Giovedì ricco di sorprese: cadono le formazioni venete.

Giovedì ricco di sorprese: cadono le formazioni venete.

Sono appena cinque le gare in programma questo giovedì sera. La giornata è stata – infatti – “spalmata” nell’arco dell’intera settimana con un match al martedì, uno al mercoledì ed uno – infine domani sera – quello tra Steel Wings Linz e BEMER VEU Feldkirch a chiudere la giornata. Nelle gare disputate, da notare, la vittoria del Renon sull’Asiago, del Gherdëina contro il Cortina, e del Lustenau sul Fassa: tre risultati che ridisegnano la classifica generale.
Si fa frattanto interessante la corsa ai primi quattro posti della fase finale del Campionato Italiano; per meglio descrivere la situazione abbiamo riportato, in basso la classifica generale della IHL – Serie A, ricordando che – SOLO – le prime quattro accedono alla lotta per lo Scudetto Italiano.
Alps Hockey League | 28.10.2021:
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Lo Jesenice annega la delusione per i risultati nel girone di qualificazione della Continental Cup con una larga vittoria in quello che potremmo definire il “Derby delle Karanken Alpen” contro la seconda formazione del Klagenfurt. Viikila, Svetina, Elo, Krmelj ed Eric Pance, sono gli autori della goleada che conferma gli sloveni in testa alla classifica, anche con la complicità della sconfitta patita dall’Asiago nel big match sull’altopiano di Renon.
Giovedì, 28.10.2021, ore 19:00: Dvorana Podmežakla di Jesenice
HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC Future Team 5 – 2 (2-0, 2-2, 1-0)
Spettatori: 350 — Tiri in Porta: 26 – 27 (12 : 8, 7 : 10, 7 : 9)
Arbitri: PODLESNIK, WIDMANN, Arlic, Bergant.
Scontri diretti assoluti in Alps JES – KFT: 17:1
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
I Red Bull Salisburgo Juniors, tornano ad assaporare la vittoria dopo quattro sconfitte di fila, col contributo di un clamoroso Hat- Trick di Rasmus Lahnaviik. Per formazione della capitale austriaca, la musica – invece – non cambia mai: la giovane formazione giallo-nera ha, infatti, perso tutte le sue ultime sei sfide in campionato. Come nota statistica vogliamo segnalare che le due compagini si sono affrontate – con quella di stasera – tre volte nella AHL. Il risultato finale ha sempre premiato gli Young Bulls che sono, sempre, stati vittoriosi in tutti gli incontri (5:2, 8:1 e 6:1).
Giovedì, 28.10.2021, ore 19:15: Eisarena di Salisburgo
Red Bull Hockey Juniors – Vienna Capitals Silver 6 – 1 (3-0, 3 : 1, 0-0)
Spettatori: 40; Tiri in Porta: (16 : 3, 13 : 6; 16-3)
Arbitri: HEINRICHER, WUNTSCHEK, Pötscher, Tschrepitsch.
Scontri diretti assoluti in Alps: RBJ – VCS: 3:0
—————————————————————————————————————————————
Il Lustenau, dopo il Cortina, batte anche il Fassa, conquistando la sua settima vittoria casalinga della stagione. La formazione fassana, che deve rinunciare a Biondi, March e Costantin, oltre allo svedese Lindgren, dopo essere passata in vantaggio – in apertura – con Davide Schiavone, ha dovuto subire la rimonta da parte di quella austriaca.
Giovedì, 28.10.2021, ore 19:30: Rheinhalle di Lustenau
EHC Lustenau – SHC Fassa Falcons 2 – 1 (0-1, 1-0, 1-0)
MARCATORI: 03:50 0:1 FAS Davide Schiavone (Kris Pietroniro – Steven Mcparland); 35:31 1:1 PP2 EHC Philipp Koczera (Maximilian Wilfan); 40:53 2:1 EHC Philipp Koczera (Kevin Puschnik);
Spettatori: 393; Tiri in Porta: 26 – 24 (7 : 12, 12 : 6, 7 : 8)
Arbitri: HOLZER, HUBER, Rinker, Spiegel.
Scontri diretti assoluti in Alps – EHC – FAS: 9:2
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Tra le sfide in programma, questa sera, ovviamente, spiccava il derby di Collalbo tra la formazione locale ed i Campioni d’Italia dell’Asiago, un classico dello “Spaghetti Hockey” giunto oramai alla sua Cento sessantottesima edizione. Le due formazioni, protagoniste delle ultime stagioni, anche nelle sfide per la conquista di titolo di Campione Italiano, si presentavano al “Face-Off” “incerottate per le numerose assenze” e con opposti stati d’animo. In casa Asiago bisogna fare i conti con l’assenza di Iacobellis che contro l’Amiens si è procurato un infortunio, che si aggiunge alle indisponibilità di Rosa, Miglioranzi e Olivero. Nelle file dei Buam, Il Rittner Buam, sono assenti: Manuel Öhler, Markus Spinell, Lasse Uusivirta e Jari Sailio. Dal punto di vista degli ultimi risultati ottenuti, ricordiamo che i Campioni d’Italia provenivano da sette vittorie consecutive e dai successi della Continental Cup, mentre i Rittner Buam dovevano dimenticare la brutta battuta di arresto subita a Cortina d’Ampezzo. Le due compagini, al face-off, risultavano separate da cinque punti, e, anzi, i “Buam” hanno giocato due partite in meno. L’andamento della gara, però, non ha confermato questa situazione: l’Asiago è apparso veramente stanco e privo di idee ed è sofferto più del preventivabile l’assenza di Iacobellis. Tra i Buam, in gran spolvero, l’atteso ex di turno: Alex Frei che, dopo aver giocato nello scorso anno tra le file dei Leoni dell’altipiano, ha preferito ritornare sopra Bolzano anche per ragioni strettamente personali. Eppure anche stasera, Alex ha confermato tutte le sue indubbie doti di “Cecchino” andando in goal due volte e e confezionando a Philipp Pechlaner l’assist del 4 -1 siglato in short hand.Dopo 7:30 minuti, Osburn è dovuto andare nel pancone dei puniti, ma la squadra dell’Heiskanen riuscita a non subire gol. Il vantaggio dei padroni di casa arriva dopo un gran tiro di Osburn, sul cui rebound, Alex Frei ha insaccato il gol numero 5 della stagione. Dopo soli 36 secondi anche Jakob Prast è stato invitato “nel Confessionale” a placare i bollenti spiriti e nel successivo “Power Play” sono bastati soli 23 secondi a Salinitri per pareggiare i conti con un tiro vicino al palo interno. ll pareggio ha spronato i padroni di casa. Inizialmente, Eisath (17°) e Julian Kostner (18°) hanno tentato l’acuto personale. Poi a 34 secondi dalla sirena, Stefan Quinz, su assist di di Julian Kostner ha riportato davanti i Rittner Buam.
Nel secondo tempo, Alex Frei ha avuto la prima opportunità dopo soli 24′. Poco dopo Lievore riceve una penalità ed i rossoblù impiegano appena 21 secondi per sfruttare il vantaggio numerico sul ghiaccio. Sharp ha visto Simon Kostner, che ha passato il disco a Frei che con un “Onetimer” (24:56) ha siglato il 3-1. Nei minuti successivi i Buam giocano meglio, ma Ramoser (27°) e Lang (28°) sprecano il possibile 4:1.
Nell’ultimo terzo, i padroni di casa vanno ancora in goal con l’uomo in meno: Philipp Pechlaner che al 48′ insacca il 4-1. A poco più di tre minuti dalla fine, il numero 59 dei Buam colpisce ancora: questa volta viene accreditato di un gol tecnico dopo un fallo in contropiede. Il match finisce qui con la vittoria larga e meritata del Renon.
Giovedì, 28.10.2021, ore 20:00: Rittner Arena di Collalbo
Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago Hockey 5 – 1 (2-1, 1-0, 2-0)
MARCATORI: 12:42 1:0 RIT Alex Frei (Osburn – Lang); 13:41 1:1 PP1 ASH Anthony Salinitri (Josè Magnabosco – Gregorio Gios); 19:26 2:1 RIT Stefan Quinz (Julian Kostner- McGregor Sharp); 24:56 3:1 PP1 RIT Alex Frei (Simon Kostner – McGregor Sharp); 47:23 4: 1 SH1 RIT Philipp Pechlaner (Alex Frei – Andreas Lutz); 56:47 5: 1 RIT Philipp Pechlaner.
Spettatori: — Tiri in Porta:
Arbitri: MOSCHEN, SORAPERRA, Brondi, Mantovani.
Scontri diretti assoluti in Alps – RIT – ASH: 16:13
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Il Cortina, deve fare a meno del suo portierone Marco De Filippo e schiera a difesa della gabbia il giovanissimo (diciannovenne) Sandro Lancedelli. Gli Scoiattoli, perdono una partita dominata nel gioco e nelle conclusioni (48 vs 21) contro una squadra “furba” e spietata che capitalizza ogni disco. Già nel primo tempo, gli ampezzani non raccolgono l’enorme pressione esercitata sul terzo difensivo di Colin Furlong e, nonostante i 20 tiri indirizzati verso la gabbia dell’ex portiere brunicense, chiudono i primi venti minuti con un risicatissimo vantaggio. Gli scoiattoli vanno in goal, in ambedue le occasioni, in situazioni di power play, con due secche conclusioni di Luca Zanatta. Le Furie, nel primo tempo accorciano le distanze, nell’unica situazione in cui si stendono in avanti. Il goal – il primo di questa sua nuova esperienza gardenese – lo segna Max Oberrauch. Poi in 90 secondi, nei primi minuti del secondo tempo, avviene un po’ di tutto ed i Gardenesi riescono a ribaltare il risultato grazie alle segnature di Matteo Luisetti e Bradley McGowan. Poi a vantaggio raggiunto, Colin Furlong, alza un muro davanti alla sua gabbia e nonostante un numero “quasi infinito” di conclusioni verso la sua gabbia, riesce a dare un contributo fondamentale alla sua squadra per portare al Pranives tre preziosissimi punti, anche in ottica di qualificazione alla Final Four per lo scudetto. Sul finale il Cortina (sul 3-5) a meno di due minuti dalla fine fa uscire il portiere per un extra-player. La mossa, di fatto, costa il sesto goal degli ospiti che, infatti, vanno in rete, a porta vuota, con Massimiliano Solva. Con i tre punti le Furie agganciano la seconda posizione in classifica della IHL alle spalle dell’Asiago.
portierone ex pusterese,
Giovedì, 28.10.2021, ore 20:30: Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo
S.G. Cortina Hafro – HC Gherdëina valgardena.it 6 – 3 (2-1, 0-2, 1-3)
Spettatori: 110; Tiri in Porta: 48 – 21 (20: 6, 15: 7, 13-8)
MARCATORI: 12:44 1:0 PP1 SGC Luca Zanatta (Olli Kaskinen – Riccardo Lacedelli); 16:20 1:1 GHE Max Oberrauch (Glück – Luisetti); 17:56 2:1 GWG PP1 SGC Luca Zanatta (Michael Johansson – Olli Kaskinen); 23:51 2:2 PP1 GHE Matteo Luisetti (Max Oberrauch); 25:09 2:3 GHE Bradley McGowan (Selan – Sullmann Pilser); 42:20 2: 4 GHE Maks Selan (Christian Willeit – Bradley McGowan); 49:00 3: 4 SGC Michael Zanatta; 51:29 3: 5 PP1 GHE Leo Messner (Nocker); 59:01 3: 6 GHE Maxmilian Solva.
Arbitri: DURCHNER, OREL, Puff, Schweighofer.
Scontri diretti assoluti in Alps – SGC – GHE: 11:4
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Ultime notizie
error: Content is protected !!