Nazionali junior, in Austria brilla l’Italia under 16 e under 15

Nazionali junior, in Austria brilla l’Italia under 16 e under 15

Le notizie più positive della settimana di novembre dedicata alle squadre nazionali di hockey su ghiaccio arrivano dalle categorie più giovani: la under 16 e la under 15. L’Italia U16, che raccoglie i migliori ragazzi nati nel 2006, si è fatta onore a Klagenfurt, aggiudicandosi il Torneo 4 Nazioni. Esordio vincente per i ragazzi allenati da Robert Chizzali, che nel primo match superano 4-1 la Slovenia: una vittoria che sarà di importanza fondamentale per il successo del quadrangolare, ottenuto proprio grazie allo scontro diretto. Per gli azzurrini sugli scudi la coppia formata da Gianmarco Fraschetta e Tobias Chizzali, autori di due gol e un assist a testa. Ottima anche la prova del portiere Carlo Giordani, schierato anche nell’incontro successivo contro l’Austria. A dispetto della sconfitta 2-1 in overtime, per ammissione dello stesso staff tecnico si tratta della miglior partita disputata dalla squadra. La rete del temporaneo 1-1 è stata messa a segno da Nicolò Bono su assist di Fraschetta e Matteo Andoni, in overtime la beffa è firmata da Svoboda. Gli azzurrini, ad ogni modo, si rifanno contro l’Ungheria nella sfida conclusiva del torneo. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Alex Curti, la under16 subisce la rimonta dei magiari, che a cinque minuti dalla fine sono in vantaggio 1-3. La reazione italiana, però, è splendida, e in 94 secondi arrivano le reti di Nicolò Bono e di Maximilian Oberhuber che mandano la partita all’overtime e poi ai rigori. La trasformazione decisiva è ancora di Nicolò Bono, ed è un penalty che significa successo nel Torneo 4 Nazioni chiuso dagli azzurri con 6 punti assieme alla Slovenia (Italia prima per il vantaggio nello scontro diretto) e davanti ad Ungheria con 4 e Austria con 2.

Slovenia-Italia 1-4

Italia-Austria 1-2 d.r

Italia-Ungheria 4-3 OT

La nazionale under 15 che si è imposta due volte contro l’Austria a Kufstein

La Under15 di John Parco, invece, ha partecipato alla Kufstein Cup, torneo ridimensionato dalle assenze per casi di positività al Covid-19 delle selezioni di Sassonia e Baviera. Alla fine, si è deciso di disputare due amichevoli fra Italia e Austria, con gli azzurrini nati nel 2007 che hanno letteralmente demolito gli avversari. Il primo match è terminato 6-0 con doppietta di Villi Pisetta e reti di Gabriel Nitz, Mattia Lenta e Leo Kruselburger, la rivincita si è chiusa sul 3-0 in virtù delle marcature messe a segno da Gabriel Nitz, Rocco Meneghetti e Mattia Lenta.

Le ragazze della under 18 femminile impegnate in Ungheria

Nonostante una parte della squadra fosse aggregata alla formazione senior, è scesa sul ghiaccio anche la nazionale femminile under 18. A Györ le ragazze di Stefano Daprà hanno perso di misura 1-2 contro l’Ungheria (rete azzurra di Matilde Fantin) e sono quindi state sconfitte 2-5 dalla Francia. In quest’ultimo match ancora a segno Matilde Fantin, che aveva siglato il temporaneo 1-2, supportata questa volta da Annalisa Giuliani, la cui rete di inizio secondo tempo aveva portato la sfida in parità. Poi il nuovo sorpasso transalpino, con l’ultima marcatura siglata a porta vuota.

Ungheria-Italia 2-1

Francia-Italia 5-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!