IV^ edizione del Torneo Ladino

IV^ edizione del Torneo Ladino

Ritorna protagonista dell’estate il Torneo di Hockey su ghiaccio denominato TROFEO LADINO – ELITE di hockey su ghiaccio.

Nato nel 2018 da un’idea delle tre società storiche della zona ladina, L’ Hockey Club Fassa Falcons, l’H.c. Gherdëina e la  Sportivi Ghiaccio Cortina è giunto alla  IV^ edizione e si svolgerà nel periodo a cavallo di Ferragosto 2021.

L’attività sportiva praticata in queste valli si fonde in maniera perfetta con la cultura e la tradizione Ladina, così sapientemente mantenuta e curata dalla Union Generela di Ladins dla Dolomites e l’ Hockey su ghiaccio è da decenni protagonista, promuovendo e orientando l’attività sportiva come veicolo di aggregazione, principalmente verso i giovani locali e per questo di grande importanza sociale e culturale.  Tantissimi sono stati i giocatori Ladini che hanno praticato questo sport e onorato la maglia delle società sportive di appartenenza.

Il torneo, bruscamente interrotto per un anno a causa della pandemia di Covid, fa da preludio all’ attività agonistica delle tre società, tutte partecipanti al Campionato Italiano e al Campionato transfrontaliero Alps Hockey League.

Siamo all’ inizio della preparazione, ma di sicuro non mancherà l’ agonismo tra i giocatori, anche se lo scopo principale è di far godere ad appassionati e turisti delle belle serate di sport e spettacolo.

La I^ edizione del torneo è stata vinta l’H.c. Gherdëina e le successive due dalla S.G. Cortina  che in caso di vittoria anche nell’ edizione agostana, si aggiudicherebbe il Trofeo ad appannaggio della prima società vittoriosa in almeno 3 edizioni.

Si tratta di una bellissima scultura in legno di cirmolo e raffigurante un giocatore di hockey intagliata a mano da un noto scultore della Val Gardena.

Durante le partite si potranno apprezzare alcuni rappresentanti delle associazioni Ladine di valle vestiti con gli abiti tipici e anche cimentarsi nella parlata Ladina che, seppur così diversa all’ orecchio, nasce dalle stesse radici.

Il torneo è strutturato con un’andata e un ritorno da giocarsi all’ Olimpico di Cortina, allo Scola di Alba di Canazei e al Pranives di Selva di Val Gardena. Le partite si svolgeranno con lo stesso regolamento del campionato Italiano e il vincitore avrà modo di “ospitare” nella propria bacheca il Trofeo sino all’ edizione successiva.

TORNEO LADINO Agosto 2021: date partite

09/08/2021 h. 21.00 HC Gherdëina – Fassa Falcons
11/08/2021 h. 21.00 SG Cortina – Gherdëina
13/08/2021 h. 21.00 Fassa Falcons – SG Cortina
16/08/2021 h. 21.00 Fassa Falcons – HC Gherdëina
18/08/2021 h. 21.00 SG Cortina – Fassa Falcons
20/08/2021 h. 21.00 Gherdëina – SG Cortina

Ultime notizie
error: Content is protected !!