AHL: primo match-day dei quarti di finale tra sabato e domenica

AHL: primo match-day dei quarti di finale tra sabato e domenica

Questo fine settimana inizieranno i playoff della Alps Hockey League, stagione 2020/21. Sia sabato che domenica ci sono due partite in programma. La Migross Supermercati Asiago Hockey e la S.G. Cortina Hafro inizieranno con il “Derby veneto”. Anche l’ HK SZ Olimpija Ljubljana, che ha conquistato l’ultima edizione della Alps (2019), è in azione sabato. Il vincitore della Regular Season giocherà contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Domenica, l’HDD SIJ Acroni Jesenice, la seconda squadra slovena, esordirà contro il nuovo arrivato ai playoff dell’ HC Gherdeina valgardena.it. Inoltre, è previsto un match tra i Lupi della Val Pusteria e l’EHC Lustenau. Questa sfida è stata rinviata da sabato a domenica a seguito di misure mediche precauzionali.

Alps Hockey League I Sab., 27.03.:
Sab, 27.03.2021, 19:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro
Sab, 27.03.2021, 19:30: HK SZ Olimpija Ljubljana – Wipptal Broncos Weihenstephan

Alps Hockey League I Dom. 28.03.:
Dom, 28.03.2021, 17:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Dom, 28.03.2021, 18:00: HC Pustertal Wölfe – EHC Lustenau

Sab, 27.03.2021, 19:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LEGA, VIRTA, Basso, Rigoni. I >> PPV LIVESTREAM <<
Il “Derby veneto” darà il via ai playoff della Alps Hockey League 2020/21. Mentre la Migross Supermercati Asiago Hockey ha già ottenuto il biglietto per la post-season dopo la Regular Season, l’S.G. Cortina Hafro ha dovuto combattere duramente contro l’EC Bregenzerwald nei Pre-Playoffs. Anche se gli ampezzani hanno prevalso per 2:0 nella serie “best-of-3”, entrambe le gare sono finite con un solo gol di differenza. Il secondo incontro è andato addirittura ai tempi supplementari. Gara 2 dei pre-playoff, infatti. è stata decisa dopo 22 minuti e 46 secondi. È stato il terzo overtime più lungo nella storia della AHL. In sette dei dodici incontri nella Alps Hockey League tra ASH e SGC, il campione AHL 2018 dell’ Asiago ha avuto la meglio. In questa stagione di Alps, le due squadre hanno duellato quattro volte, con Cortina che ha vinto due incontri. Asiago, invece, ha festeggiato un solo successo in AHL – mentre una partita è finita con un pareggio. Nella serie playoff di semifinale del campionato italiano, tuttavia, l’Asiago ha prevalso per 2:0 e quindi poi ha avuto la possibilità di difendere e poi riconquistare lo Scudetto per il secondo anno consecutivo. Sul fronte delle presenze, i giallorossi dovranno rinunciare solo a Simone Olivero mentre ci sarà il ritorno di Daniel Mantenuto. In casa ampezzana, da verificare la presenza di Luca Zanatta alle prese con un infortunio.

Con la solita dose di concretezza, il coach finlandese Petri Mattilavincitore degli ultimi due Scudetti stellati, introduce questo sempre più appassionante derby del nord-est:

Non conta la storia, non conta che abbiamo vinto lo Scudetto, non conta che abbiamo vinto le semifinali della IHL – Serie A proprio contro il Cortina, non conta che siamo arrivati quarti e loro quinti nella stagione regolare Alps. Non conta più nulla. Si parte dallo 0:0.” Dopo questa dose di umiltà, il finlandese ipotizza la serie: “ Le due squadre hanno due portieri di prim’ordine (Vallini e De Filippo), un certo sistema di gioco e quindi mi aspetto una serie a basso punteggio.” Per i playoff della Alps, quindi, cambierà qualcosa o ci saranno sempre le partenza di grande intensità ?”Non vedo perché cambiare. Noi giochiamo come abbiamo sempre fatto.”

Dall’altra parte c’è un Cortina che dopo aver mancato il passaggio dell’accesso diretto ai playoff, è arrivato ai quarti di finale superando in due gare di pre-playoff l’ EC Bregenzerwald. Ivo Machacka, il coach attuale degli ampezzani, ha condiviso, da vice allenatore, da novembre 2017 ad aprile 2019, il pancone con Petri Mattila quando  il finlandese ha allenato il Val Pusteria prima poi di approdare ad Asiago 14 mesi fa.  

Conosco Petri molto bene. So che ha tante frecce al suo arco. Può leggere e cambiare le partite in corso d’opera. E’ molto dinamico. Inoltre possiede una squadra molto completa con almeno due linee che possono segnare sempre. I nostri avversari hanno anche il miglior powerplay di tutta la Alps.” Cosi il coach dei biancocelesti: “ Noi siamo cresciuti molto nell’ultimo periodo. Sarà anche una questione mentale. Dobbiamo giocare una partita intera e senza pause. Solo così abbiamo le chance per stare alla pari contro i nostri avversari. Ci deve essere un cambio di testa più che fisico. Ormai arrivati a questo punto della stagione, la preparazione c’è. Sarà molto una questione di concentrazione ed evitando errori inutili. Però siamo pronti e consapevoli di questo impegno.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: ASH – SGC: 7:5

Sab, 27.03.2021, 19:30: HK SZ Olimpija Ljubljana – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: PAHOR, REZEK, Bergant, Miklic. I >> FREE-LIVESTREAM <<
Il campione della AHL 2019, l’HK SZ Olimpija Ljubljana, ha finito la Regular Season al primo posto e quindi ha avuto il primo diritto di scelta al Draft di mercoledì scorso. Gli sloveni hanno individuato come avversario i Wipptal Broncos Weihenstephan. Gli altoatesini sono riusciti sorprendentemente a battere i Red Bull Hockey Juniors per 2:0 nei Pre-Playoffs. Nella Alps Hockey League, le due squadre si sono incontrate finora otto volte. Lubiana è stata sconfitta solo in due duelli. In questa stagione, gli sloveni hanno celebrato due vittorie sui Broncos (5:1 & 3:1). Attualmente, entrambe le compagini sono in ottima forma. Mentre gli ospiti di Vipiteno non hanno perso nessuna delle loro ultime cinque partite, Lubiana è uscita vittoriosa in undici delle ultime dodici uscite. Sul fronte infermeria, però, da registrare, martedì, in occasione della sfida vinta a Collalbo contro il Salisburgo di ben 5 giocatori assenti nelle file del team dell’Alta Val d’Isarco: Renè Deluca, Ryan Valentini, Daniel Soraruf, Dominik Bernard e Tommy Kruselburger.

Sembra già un turno deciso ma proprio per tutte le vicissitudini dal team dell’Alta Val d’Isarco , il coach Dustin Whitecotton, per la seconda stagione alla guida del Wipptal, non si tira indietro:

Ci proveremo. Sarà una sfida molto difficile. Ma siamo cresciuti molto nelle ultime partite ed abbiamo dimostrato di avere un giusto approccio. Uno sguardo alla difesa e poi colpire al momento opportuno.  Il nostro sistema si adatta in base agi avversari ma prediligo la parte difensiva. “ I Broncos, inoltre, vantano anche una coppia di portieri con un minutaggio molto alto per entrambi. Fatto più unico che raro: “La possibilità di avere Reinhart  (1237 minuti) e Rabanser (1050 minuti), ci garantisce molta sicurezza. Non ho ancora deciso chi giocherà la prima partita a Lubiana.”

Il team altoatesino, però, deve fare i conti con l’infermeria:

“Ho cinque infortunati non recuperabili sul breve. Quindi non potrò schierare la migliore formazione. Ma siamo lo stesso pronti.”

  • Scontri diretti assoluti in Alps HKO – WSV: 6:2

Alps Hockey League I domenica 28 marzo:
Dom, 28.03.2021, 17:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: GROZNIK, LESNIAK, Arlic, Snoj. I >> FREE-LIVESTREAM <<
Nella prima delle due di sfide di domenica, il primo duello dei quarti di finale avrà luogo tra l’HDD SIJ Acroni Jesenice e l’HC Gherdeina valgardena.it. Gli sloveni hanno finito la Regular Season al secondo posto, gli altoatesini hanno dovuto disputare i Pre-Playoff. Proprio le Furie hanno tenuto testa al VEU Feldkirch per 2:0 nella serie. Ora il Gherdeina è giunto ai playoff per la prima volta. Mai prima d’ora avevano partecipato ai playoff della Alps Hockey League. Jesenice, invece, ha raggiunto le semifinali in ogni stagione finora. Tuttavia, non hanno mai raggiunto la finale. I balcanici conducono negli scontri diretti per 7:3. Jesenice ha anche prevalso in entrambi i duelli della stagione, ma la seconda partita solo dopo i tempi supplementari ed al termine di un match dai vari volti. Assente per i ladini Samuel Moroder. Jesenice, invece, non può più contare sul promettente talento canadese Francesco Pinelli che è tornato in Nordamerica per prepararsi alla stagione della Ontario Hockey League.

La squadra è come una grande famiglia e si vede tanta passione per l’hockey. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e delle due gare, quasi perfette, contro il Feldkirch, ai pre-playoff. Inoltre la Val Gardena è un posto molto bello ed incantevole.” Così Joni Petrell che poi continua sui prossimi avversari:” Sarà una sfida molto difficile. Non c’è bisogno di dire quanto sia forte Jesenice. Però ci proviamo. Abbiamo disputato delle buone partite, in generale, da un mese a questa parte. La squadra ha risposto bene e credo che il team  abbia capito come interpretare le singole sfide di una serie. Si difende in 5. Si attacca in 5. Certo, poi c’è la possibilità di avere un grande portiere come Jake Smith. Sono convinto che questa serie sia tutta giocare.”

  • Scontri diretti assoluti in Alps JES – GHE: 7:3

Dom, 28.03.2021, 18:00: HC Pustertal Wölfe – EHC Lustenau
Arbitri: LAZZERI, SCHAUER, Fleischmann, Rinker. I >> PPV-LIVESTREAM <<
A causa di misure mediche precauzionali, la prima partita dei quarti di finale tra l’HC Pustertal Wölfe e l’EHC Lustenau non si disputerà sabato 27 marzo come previsto, ma un giorno dopo, domenica 28 marzo. Il match inizierà alle ore 18:00. Il Val Pusteria ha terminato la Regular Season al terzo posto, motivo per cui ha potuto scegliere tra le ultime due squadre eleggibili al Pick. Gli altoatesini hanno individuato l’avversario nell’EHC Lustenau, che ha eliminato il Renon, primo campione della AHL, nei Pre-Playoffs. Il duello tra Val Pusteria e Lustenau si è già svolto dodici volte nella Alps Hockey League, con i Lupi che hanno vinto sette di questi incontri. In questa stagione, il Brunico ha trovato due successi nei confronti diretti contro i Leoni austriaci.

La sfida tra Val Pusteria e Lustenau è stata rimandata di un giorno, da sabato a domenica. Il coach dei gialloneri Luciano Basile: 

Arrivati a questo punto nulla è semplice. Ci troviamo di fronte ad una formazione che nelle ultime tre partite ha superato l’Asiago e due volte di fila il Renon (ai pre-playoff), segnando complessivamente 18 goal e subendone 5. Si trovano con la giusta condizione sportiva nel momento più importante dell’anno. Sarà una sfida molto combattuta. Credo che anche le altre serie non siano così scontate. Ma questi sono i playoff.” Il Brunico scenderà sul ghiaccio con 11 giorni di stop mentre il Lustenau è solo da martedì fermo.  Cosa ne pensi? “Una bella domanda. Vedremo sul ghiaccio. Di certo ci mancheranno dei giocatori.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: PUS – EHC 7:5

Copyright: P.B. Photo

Ultime notizie
error: Content is protected !!