Bolzano/Trento strappa il successo al Feltreghiaccio nel finale di gara dopo aver dilapidato il doppio vantaggio di inizio terzo tempo. Gli uomini di coach Fabio Larcher approfittano della prima superiorità del periodo iniziale per portarsi in vantaggio con Denny Deanesi al 2’40”. I Picchi escono alla distanza e al 9’56” Giorgio De Giacinto riporta il risultato in equilibrio. Nel secondo tempo il Bolzano/Trento allunga sotto la spinta di Alex Tava e Giovanni Failo, la risposta feltrina matura in meno di 2’ dalla stecca di Matteo Dall’Agnol. Le distanze vengono ristabilite al 43’ da Nicola Torresani, tuttavia nei restanti minuti di gioco i bellunesi aumentano i giri del motore, Lorenzo Dall’Agnol accorcia, Andrea Gorza pareggia in power play al 54.37. Il grande sforzo prodotto, però, non è premiato: 1’16” più tardi Daniel Costa regala i tre punti alla capolista del Girone Est.

In classifica il Feltreghiccio perde il terzo posto a favore del Val Venosta che sale a quota 8 punti, grazie alla vittoria sul Piné; nei primi 23’ i trentini provano per due volte a scappare con Francesco Decarli, ripreso da Manuel Linser e Jakob Fuchs in  superiorità. Nella stessa situazione di gioco, Linser firma in un solo colpo il sorpasso e il secondo goal personale. Neanche il tempo di esultare che le Tigri  pareggiano con Daniele Colombini, tuttavia l’attaccante è protagonista in negativo per uno sgambetto, sanzionato dagli arbitri, che favorisce il definitivo 4-3 di Andreas Pohl.

Partita a senso unico a Torre Pellice, dove i Bulldogs dominano il Milano per 60’: nel 7-3 finale spicca l’hattrick di Filippo Salvai e i 3 punti di Paolo Gardiol (1 goal e 2 assist). Di Riccardo Redi, Andrea Pirelli e Giacomo Nicolodi (gli ultimi due in superiorità) i goal dei Bears che concludono il trittico di trasferte a secco di punti.

Gli Old Boys superano l’Aosta ai rigori dopo una partita rocambolesca: nella prima metà dei tempi regolamentari i Gladiators si prendono la scena raggiungendo il 4-1 con le reti di Pascal Blanc, Nicholas Gianni, Nicolò Fanello e David Cicchetti, intramezzato dal momentaneo pareggio di Jacopo La Notte. Il ritorno dei milanesi consente a Marco Villa, in doppia superiorità, e David Scudier Pasquinetti di riaprire la gara. Realizzato il quinto goal con Pietro Negrello, nella frazione finale qualcosa nell’Aosta s’inceppa; dalla parte opposta Samuele Finessi, in collaborazione con Matteo Cesarini, confezionano la rimonta che manda le due squadre al supplementare, poi chiuso a reti inviolate. Ai tiri di rigore Scudier Pasquinetti è l’unico a riuscire a superare il portiere avversario. L’Aosta può recriminare per aver dissipato un ragguardevole vantaggio e per il mancato aggancio in classifica al Milano Bears.

 
Risultati
Girone Est
7a giornata
sabato 13 novembre
Feltre – Bolzano/Trento 4-5
Val Venosta – Piné      4-3

Riposa: Cadore

Girone Ovest
7a giornata
sabato 13 novembre
Old Boys – Aosta        6-5 rig.
Valpellice – Milano     7-3

domenica 14 novembre
Chiavenna – Real Torino

Classifica Girone Est
1.Bolzano/Trento      15 p.ti (6 gare)
2.Piné                 9 (6)
3.Val Venosta          8 (5)
4.Feltreghiaccio       6 (6)
5.Cadore               4 (5)

Classifica Girone Ovest
1.Valpellice Bulldogs 21 p.ti (7 gare)
2.Real Torino         15 (6)
3.Milano Bears         9 (7)
4.Aosta Gladiators     7 (7)
5.Old Boys Milano      5 (7)
6.Chiavenna            3 (6)

Prossimo turno
Girone Est
8a giornata
sabato 20 novembre
Feltre – Val Venosta
Piné – Cadore

Riposa: Bolzano/Trento

Girone Ovest
8a giornata
sabato 20 novembre
Milano – Old Boys
Real Torino – Aosta
Chiavenna – Valpellice

Ultime notizie
error: Content is protected !!