Gardena a “Forza Sei”, il Vipiteno riporta a casa un punto.

Gardena a “Forza Sei”, il Vipiteno riporta a casa un punto.

Il Val Gardena sorretta da un bravissimo Colin Furlong, infila la sua sesta vittoria consecutiva e sbanca il ghiaccio di Linz. Nell’unica altra gara in programma questa sera, il Bregenzerwald vince all’overtime contro un tenacissimo Vipiteno che per varie volte, in svantaggio, riesce, sempre a recuperare il punteggio. Il match, all’overtime, è deciso da una prodezza di Lipsberg.

Alps Hockey League | 13.11.2021:
Il Gherdëina suona la sua “Sesta Sinfonia” sul ghiaccio della Linz Arena. Per le Furie, continuando a parlare per metafore, si è trattato più di una “Sinfonia Pastorale” che di una “Sinfonia Tragica” (1) in quanto il miglior gioco della formazione di Hannu Järvenpää è emerso nel terzo tempo dopo che i prime due erano stati equilibrati, nel gioco e nel punteggio. Gli ospiti sono passati a condurre, (07:49) grazie al “solito” canadese Brad McGowan, ancora una volta decisivo. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno fatto il massimo sforzo ed al 31:31 hanno raggiunto il meritato pareggio col goal del ventiduenne attaccante austriaco Jakob Mitsch. In apertura di terzo drittel, due fiammate del finlandese Ville Korhonen (42:24) e del diciannovenne Maximilian Sölva (43:45) gettano le basi per la vittoria della formazione gardenese. Il Linz colpito a freddo, cerca di reagire in ogni modo ed anche nel terzo tempo la porta difesa da Colin Furlong è sottoposta ad una grande pressione. Gli attaccanti della formazione dell’Alta Austria provano, in ogni modo a mettere in difficoltà il portierone ex Val Pusteria, ma il ventottenne nato a Cambridge (Ontario), nonostante i 39 tiri scagliati verso la sua gabbia, non cede di un millimetro meritando, a fine gara, i complimenti dei suoi. Per la cronaca, il Val Gardena a 35 secondi dalla fine segna anche il 4-1 in “Empty Net” con Patrick Nocker, imbeccato da Max Oberrauch (due assist per lui stasera). Tra le Furie mancavano Tobias Moroder (infortunato) Leo Messner e Julian Senoner (in Nazionale Under 20). Il Val Gardena continua la sua scalata alle posizioni di classifica che contano; con i diciotto punti conquistati nelle ultime sei gare disputate i rosso-blu agguantano stasera l’ottava posizione in classifica.
(1) La Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68, (del 1808) di Ludwig van Beethoven è detta “La Pastorale” (in tedesco Pastoral-Sinfonie) // La Sinfonia n. 6 in la minore (1903/4) di Gustav Mahler, conosciuta comunemente con il titolo, “La Tragica”
Sabato, 13.11.2021, 19:00: LINZ AG Eisarena
Steel Wings Linz – HC Gherdëina valgardena.it. 1 – 4 (0-1, 1-0, 0-3)
Spettatori: 209; Tiri in Porta: 39 : 19 (11 : 11, 13 : 4, 15 : 4)
Scontri diretti assoluti in Alps – SWL – GHE: 0:6
Arbitri: BRUNNER, KUMMER, Giudici di Linea: Matthey, Moidl.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
La formazione di Coach Markus Juurikkala, riesce a battere all’overtime un buon Vipiteno. Le tigri verdi avevano l’occasione per rifarsi, dopo la secca sconfitta subita martedì sera nel derby alla Rheinhalle di Lustenau. Il goal del vantaggio (08:53) arrivava da una manovra Moritz Matzka – Robert Lipsberg concretizzata dal finlandese Julius Nyqvist. Il 2-0 (29:15) nasceva da un disco portato avanti da Lehtonen che Robert Lipsberg sparava verso Rabanser, il rebound era recuperato e trasformato da Jonas Kutzer. Neppure il tempo di rimettere il disco al centro che lo stesso trio: Kutzer-Lehtonen-Lipsberg confezionava (29:54) il 3-0 a firma del Lettone Robert Lipsberg. Prima della fine del drittel i Broncos dimostravano la loro vitalità. Al minuto 38:43 coglievano impreparata la difesa di casa con Tobias Kofler ed un minuto dopo (39:55) Yuri Cristellon su tiro di Markus Gander, accorciava ulteriormente le distanze. Nel terzo, al goal di Waltteri Lehtonen (46:32), rispondevano prima (47:55) Tobias Kofler la cui realizzazione faceva da anteprima al pareggio siglato (51:17) da Alessio Niccolai. La gara si decideva all’overtime nel quale (62:58) il terzetto Lipsbergs – Matzka – Lehtonen confezionava il punto definitivo con il lettone Robert Lipsberg autore di 3 assist e due goal nel pomeriggio odierno. Nei Broncos erano assenti i nazionali Under 20 Kevin Baumgartner e Johannes Gschintzer
Sabato, 13.11.2021, 19:30: Messestadion Dornbirn
EC Bregenzerwald – Wipptal Broncos Weihenstephan 5 – 4 OT (1-0, 2-2, 1-2, 1-0)
Spettatori: ——– Tiri in Porta:29 : 43 (13 : 10, 6 : 20, 10 : 13)
Scontri diretti assoluti in Alps – ECB – WSV: 4:7
Arbitri: HUBER, LEGA, Giudici di Linea: Bassani, Müller.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Ultime notizie
error: Content is protected !!